Presentata la II Scarpadoro di Babbo Natale

Anche quest’anno il Natale a Vigevano si attende correndo o camminando per una buona causa con la seconda edizione della Scarpadoro di Babbo Natale! Domenica 20 dicembre si rinnova l’appuntamento con l’evento organizzato dall’Atletica Vigevano, in collaborazione con il Comune di Vigevano, dedicato ai bambini e alle famiglie, per celebrare il Natale in modo originale e raccogliere fondi per la solidarietà. La Scarpadoro di Babbo Natale è una corsa – camminata non competitiva aperta a tutti (sono ammessi anche gli amici animali) di circa 3 km che si sviluppa nelle vie del centro storico di Vigevano, con partenza e arrivo in Piazza Ducale. La manifestazione è stata presentata ufficialmente questa mattina in Comune a Vigevano.

E’ possibile iscriversi alla manifestazione fino a venerdì 18 dicembre presso lo Stadio Comunale ”Dante Merlo” di Vigevano, situato in viale Montegrappa, 24 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00; presso il negozio Sportway di Pernate (No) in via Novara 119 oppure sabato 19 e domenica 20 in Piazza Ducale, salvo esaurimento dei 700 posti disponibili.

Il costo dell’iscrizione è di 5€, quota che comprende il cappellino di Babbo Natale da indossare rigorosamente durante la manifestazione – offerto da Sportway la rete di negozi specializzati nella distribuzione di articoli sportivi e abbigliamento presente con i propri punti vendita nelle province di Novara e Verbania –
l’assicurazione offerta da Allianz-Ras Agenzia Vigevano Diaz e il ristoro finale con pandoro e tè caldo offerto dagli Alpini di Vigevano. Verranno premiati la prima donna e primo uomo al traguardo, l’istituto comprensivo più numeroso, il gruppo con più partecipanti con coppe e prodotti gastronomici e il bebè più piccolo. I premi sono offerti dalla Pasticceria Villani e dalla Croce Rossa.

La mattinata sarà arricchita dalla sfilata della bellissima slitta di Babbo Natale realizzata dall’Associazione Carnevale di Vigevano, dal flash mob “All I Want For Christmas"che farà danzare, con una coreografia natalizia e molto suggestiva, tutti i partecipanti prima della partenza e dai Canti di Natale a cura delle parrocchie cittadine.

IL PROGRAMA
Ore 9.45: Riscaldamento coreografico
Ore 10.00: Sfilata della slitta di Babbo Natale, a cura dell’Associazione Carnevale di Vigevano
Ore 10.15: Christmas Flash Mob “All I Want For Christmas" a cura di Elisa Falzoni
Ore 10.30: Partenza II Scarpadoro di Babbo Natale
Ore 11.15: Premiazioni e Canti di Natale.

IL PERCORSO
Le vie interessate al passaggio saranno: Piazza Ducale, via Giorgio Silva, via San Francesco, via Dante, via Griona, via Boldrini, Corso della Repubblica, via dei Mulini, via della Costa, via del Carrobbio, Castello, Strada Coperta Superiore, Cavallerizza, via Rocca Vecchia, via Cairoli, via XX Settembre e Piazza Ducale.

CURIOSITA’ ISCRITTI
Gli iscritti sono già 500 e guidano, attualmente, la classifica di ‘Gruppo più Numeroso’ gli Escape, la Asd Podistica Parona, l’Associazione Federica Griffa e la Sezione Arbitri Lomellina che domenica correranno tutti rigorosamente vestiti da arbitri. Curiosa è anche la partecipazione di ‘Quelli della 3^D’, un gruppo di ex compagni di scuola che hanno deciso di sfruttare l’occasione della Scarpadoro di Babbo Natale come momento conviviale. Gli altri gruppi iscritti sono: Atlete per caso, I Babbi di Zumba, il Bar Gera, Gruppo ‘’Gravellona’’, Gruppo SOGESI, Hermana Maria, Il Pollaio e Run 4 Mission.
Anche gli studenti degli istituti scolastici cittadini parteciperanno numerosi. La vittoria, lo scorso anno, andò all’Istituto comprensivo di Via Botto.
Al via ci saranno anche questa volta i Super Eroi del gruppo podistico e solidale Escape che accompagneranno gli atleti disabili e faranno divertire i più piccoli.

L’ASSOCIAZIONE FEDERICA GRIFFA
Il ricavato dell’iniziativa, detratte le spese, verrà devoluto all’associazione vigevanese Federica Griffa O.N.L.U.S., nata in ricordo della giovane Federica prematuramente scomparsa il 27 Luglio 2013 all’età di 14 anni, dopo una breve malattia. L’associazione opera nel campo dell’istruzione, dell’assistenza sociale e socio sanitaria, a beneficio di persone più indigenti e fisicamente o socialmente svantaggiate.

La manifestazione è organizzata dall’Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano, e con il supporto di aziende come Asm Energia, Sportway, Allianz-Agenzia Vigevano Diaz, Pasticceria Villani e Grafiche Desi. Collaborano alla buona riuscita dell’evento: il Gruppo Alpini, la Protezione Civile, il Comando di Polizia Locale, la Croce Rossa di Vigevano, il Tortellino Team, il negozio Taka La Musica e Piccolino Elettricista.