Milano – Repower Sanga Milano ha presentato a Palazzo Marino, in sala Alessi, la Stagione 2024/25, un’altra annata in cui il club Orange rappresenterà l’apice del movimento cestistico femminile della città di Milano partecipando al campionato italiano di basket femminile in serie A2.
Oltre a presentare il roster della squadra, l’iniziativa è stata il momento per fare il punto sulle numerose attività di inclusione sociale realizzate a Milano, tra cui il progetto InMoto che a partire da metà ottobre coinvolgerà circa 300 alunni delle scuole della periferia nord di Milano.
Negli ultimi anni il Sanga è saldamente in rete con tante associazioni, non solo sportive, con l’intento di trovare risposte alle molte necessità che si presentano nella formazione di bambini, adolescenti e giovani.
Il prossimo 24 ottobre organizzerà un convegno su “Sport e Salute Mentale”. L’obiettivo è di offrire a 360 gradi un sostegno all’educazione, anche nelle scuole ma partendo dallo sport.
Questi progetti si sommano al Baskin, il Basket inclusivo, disciplina portata nella città di Milano proprio dal club Orange nel 2011 e che ha dimostrato e dimostra come eccellenza nello sport e attenzione al sociale possano andare di pari passo.
“Lo sport femminile a Milano continua a crescere e il merito va a realtà come il Sanga, che non solo promuove il basket femminile, ma si distingue per il suo impegno nell’inclusione attraverso il baskin. Sono orgogliosa di essere ancora una volta al loro fianco per la presentazione della stagione 2024/25.
Il Sanga è una società sportiva esemplare, che coinvolge ogni giorno centinaia di bambine e ragazze in attività sportive e, con il baskin, crea uno spazio in cui tutti, indipendentemente dalle abilità fisiche, possono giocare insieme e sentirsi parte di una squadra.
Accogliendo questa straordinaria squadra a Palazzo Marino, desidero augurare alle giocatrici, allo staff e a tutta la società una stagione ricca di soddisfazioni e successi, sia in campo che fuori.”, dichiara Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili.
“Con orgoglio posso affermare – sottolinea il Fondatore Franz Pinotti – che il Sanga rappresenta anche la storia, la filosofia e la cultura di una Milano capace di accogliere il mondo intero nella propria città, prima con le migrazioni dal Sud Italia e poi dal Sud del Mondo e a seguire da ogni latitudine in cui c’è sofferenza. L’anima di Milano non solo è inclusiva, ma trasforma dando occasioni e possibilità di riscatto alle persone, non importa da dove vengano. ‘Milàn col coeur in Man’ sarà anche un detto popolare abusato, ma dà la misura di ciò che a Milano si fa da secoli, grazie anche ad aziende illuminate che sostengono progetti educativi e formativi come quelli del Sanga”.