Al via il XX Congresso nazionale Uisp, per immaginare un futuro migliore: pace, inclusione, partecipazione

Roma – Da venerdì 14 a domenica 16 marzo si terrà a Tivoli Terme-Roma, presso il Grand Hotel Duca d’Este, il XX Congresso Nazionale Uisp. “Immagina” è lo slogan che accompagnerà i tre giorni di lavori: immagina un mondo migliore, immagina una Uisp all’altezza delle sfide che sono all’orizzonte.

L’Uisp è un’associazione da un milione di associati e oltre 12.000 associazioni e società sportive affiliate, i valori di riferimento sono diritti, ambiente, salute, solidarietà, inclusione. E sullo sfondo c’è il recente ingresso della parola “sport” in Costituzione, all’articolo 33: come renderlo un diritto davvero concreto per tutti?

Come immaginare politiche pubbliche in grado di riconoscerne effettivamente il valore educativo e sociale? Di che cosa c’è bisogno in Italia e in Europa per fare della transizione sportiva una vera rivoluzione culturale? Che cosa mette a disposizione l’Uisp in termini di impegno quotidiano e costante, data la sua capillare presenza in tutto il territorio nazionale? Queste ed altre domande saranno al centro dei lavori del Congresso nazionale Uisp, che giunge dopo un percorso congressuale che, a partire da novembre dello scorso anno, ha impegnato l’associazione in tutte le sue articolazioni regionali e territoriali.

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 14 marzo 2025

ore 17:00 – “L’Italia non è un Paese per giovani: immaginare un futuro diverso attraverso la promozione sociale”. Intervengono: Melissa Bodo, responsabile Povertà educativa e materiale Save the Children Ets; Rosario Lerro, presidente Arci Servizio Civile Aps; Chiara Meoli, Ufficio Studi e Documentazione Forum Terzo Settore; Elisa Paluan, responsabile programma ‘BELLA STORIA. La tua’. Fondazione Unipolis; Giovanni Serra, ricercatore Dipartimento di Scienze della Formazione Università degli Studi di Roma Tre; Nadir Tidghi e Mame Mbaye, testimonianze dei progetti Punto Luce e Futuro Prossimo; Carlo Notarpietro, policy expert Will Media; Loredana Barra, responsabile Politiche educative e inclusione Uisp. Conclusioni di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp. Modera Miriam Palma, redazione Giornale Radio Sociale

 

Sabato 15 marzo

ore 9:30 – Relazione del presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce

ore 10:00 – Saluti e interventi invitati: Maria Teresa Bellucci, vice ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore; Marco Mezzaroma, presidente Sport e Salute SpA (videosaluto); Antonella Baldino, amministratore delegato Istituto per il Credito Sportivo e Culturale; Giovanni Malagò, presidente CONI; Luca Pancalli, presidente CIP; Don Luigi Ciotti, presidente Libera; Walter Massa, presidente ARCI Aps; Vittorio Di Trapani, presidente FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana.

 

ore 11:30 – Presentazione Vivicittà 2025

Intervengono: Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Claudio Barbaro, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica; Silvia Salis, vicepresidente vicaria CONI; Stefano Mei, presidente FIDAL; Francesca Paola Lucrezi, direttrice Istituti Penitenziari Brescia – Nerio Fischione e Verziano; Valeria Vitrani, vicedirettrice Casa Circondariale di Sollicciano, Firenze; Filippo Corsini, caporedattore Sport RAI Radio 1; Ivan Zazzaroni, direttore Corriere dello Sport; Guido D’Ubaldo, presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio. Coordinano: Riccardo Cucchi, giornalista e Elena Fiorani, redazione Uispress

ore 15:00 – Dibattito con intervento dei delegati

Collegamenti con la manifestazione “Una piazza per l’Europa” – a cura di Carlo Paris, giornalista e Miriam Palma, redazione Uispress

ore 21:30 – eventuale prosecuzione Dibattito con intervento dei delegati

 

Domenica 16 marzo

ore 9:30 – Dibattito con intervento dei delegati

A seguire: Votazione modifiche statutarie (art. 18 comma 17 Statuto); Votazione di eventuali ; mozioni/documenti/proposte; Elezione del Presidente Nazionale; Elezione del Consiglio Nazionale; Elezione dell’Organo di Controllo Nazionale; Elezione del Collegio dei Garanti; Elezione del Collegio dei Garanti di 2° grado.

Proclamazione degli eletti e termine lavori