Lignano (Ud) – Puntare sui giovani paga, nello sport, nel calcio e anche nel Beach Soccer. Dopo aver allestito fin dal 2021 una squadra under 20, la Lazio tornata tra i “grandi” dopo sei anni di pausa con una formazione innervata dai giovani cresciuti nel campionato di categoria ha centrato il bersaglio grosso con un turno di anticipo nella Poule Promozione Puntocuore.
Sul rettangolo di sabbia della Beach Arena di Lignano Sabbiadoro i biancocelesti hanno conquistato il settimo successo stagionale, il terzo consecutivo, superando il Brancaleone nello scontro diretto. Un acuto che ha blindato il primo posto in classifica per una Lazio che parteciperà alla prossima Final Eight in programma a San Benedetto del Tronto dal 2 al 4 Agosto. Un successo che garantisce alla Lazio anche la partecipazione alla Poule Scudetto 2025. E pensare che la squadra di Caretto è partita da -2 in classifica per la mancata partecipazione alla Coppa Italia. Storie belle, storie che solo il Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti sa regalare.
Sulla sabbia rovente della Beach Arena di Lignano Sabbiadoro sono andate in archivio le partite dell’8^ e penultima giornata del Campionato Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Per i tre posti dei Play Off sono in lizza ancora cinque squadre.
Il Terracina con la vittoria all’extra time sul Genova si è preso due punti, la certezza di un posto ai Play Off e la matematica esclusione dalla prima piazza. Il Genova deve vincere il derby con il Seatram Chaivari per essere sicuro di un posto in paradiso.
Nella corsa a farsi male partecipa anche il Cagliari che nelle ultime due partite ha lasciato per strada cinque punti. Oggi i sardi hanno perso con il Riccione che in extremis è riuscito a regalarsi la prima gioia in Campionato. Il primo posto per i ragazzi di Perra ormai è andato ma i Play Off sono a portata di mano a patto di non sbagliare l’ultima partita di Campionato.
Il Seatram Chiavari è tornato al successo tenendo accesa la fiammella di speranza di un posto ai Play Off. Al contrario il ko di Naxos ha rallentato il cammino dei siciliani verso i posti che contano.
Lo scontro diretto delle zone meno nobili della classifica lo conquista la Vastese che sale a sei punti lasciando Sicilia dietro di tre lunghezze.
Domani dalle 9.00 le partite della 9^ e ultima giornata della fase regolare, tutti i verdetti senza appello sul rettangolo di sabbia di Lignano Sabbiadoro (Ud).
Terza vittoria consecutiva, settima stagione per la Lazio. Un successo che vale tanto forse tutto per i biancocelesti che hanno superato per 8-6 il Brancaleone nello contro diretto consolidando il primo posto. Le squadre sempre appaiate durante il match fino agli ultimi 3’ quando i biancocelesti hanno piazzato tre colpi ferali. Lorenzo Racaniello, bomber dell’Under 20 ed ora protagonista con i grandi, ha segnato tre gol pesanti come un macigno raggiungendo la doppia cifra in Campionato. Doppiette di Andriani e Festuccia, altri due giovani prospetti capaci di segnare insieme 12 reti. Puntuale il sigillo di bomber Valentini (9 gol in Poule). Il Brancaleone ha gettato sulla sabbia il solito grande impegno e la ferocia sportiva ma questa volta non sono bastati. La squadra calabrese rimane in zona Play Off ma deve abbandonare i sogni di promozione diretta. Simone Galletta sempre più capocannoniere della Promozione con 17 timbri.
Una partita rocambolesca quella tra Terracina e Genova entrambe alla ricerca di punti preziosi per i rispettivi obiettivi. Le due squadre si sono rincorse per tutta la partita: i tigrotti hanno iniziato meglio, i liguri hanno rimesso in equilibrio il match a metà gara e sono andati avanti nel terzo tempo. Negli ultimi istanti dei 36’ e con due centri all’extra time il Terracina è riuscito a strappare il successo finale per 9-7. I pontini portano a casa due punti preziosi per i Play Off ma vedono sfumare definitivamente il primo posto. Genova nonostante il ko rimane aggrappato alla zona alta della classifica. Ci ha pensato il solito Duarte con una tripletta a tenere vivo il Terracina. Il brasiliano ora ha raggiunto quota 14 reti e lotta per il vertice della classifica marcatori. Due firme anche per lo spagnolo Ramy, il nuovo innesto ha gonfiato la rete quattro volte in due gare. Doppietta anche per Perotti. Anche nel Genova l’ultimo arrivato Ardil ha fatto centro tre volte. Doppietta per il classe 2004 Zuppiroli (6 in Campionato). Ancora a segno Gianluca Marrale (classe 2003) sempre più bomber dei liguri con otto centri.
Continua il sortilegio del Seatram Chiavari sul Naxos che ha perso tutti e quattro gli scontri diretti con i liguri. Con la vittoria per 4-3 il Chiavari tiene accesa una piccola fiamma di speranza di arrivare ai Play Off. Il Naxos si ferma sul più bello ma può ancora entrare tra le prime quattro della classifica. I liguri hanno iniziato forte e nel corso della gara sono riusciti a rintuzzare gli assalti dei siciliani. Lo specialista della categoria Piu sale a nove reti in Campionato. Bacigalupo e Gandolfo sono delle sicurezze, sempre in gol, insieme ne hanno segnati dodici. Ai siciliani non è bastata l’ennesima prova strepitosa dello spagnolo Pablo Perez capace di gonfiare la rete quattordici volte in sole cinque partite. Bene anche l’altro spagnolo Gabri Gonzalez, doppietta per lui, ora a quota otto al primo anno in Italia.
La bellezza del beach soccer è tutta racchiusa nel match tra Cagliari e Riccione, una squadra in lotta per la promozione e i Play Off di fronte ad un’altra senza più obiettivi. Chi ha vinto? Naturalmente quella senza apparenti motivazioni. Il Riccione si prende con merito la prima gioia stagionale e gli applausi di tutto il movimento. Gli eroi di giornata, Simone Raito (doppietta) che non aveva mai segnato prima e Luca Rosmini. Per il Cagliari ancora una volta in evidenza uno dei fratelli paraguaiani, Milciades autore di due gol che l’hanno portato in doppia cifra.
La Vastese riesce ad avere la meglio sulla Sicilia per 3-2 e, dopo esserci andata vicina più volte, riesce a cogliere il suo secondo acuto stagionale. Protagonisti i meno attesi, Raspa e Menna, insieme a Di Foglio, quest’ultimo al sesto centro in Campionato. Per i siciliani ancora in gol il portiere svizzero Kessler. |