Partito a Folgaria il 20° Campionato nazionale di sci del Centro Sportivo Italiano. Nella suggestiva cornice del noto altopiano trentino, la fitta neve ha reso ovattata la seconda giornata di gara della Diavolina Cup.
Apripista virtuale della Diavolina Cup, è stata la campionessa olimpica di discesa libera, Sofia Goggia, bergamasca, fresca vincitrice della coppa del mondo di specialità. E il suo incoraggiamento – in un videosaluto, ove oltre al divertimento la discesista azzurra a dare tutto per la medaglia Csi, comunque importante a termine di una stagione impegnativa – è stato benaugurante per gli sciatori del comitato di Bergamo, oggi mattatori assoluti, specialmente nella prova di slalom speciale, disputato sulla pista Agonistica a Fondo Grande. Al cancelletto di partenza erano 130 gli “specialisti” runners, ovvero i più veloci nel circuito bianco “arancioblu”, suddivisi nelle 13 categorie regolamentari. Il primo oro è al collo del solito Aldo Baudino, disabile impegnato sui pali stretti con il suo monosci. Il più veloce di tutti in pista, sulla Agonistica è stato lo juniores Diego Andreoletti dello Scalve Ski Moving Bergamo con un eccellente 41.08, che gli ha regalato la medaglia.
Il cronometro, quindi ha laureato ben 11 slalomisti orobici, mentre sulla pista Salizzona gli Sleepers, meno performanti sui pali, hanno gareggiato nel Parallelo in due manches di gigante e i 170 giovani under 12 del Csi, si divertivano a scendere nel gigante valido per il Trofeo Youngteam sulla pista di Serrada. Ecco i primi campioni nazionali Csi
Domani le manches decisive con lo Slalom Gigante Runners sulla Agonistica, i Baby impegnati sulla Salizzona divertente speciale con palo nano, mantre gli sleepers concluderano il campionato con un gigante sulla Martinella
Come tradizione associativa altri appuntamenti vissuti in una finale Csi sono state la Messa celebrerà dal consulente ecclesiastico nazionale del Csi, don Alessio Albertini , e la tradizionale Festa delle regioni, al Palaghiaccio di Folgaria, dove sono stati premiati i primi tredici campioni Csi di sci.