Finale regionale U13/F, squadre qualificate: Fortitudo Rg e Pol. G. Rescifina, date fissate dall’Uff. Gare Reg.le per la disputa delle partite: il 7 e il 12 maggio 2016. Entrambe le gare non si sono disputate, non è stato disposto alcun spostamento, l’Uff. Gare Reg.le non ha emesso alcun Comunicato Ufficiale. Cosa è successo?
Sembrerebbe che dalla soc. Pol. G. Rescifina, a meno di 24 ore dalla disputa della prima partita, sia stata inoltrata una comunicazione con cui si "disponeva" il rinvio, sine die, di entrambe le partite!
Con quale motivazione? E l’Uff. Gare Reg.le che ci sta a fare? A Palermo non sanno che la nomina del Responsabile e dei componenti è di competenza del Consiglio Federale della F.I.P. ed è ad esso che l’Ufficio deve dar conto del proprio operato?
Da noi, invece, detto Ufficio è alle dirette dipendenze del Presidente Regionale che lo utilizza per favorire le società amiche e per danneggiare ……le altre! Nel caso che ci occupa, per favorire la società che porta il suo nome. A Messina ancora si ricordano quando, nel 2001, la soc. Pol. G. Rescifina, di cui era presidente Antonio Rescifina, rinunciò al campionato di A1F, cui aveva diritto, ad appena un mese dall’inizio del campionato e col calendario gare già pubblicato! E lo stesso anno, fu ammessa al campionato di BF, cui non aveva diritto di partecipare! In buona sostanza, la presenza di Antonio Rescifina, nel basket, è sinonimo di irregolarità e mala gestione. Lo sanno bene le società siciliane che in questi anni hanno dovuto partecipare a campionati organizzati con formule strampalate e, recentemente, anche per scopi non certo commendevoli.
Enrico Gulletta
tesserato FIP
Arbitro benemerito d’eccellenza