Tutti a Bologna per Virtus – Fortitudo. Bisogna riconoscerlo che aver deciso di giocare nel giorno di Natale è stata una lungimirante idea che a parer nostro potrà essere un elettroshock per il nostro basket.
La scienza medica riporta che l’elettroshock è una tecnica che dà buoni risultati contro la depressione nel 75 per cento dei casi ma soprattutto per i depressi catatonici, cioè quelli che sono bloccati a letto, non mangiano, non parlano e hanno un completo distacco dalla realtà, è particolarmente efficace.
Amici del basket, derby di Bologna a parte, guardiamo oltre: c’è uno sbandamento generale, come una clamorosa caduta di gusto, di civiltà, un’esasperazione improvvisa d’agonismo e di imbecillità a cui pochissimi riescono a sottrarsi. Di sicuro, se nessuno dice niente, la lotta continuerà.
Si moltiplicheranno i calci, le offese, le polemiche, si moltiplicheranno gli errori arbitrali e i premi partita da ultima spiaggia, ma si moltiplicherà soprattutto il silenzio.
Quindi ci pensa IMG Press a rompere il fronte: è Natale, la gentilezza non costa niente ma ha un grande risultato. In economia potrebbe tradursi come un investimento a costo zero con un effetto moltiplicatore per migliorare la società. In diritto, un gesto di gentilezza tra le parti avrebbe l’effetto, forse, di alleggerire almeno un po’ il carico dei Tribunali.
W il basket e Buon Natale tifosi del gioco e dell’etica.