All’ombra del Cupolone, tornano in campo i sacerdoti e i seminaristi della 12ma Clericus Cup. Sabato 3 e domenica 4 marzo, sui campi del Centro Sportivo Pio XI (via di Santa Maria Mediatrice 24, a due passi dal Vaticano), è in programma la seconda giornata del mondiale vaticano promosso dal Centro Sportivo Italiano, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale del tempo libero, turismo e sport della Cei, del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano. Un weekend che potrebbe emettere già i primi verdetti.
Sabato mattina il match clou del Girone A è Mater Ecclesiae-Collegio Messicano. Le squadre, entrambe vittoriose nella prima giornata (in grande spolvero, per la Madonna Celeste, il nigeriano Peter Saater, autore di una tripletta e capocannoniere), proveranno a ipotecare la qualificazione ai quarti. Il Collegio Messicano, dopo i tre punti ottenuti nel match inaugurale contro la Gregoriana, potrebbe con un pareggio ipotecare i quarti. Nell’altra gara di fronte Gregoriana e i sacerdoti indiani del Collegio Damasceno: chi perde è praticamente fuori.
Nel Girone B attesissimo il derby del Gianicolo fra i due seminari che hanno conquistato cinque delle ultime sei edizioni della Clericus Cup. Entrambe vittoriose all’esordio sabato scorso, i North American Martyrs, sostenuti come da tradizione dai tifosi travestiti da supereroi, affronteranno i campioni in carica del Collegio Urbano per il primato e un pass per i quarti. C’è un altro derby fra collegi confinanti (in Via di Torre Rossa) nel girone: Pio Latino americano e Altomonte, una di fronte all’altra, non potranno più permettersi altri passi falsi per nutrire speranze di qualificazione
Domenica pomeriggio, nel Girone C, il debutto di OMI Team e Collegio Spagnolo: lo scontro diretto, previsto nella prima giornata, era stato infatti rinviato al 18 marzo, per gli impegni pastorali delle benedizioni delle case. Difficile il compito per gli Oblati di Maria Immacolata (che tornano a disputare il mondiale della Chiesa dopo aver preso parte alla prima edizione nel 2007), che se la vedranno con il Sedes Sapientiae, vincente e convincente in apertura contro il Collegio San Pietro. I petrini se la vedranno invece contro i preti spagnoli.
Per il Girone D, Redemptoris Mater e San Guanella a caccia della qualificazione con un turno di anticipo: per assicurarsi una Pasqua serena basterà battere, rispettivamente, la Chape e l’Anselmiano-Vaticano che, se sconfitti, alzeranno bandiera bianca.