Barcellona, Atletico Madrid e Bayern Monaco: il destino europeo delle tre italiane in Champions

Napoli, Inter e Lazio agli ottavi di Champions, Roma e Milan agli spareggi di Europa League, mentre Atalanta e Fiorentina conosceranno le loro avversarie il 23 febbraio…

Barcellona, Atletico Madrid e Bayern Monaco: il destino europeo delle tre italiane superstiti in Champions passerà da tre sfide affascinanti, impegnative ed entusiasmanti.

Le gare di andata di giocheranno il 13-14-20-21 febbraio, il 5-6-12-13 marzo 2024 quelle di ritorno.

I campioni d’Italia in carica, dopo aver incrociato il Real Madrid nella fase a gironi, torneranno in Spagna per affrontare i catalani che hanno vinto il gruppo H davanti a Porto, Shakthar Donetsk e Anversa, con quattro vittorie e due sconfitte, tra cui quella ininfluente dell’ultima giornata.

In campionato, invece, la squadra di Xavi è terza dietro Real Madrid e Girona (in campo stasera) con un ritardo di sei e sette punti rispetto alle due che precedono.

Sarà la rivincita degli ottavi di finale della stagione 2019/20 in cui i blaugrana prevalsero 3-1 nella gara di andata al Camp Nou pareggiando poi 1-1 a Napoli al ritorno.

Arriva dalla Liga anche l’avversario dell’Inter, l’Atletico Madrid dell’ex Cholo Simeone che ha già incrociato e preceduto la Lazio nel Gruppo E, eliminando Feyenoord e Celtic.

Nella Liga i colchoneros tallonano il Barcellona e stasera potrebbero superarli nella sfida delle 21.30 contro il Getafe.

Una curiosità statistica fa ben sperare i neroazzurri, che giocheranno 4 gare contro avversarie spagnole in una singola edizione di Champions League per la prima volta dal 2009/10 (quattro contro il Barcellona in quell’occasione), conclusa con il trionfo di Madrid.

Infine la Lazio, che ha pescato il Bayern Monaco, come l’ultima volta in cui raggiunse gli ottavi nella Champions 2020/21 (sconfitta sia all’andata che al ritorno ed eliminazione).

Sarà ancora doppia sfida con i bavaresi che  hanno chiuso davanti a Copenaghen, Galatasaray e Manchester Utd nel gruppo A e che inseguono il Bayern Leverkusen, avanti quattro punti ma con una partita in più, in Bundesliga.

Borussia Dortmund-Psv Eindhoven, Arsenal-Porto, Real Sociedad-Psg, City-Copenhagen e Real Madrid-Lipsia le altre sfide degli ottavi: continua il cammino verso la finalissima di Wembley che si giocherà il primo di Giugno 2024.

Sorteggi anche per Roma e Milan, che saranno impegnate negli spareggi di Europa League.

Con l’Atalanta in attesa di conoscere la sua avversaria negli ottavi di finale insieme a Liverpool, West Ham, Brighton, Slavia Praga, Glasgow Rangers, Leverkusen e Villarreal, prime mei loro gironi, il Milan, retrocesso dalla Champions affronterà il Rennes con andata in casa il 15 febbraio mentre la Roma se la vedrà con il Feyenoord nel remake della finalissima di Conference di due anni fa (ritorno in casa il 22 febbraio).

Lens-Friburgo; Young Boys-Sporting Lisbona, Benfica-Tolosa, Braga-Qarabag, Galatasaray-Sparta Praga e Shakhtar Donetsk-Marsiglia le altre sfide.

Spareggi anche in Conference, che non riguarderanno la Fiorentina, prima nel suo girone.

I viola attendono di scoprire la loro avversaria da queste sfide: Sturm Graz-Slovan Bratislava, Servette-Ludogorets, Union-Eintracht Francoforte, Betis Siviglia (SPA) – Dinamo Zagabria, Olympiacos-Ferencvaros, Ajax-Bodo Glimt, Molde-Legia Varsavia e Maccabi Haifa-Gent.