Tutto pronto al Centro Pavesi FIPAV di Milano per il primo grande appuntamento pallavolistico del 2017: da venerdì 13 a domenica 15 gennaio il centro federale di via De Lemene accoglierà uno degli otto gironi della seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei Under 18 di pallavolo femminile, organizzati dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. A contendersi il passaggio del turno, insieme all’Italia, ci saranno le Nazionali giovanili di Bielorussia, Israele e Slovacchia, che si affronteranno in tre giorni di gare per un totale di 6 incontri. L’ingresso al Palazzetto dello Sport sarà libero e tutti gli sportivi milanesi avranno così l’opportunità di vedere gratuitamente all’opera alcune delle grandi promesse del volley azzurro e non solo.
“Milano torna ad accendersi sotto la luce dell’internazionalità – ha detto l’assessore al Turismo, Sport e Tempo libero, Roberta Guaineri – con un appuntamento aperto e accessibile a tutti. Avremo l’occasione di tifare per la nostra giovane nazionale e vedere all’opera i campioni di domani, in un weekend adatto alle famiglie e a tutti gli amanti dello sport, per vivere l’emozione delle giovani generazioni che cercano di imporsi ai massimi livelli”.
La seconda fase delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 18 è articolata in 8 gironi da 4 squadre: gli altri raggruppamenti oltre a quello di Milano (Girone B) si disputeranno tra il 12 e il 15 gennaio in Lettonia, Slovenia, Lituania, Romania, Ungheria, Croazia e Bulgaria. Le prime classificate di ogni girone e le migliori tre seconde accederanno alla fase finale, in programma ad Arnhem (Olanda) dal 1° al 9 aprile, alla quale è già qualificata di diritto la nazionale padrona di casa. Nella sua storia, l’Italia è salita complessivamente per 8 volte sul podio dei Campionati Europei di categoria, vincendoli per due volte (1995 e 2001), e ha sempre preso parte alla fase finale in tutte le 11 edizioni fin qui disputate; l’ultima partecipazione, nel 2015, si è conclusa con un quinto posto. Bielorussia e Slovacchia possono vantare a loro volta un terzo posto, rispettivamente nel 2001 e nel 1995, mentre Israele non si è mai qualificata alla fase finale.
La Nazionale italiana, guidata da Luca Cristofani, è al lavoro al Centro Pavesi già dal 2 gennaio con un gruppo allargato; dall’8 al 12 gennaio si sta svolgendo un secondo collegiale di preparazione, al termine del quale sarà selezionata la rosa che prenderà parte alle qualificazioni. Bielorussia, Israele e Slovacchia raggiungeranno invece Milano nella giornata di oggi. Il programma del girone prevede due partite al giorno, alle 16 e alle 18.30: venerdì 13 gennaio Bielorussia-Slovacchia e Italia-Israele, sabato 14 gennaio Slovacchia-Israele e Bielorussia-Italia, domenica 15 gennaio Israele-Bielorussia e Slovacchia-Italia. L’ingresso alle partite sarà gratuito per il pubblico.
Il Girone B delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 18 è organizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e Comune di Milano e in collaborazione con gli sponsor Kinder + Sport, CRAI, Asics, Mikasa, Unet Energia Italiana e Spumador.