Vivicittà torna dopo quattro anni nel carcere femminile di Rebibbia. Oggi appuntamento alle ore 16 nella Casa Circondariale romana, in via Bartolo Longo 92. E’ prevista la partecipazione di 43 detenute e di 11 atlete dall’esterno. La formula scelta è quella della staffetta podistica. All’interno del carcere è stato ricavato un percorso di 1 km. sul quale si confronteranno una dozzina di squadre composte ciascuna da quattro frazioniste, che lo percorreranno per intero passandosi un testimone. E’ prevista la presenza di Paolo Masini, assessore alla scuola e allo sport del Comune di Roma
Di Girolami, Uisp Roma: “lo sport avvicina le persone e con questa corsa facciamo entrare la città nel carcere. Questi luoghi tradizionalmente separati dalle città e dalla società fanno parte del territorio e per questo vanno tenuti collegati tra di loro. Lo sport sociale e per tutti facilità questo percorso”.
Ilaria Nobili è l’operatrice dell’Uisp Roma che promuove l’attività sportiva per le detenute durante tutto l’anno. Da due mesi è affiancata anche da Cecilia Frielingsdorf che, ogni giovedi, le sta preparando a Vivicittà con allenamenti specifici : “Le ragazze sono entusiaste e man mano il gruppo è cresciuto – dicono Ilaria e Cecilia – abbiamo fatto un allenamento con musica dal vivo e alcune di loro hanno cominciato a modificare gli stili di vita, a esempio limitando il fumo”.