BEACH SOCCER – Serie A femminile Puntocuore: il programma della Final Four

Roma – La 13^ edizione del Campionato femminile del Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti è giunta all’atto conclusivo con le Semifinali e le Finali Puntocuore in programma dal 3 al 4 Agosto a San Benedetto del Tronto (Ap). Le prime classificate dei Gironi A e B Lady Terracina e Cagliari affronteranno negli scontri diretti le seconde dei raggruppamenti opposti rispettivamente Città di Milano e Genova. Nelle ultime tre stagioni l’attività del femminile è triplicata. Nel 2022 è stata istituita la Coppa Italia e nel 2023 la Supercoppa. La coccarda di questa stagione se l’è appuntata sul petto Lady Terracina mentre la Supercoppa l’ha conquistata il Cagliari. Entrambe le semifinali saranno trasmesse in live streaming sul canale youtube ufficiale della LND mentre la finale sarà ripresa in diretta dalle telecamere di DAZN.

LADY TERRACINA-CITTA’ DI MILANO

In questa stagione le squadre già si sono affrontate nel girone di Coppa, hanno vinto le pontine per 4-3.

Lady Terracina è il club che vanta la storia più lunga, dal 2014 sempre in Serie A, ed al contempo è la squadra che più volte ha giocato la fase finale: otto partecipazioni contando quella attuale. L’altro record che detiene il club pontino sono i trofei vinti, cinque Scudetti e una Coppa Italia (l’ultima). Nessun’altra squadra femminile ha fatto meglio. Tra Coppa e Campionato Lady Terracina è riuscita a scrivere nel tabellino ben dieci marcatrici diverse. In entrambe le competizioni nessuna giocatrice è andata oltre le due reti tranne la spagnola Campoy che in Coppa ha lasciato cinque firme laureandosi bomber della competizione.

Città di Milano, al primo anno in Serie A, è riuscito subito a centrare le semifinali. Tra coppa e campionato Milano ha perso solo con le due corazzate Lady Terracina e Cagliari cedendo con un solo gol di differenza. Le altre partite le ha vinte tutte piazzandosi terzo in Coppa Italia. Il bomber di Campionato è Debora Naticchioni con 3 reti. Stesso bottino di Villar e Xhaxho in Coppa.

CAGLIARI-GENOVA

Nelle ultime due stagioni le squadre si sono fronteggiate già quattro volte, tre in Coppa e una in Campionato, hanno vinto sempre le sarde.

Il Cagliari è entrato nel circuito ufficiale nel 2023 ed ha subito fatto incetta di trofei giocando tutte le finali delle competizioni a cui ha partecipato. Nel 2023 ha centrato la Coppa Italia, in questa stagione si è portata a casa la Supercoppa. Negli ultimi due anni ha perso solo due partite, la finale scudetto del 2023 e quella di coppa 2024 sempre con Lady Terracina. In Campionato Veronica Privitera (5 gol) e la brasiliana Tai (4) sono sui primi due gradini della classifica marcatrici. Le stesse due giocatrici con tre firme ciascuna sono le bomber di Coppa del club sardo che è riuscito nel complesso ad inserire nella classifica marcatrici ben nove giocatrici diverse.  

Il Genova alla sua terza stagione in Serie A per la prima volta ha superato la fase a gironi. Nonostante la giovane età il club ligure ha già in bacheca un trofeo, la Supercoppa 2022 ma è ancora in attesa di giocarsi la sua prima finale. Giulia Tortarolo con quattro sigilli è la migliore realizzatrice in Campionato mentre in Coppa lo scettro è di Azzurra Massa (3 gol).