Atalanta-Bayer Leverkusen, Gasperini a caccia del sogno europeo: quote e pronostici Netwin

Dopo aver blindato la qualificazione alla prossima Champions League, a prescindere dai risultati in Europa, l’Atalanta è pronta a vivere il suo sogno. La Dea, che ha steccato solo nella finalissima della Coppa Italia, sfiderà il Bayer Leverkusen per conquistare l’Europa League.

Il destino ha voluto che di fronte ci fosse un club che non ha mai perso quest’anno e può centrare uno storico tris: Bundesliga, EL e DFB Pokal, la cui finale si giocherà nel weekend contro il Kaiserslautern.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

L’Atalanta sta chiudendo la sua stagione nel migliore dei modi, a suon di vittorie. Dopo aver perso la finale di Coppa Italia contro la Juventus, la Dea ha subito ripreso la sua marcia: 2-0 al Lecce e qualificazione blindata alla prossima Champions League.

Di fronte ci sarà un Bayer Leverkusen che ha dominato la Bundesliga e, col 2-1 all’Augsburg, ha centrato uno storico record: mai nessuno aveva vinto il torneo da imbattuto. Xabi Alonso, che può vincere anche la Coppa di Germania, non ha mai perso nelle 51 gare stagionali: 42 vittorie e 9 pari.

IL PUNTO SULL’ATALANTA

Gian Piero Gasperini e la sua Atalanta non avevano iniziato nel migliore dei modi la stagione, ma nel 2024 sono stati semplicemente perfetti. A suon di vittorie, la Dea ha centrato la qualificazione alla prossima Champions League portandosi a 66 punti (+3 sulla Roma) ed ha conquistato la possibilità di giocarsi due finali.

La prima è stata persa 1-0 contro la Juventus, che ha sollevato la Coppa Italia nell’ultimo match di Max Allegri, ma ora i nerazzurri sognano un traguardo insperato: vincere la finale di Europa League contro l’imbattuto Bayer Leverkusen. Sarà la prima volta che la Dea si gioca una Coppa: in precedenza il massimo risultato erano le semifinali di Coppa delle Coppe (1987/88) e i quarti di Champions nell’anno del COVID.

IL PUNTO SUL BAYER LEVERKUSEN

Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso ha un’opportunità unica. Primeggiare in campo internazionale, dopo il dominio in Bundesliga, e conquistare tre trofei chiudendo la stagione da imbattuto: Xabi Alonso ha infatti una serie stagionale di 51 gare senza sconfitta, con 42 vittorie e 9 pareggi, molti dei quali in extremis.

Dopo aver vinto la Bundesliga con 90 punti, precedendo Stoccarda (74) e Bayern (73), ora il Werkself si giocherà l’Europa League contro l’Atalanta e il DFB Pokal contro il Kaiserslautern. In entrambe le finali, partirà da favorito e con ampie chances di vittoria.

PROBABILI FORMAZIONI

Scommesse Europa League

Gian Piero Gasperini deve rinunciare a De Roon e rischia di dover fare a meno anche di Holm e Kolasinac, in quella che è la gara più importante della stagione. Pasalic è il forte candidato a giocare da titolare a centrocampo, con Koopmeiners sulla trequarti e il duo Scamacca-Lookman davanti. De Ketelaere può essere il super-subentrante, chance per Djimsiti in difesa.

Il Bayer Leverkusen dovrebbe schierare tutti i titolarissimi, con l’unica eccezione di Kovar come portiere di coppa. Stanisic e Hincapié saranno i braccetti ai lati di Tah, Frimpong-Grimaldo gli esterni, Andrich e Xhaka le mezzali. Davanti può essere rilanciato Victor Boniface, che sarebbe supportato da Wirtz e Adli.

ATALANTA (3-4-1-2) – Musso; Djimsiti, Hien, Scalvini; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1) – Kovar; Stanisic, Tah, Hincapié; Frimpong, Xhaka, Andrich, Alex Grimaldo; Adli, Wirtz; Boniface.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

C’è un precedente europeo tra le squadre. Negli ottavi dell’Europa League 2021/22, l’Atalanta di Gasperini eliminò il Leverkusen di Seoane: era un’altra squadra, quella guidata dal tecnico spagnolo, e questa volta la Dea arriva all’atto conclusivo da sfavorita. I tipster di Netwin consigliano la vittoria del Bayer Leverkusen quotata 1.81. In alternativa l’Over 2.5 quotato 1.87, ma si può azzardare anche un’Over 3.5 quotato 3.15.