La Federazione Italiana Pesistica insieme alla Federazione Pugilistica Italiana e alla Federazione Italiana Badminton, in collaborazione e con il sostegno di Energetic Source hanno lanciato verso Rio 2016 la Campagna di Comunicazione "#NOISIAMOENERGIA – Forza, Passione, Energia”, finalizzata alla diffusione della cultura dello sport e dell’attività motoria a partire dal concetto di “Team”, in linea con il Piano Nazionale per la Promozione dell’Attività Sportiva 2014-2015 della Presidenza del Consiglio. La Conferenza Stampa di presentazione ha avuto luogo Roma quest’oggi (12/05, ndr) presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano 74.
Forza, Passione e Energia al servizio della diffusione della cultura dello sport e dell’attività motoria: questo è lo slogan di #noisiamoenergia. Correttezza, Trasparenza, Eticità e Affidabilità sono i valori in cui Energetic Source crede ed investe quotidianamente e attraverso i quali intende promuovere progetti di responsabilità sociale per creare un valore condiviso sul territorio.
Lo sport diventa quindi il veicolo primario per tradurre sul campo questi valori attraverso il rispetto delle regole, l’esercizio di un sano e corretto stile di vita e l’integrazione sociale basata sul superamento di qualsiasi tipo di barriera. Non a caso tre discipline sportive notoriamente individuali, scelgono di ripartire dal concetto di squadra abbracciando la campagna #noisiamoenergia per farsi portavoce di messaggi importanti in virtù di una sinergia tra Federazioni certamente innovativa.
La campagna accompagnerà le Nazionali delle singole Federazioni nel percorso di avvicinamento alle prossime Olimpiadi promuovendo la Maglia Azzurra in diversi eventi sportivi e culturali su tutto il territorio italiano. Patrocini e Partner Sociali: CONI – Roma Capitale – Assessorato alla Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione, Comune di Assisi, Università di Roma Tor Vergata, Rimini Wellness 2015, Taormina Film Festival, grazie alla collaborazione del General Manager Tiziana Rocca, ActionAid, Intersos, We World Onlus, Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping; Sport Senza Frontiere e Salvabebè Salvamamme Onlus.
All’evento hanno preso parte Autorità del mondo dello Sport, i Presidenti delle tre Federazioni e Campioni delle tre discipline: Paolo Masini (Assessore Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione), Roberto Fabbricini (Segretario Generale CONI), Antonio Urso (FIPE), Alberto Miglietta (FIBa). Walter Borghino (Vice Presidente FPI), Roberto Minerdo (Direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Marketing Energetic Source), e i tre Segretari Generali delle Federazioni (Tappa FPI, Esposito FiBa, Bonincontro FIPE).
Hanno partecipato anche diversi campioni e allenatori come Roberto Cammarelle, oro nel pugilato a Pechino 2008 e ora Team Manager Italia Boxing Team; Vincenzo Mangiacapre, Bronzo a Londra 2012 nel pugilato; Giulia Fiorito, atleta Badminton #ProgettoGiovani duemila20e24; Luca Crippa Team Manager Nazionale Badminton Giovanile; i Pesisti Genny Pagliaro e Mirco Scarantino, gli atleti del Collegiale Permanente Giovanile della FederPesistica ed i Tecnici dello Staff Angelo Mannironi, Giovanni Scarantino e Alessandro Ganzini.
Ad aprire gli interventi è stato il Presidente FIBa, Miglietta: "Centrale in questo progetto è la Maglia Azzurra delle nostre nazionali. La novità di questa idea risiede nella stretta sinergia tra le tre Federazioni". Dopo Miglietta ha parlato Urso, Presidente FIPE: "Energia è azzurra come le nostre divise da gara. Molto contento per questa collaborazione tra noi e altre due federazioni".
Dell’importanza sinergica della collaborazione tra Federazioni ha trattato nel suo discorso il VicePresidente FPI Borghino: "Un progetto che prevede l’unione di tre enti sportivi, come le nostre realtà non può che essere vincente. Per quanto riguarda la FPI, inoltre, il tutto si inserisce nel percorso verso il Centenario del prossimo anno".
Anche il Segretario Generale CONI, Fabbricini, ha voluto sottolineare la grande spinta innovativa di questo piano comunicativo: " Il CONI non può che plaudire a iniziative del genere, perchè è proprio la direzione che abbiamo tracciato dall’inizio del nostro mandato. L’unione non può che fare la Forza e produrre energia".
Interventi istituzionali che sono stati chiusi da Roberto Minerdo, che ha descritto dettagliatamente il progetto, dicendosi speranzoso che vi possano aderire anche altre Federazioni: "La nostra Campagna è aperta a tutti, perchè è tesa ad avvicinare i giovani allo sport come indicato dalle linee programmatiche del governo."
Roberto Cammarelle ha parlato a nome di tutti gli atleti presenti, dichiarando che: " Noi Sportivi viviamo di energia. Noi Sportivi siamo Energia".
Claim e tormentone virale della Campagna che in poco tempo è riuscito a dare un volto ad un messaggio forte, sfruttando le potenzialità del video con il movie "#NOISIAMOENERGIA", diretto e prodotto da Factotum Art.