San Benedetto del Tronto (Ap) – E’ stata una finale bellissima quella tra Lady Terracina e Cagliari a conferma che il beach soccer femminile FIGC-Lega Nazionale Dilettanti gode di ottima salute. Il 13^ Scudetto della Serie A Puntocuore se l’è aggiudicato il club sardo che ha superato ai rigori per 9-8 la squadra pontina nella quinta finale giocata negli ultimi due anni tra i due sodalizi. E’ il primo Scudetto per il Cagliari che nel 2024 ha centrato la doppietta con la Supercoppa.
Terzo trofeo in assoluto dopo la Coppa Italia 2023. Le campionesse hanno ricevuto il trofeo dal Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini. E’ stata una finale pazza e affascinante come succede solo ne beach soccer. Dopo un primo tempo equilibrato il Terracina ha piazzato due colpi nella ripresa. L’ultima frazione ha stravolto tutto con il Cagliari che ha chiuso il parziale sul 4-2 trascinando la gara fino ai rigori dove il club dei Quattro Mori di è dimostrato più preciso. Protagonista indiscussa Fabiana Vecchione autrice di una tripletta bella e decisiva. La brasiliana Tai e la bomber senza tempo Privitera hanno apposto una firma ciascuna chiudendo entrambe a 7 reti in Campionato. Al Terracina, che rimane il club più titolato d’Italia con cinque Scudetti e la Coppa Italia 2024 non è bastata la doppietta della spagnola Campoy.
Il terzo posto l’ha conquistato il Genova che ha superato per 4-1 il Città di Milano. Miglior risultato per le liguri al terzo campionato.
LADY TERRACINA-CAGLIARI 8-9 dtr (1-1; 2-0; 2-4; 0-0)
Lady Terracina: Galloni, Benedetti, Ferrazza, Campoy, Galluccio, Maiorca, Penzo, Altobelli, Taina, Vattone, Dilettuso, Pilar. All: Del Duca
Cagliari: Pascale, Tai, Olivieri, Dominguez, Vecchione, Pisa, Privitera, Illiano, Adri, Fakaros. All: Perra
Arbitri: Saverio Bottalico di Bari, Elena Bomba di Lanciano e Nunzio Grasso di Roma 1
Reti: 2’ pt Vecchione (C), 7’pt Campoy (T); 1’st Campoy (T), 5’st Ferrazza (T); 1’tt Tai (C), 5’tt Vecchione (C), 6’tt Pilar (T), 10’tt Vecchione (C), 11’tt Taina Santos (T), 12’tt Privitera (C)
Sequenza rigori: Campoy (T) fuori; Tai (C) gol; Taina Santos (T) gol; Vecchione (C) gol; Pilar (T) fuori; Illiano (C) alto; Penzo (T) gol; Adri (C) gol; Maiorca (T) gol; Privitera (C) gol
I premi individuali. Miglior giocatrice: Fabiana Vecchione (Cagliari). Miglior Portiere: Martina Galloni (Lady Terracina). Miglior marcatrice: Veronica Privitera e Tai (Cagliari) 7 reti.