Un totale di 34 precedenti, 15 dei quali a favore dell’Italia, più 11 pareggi. È lunghissima la storia di uno dei grandi classici del calcio, quell’Italia-Germania che ha debuttato nel 1923 e che domani a San Siro avrà un nuovo capitolo. A Milano il pre-gara è già cominciato con iniziative che hanno riguardato tanto la giornata di ieri quanto quella di oggi; ma è domani che l’atmosfera azzurra per l’amichevole in programma alle 20.45 si impadronirà definitivamente del capoluogo lombardo, a cominciare da uno speciale incontro di calcio denominato “Fan Match Italia-Germania”, che vedrà scendere sul campo dell’Arena civica le Nazionali dei tifosi di Italia e Germania per una gara all’insegna del fair play.
Il programma proseguirà poi alle 19.00 presso la sala conferenze stampa dello stadio Meazza, con la presentazione e consegna del premio ‘Giulio Campanati 2016’, organizzato dall’Associazione Giulio Campanati e dalla sezione AIA Umberto Meazza di Milano, dedicato al miglior arbitro di EURO 2016. Alle ore 19.10, sempre presso lo Stadio Meazza, due mini-competizioni animeranno il pre-partita della gara della Nazionale. L’attività che precederà la partita sarà organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC con lo scopo di integrare e includere, e coinvolgerà giovani calciatrici e calciatori della categoria Pulcini appartenenti a società del territorio.
Le due formazioni porteranno in campo un bottino davvero di grande prestigio, fatto di 8 coppe del mondo e 4 titoli europei. L’ultimo confronto, disputato a Bordeaux con il successo tedesco ai calci di rigore dopo l’1 a 1 dei supplementari nell’Europeo del 2016, risale a 4 mesi fa e l’amichevole di domani, che sarà il 35esimo incontro, ricorre dopo 10 anni dalla vittoria degli italiani ai mondiali di Germania.
Quello degli Azzurri a Milano è anche un ritorno a casa: qui, infatti, iniziò la storia della Nazionale, che fece il suo esordio all’Arena civica il 15 maggio 1910 e che in 106 anni ha già disputato in città 55 gare in quattro impianti: l’Arena, il Velodromo Sempione, il campo del Milan in viale Lombardia e lo stadio San Siro dove la Nazionale è ad oggi imbattuta. Solo Roma, con 58 incontri, ha ospitato più gare di Milano.
L’amichevole di domani sarà anche l’occasione per schierarsi con la l’Airc nei Giorni della Ricerca, coinvolgendo i tifosi a donare sostenendo il percorso di formazione e specializzazione di una nuova generazione di ricercatori. I campioni della Nazionale inviteranno quindi i tifosi a sostenere la ricerca con un sms.