Bicincittà Uisp: il 10 maggio 85 città per ambiente pulito e strade sicure

La bicicletta, silenziosa e ribelle: Bicincittà è la grande manifestazione Uisp di primavera, in cui si parte e si arriva insieme, tutti su due ruote per l’ambiente e la sicurezza. Bicincittà Uisp domenica 10 maggio animerà 85 città italiane e darà il suo saluto al Giro d’Italia: tutti i 40.000 partecipanti saranno in maglia rosa, non soltanto i primi. Ognuno pedalerà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia, indossando la maglia rosa creata per la manifestazione, per chiedere aria pulita e città più vivibili. L’iniziativa si tiene durante la Giornata nazionale della bicicletta promossa dal ministero dell’Ambiente, alla quale l’Uisp aderisce con gli slogan di Bicincittà, giunta quest’anno alla 29^ edizione: Città sostenibili e Strade sicure.

“Bicincittà ha l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – l’obiettivo è quello di promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti d’impegno”.

Con Bicincittà l’Uisp mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Domenica 10 maggio l’Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza, attraverso percorsi protetti.

Proponiamo a tutti i partecipanti di raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando twitter con l’hashtag #Bicincittà.

Dopo i due prologhi di Firenze e Roma, l’edizione di quest’anno si caratterizza per la forte partecipazione delle città di provincia rispetto ai grandi centri urbani. Domenica 10 maggio, Sarzana (Sp) e La Spezia incontreranno la carovana del Giro d’Italia sulle strade liguri. A Matera appuntamento in piazza Vittorio Veneto, con laboratori di giochi e riciclo materiali. Parma e Reggio Emilia coinvolgeranno scolaresche e ragazzi di tutta la città. I lungomare di Brindisi, Barletta e Civitavecchia (Rm) saranno colorati dai serpentoni su due ruote con famiglie e persone di tutte le età. A Grosseto Bicincittà concluderà la Festa cittadina dello sport. Piazza Grande a Modena, patrimonio Unesco, sarà il prestigioso scenario dal quale partiranno otto percorsi ispirati a vari temi, dalla Resistenza alla natura. A Siracusa, nel Comune di Villasmundo, saranno coinvolti tutti i bambini delle scuole elementari e medie. Nel beneventano, a Guardia Sanframondi, si raccoglieranno bici usate che verranno donate a chi ne ha bisogno. A Salerno il percorso si snoderà nell’entroterra toccando i Comuni di Castel San Giorgio e Nocera. Bicincittà proseguirà anche nelle domeniche successive, tra maggio e giugno in alcune città italiane, tra le quali: Aosta, Livorno, Asti e Pescara (17 maggio); Rieti e Terni (24 maggio). Il calendario si chiuderà domenica 14 giugno a Cotronei (Kr).

Bicincittà 2015 coincide quest’anno con la prima edizione del progetto “La mia città per sport”, che si concluderà a fine maggio. Un mese e mezzo di nuove iniziative sportive, workshop, incontri pubblici sui temi dello sportpertutti e della sostenibilità ambientale, dei diritti e della salute, che si terranno in decine di città italiane. L’Uisp propone un gadget ai partecipanti alla manifestazione: un braccialetto con i colori arcobaleno simbolo di pace con l’ambiente che ci circonda.

Bicincittà conferma inoltre la sua vocazione solidaristica: quest’anno verrà abbinata alla manifestazione una raccolta fondi a favore di Liberi Nantes, squadra di calcio che si è formata a Roma con rifugiati e richiedenti asilo. Saranno acquistate le mute necessarie, scarpe da gioco, palloni ed altre attrezzature.