A seguito dell’invasione di campo, avvenuta durante la finale di andata di coppa Italia di Lega Pro di calcio, tra Padova e Catania, la Polizia di Stato ha arrestato 5 persone per resistenza aggravata.
Durante l’intervallo della competizione calcistica, allo stadio Euganeo, alcuni sostenitori del Catania hanno scavalcato il cancello della curva Nord ed uno di questi, alzando il maniglione del cancello, ha permesso l’invasione del campo.
I poliziotti del II Reparto mobile sono intervenuti facendo rientrare nella curva Nord una sessantina di tifosi ed evitando il contatto tra tifoserie.
L’uomo che aveva aperto il cancello è stato arrestato insieme ad altri due ultras etnei. Tutti avevano precedenti penali e sono ora accusati di resistenza aggravata. Un quarto tifoso è stato arrestato all’aeroporto di Linate (Milano), grazie alla sinergia tra i poliziotti delle Digos delle questure di Padova e Catania, mentre una quinta persona è stata fermata questa mattina a Catania.
Il dispositivo di ordine pubblico ha fatto sì che le due tifoserie non venissero mai a contatto. Durante l’intervento sul campo di gioco sono rimasti contusi 8 poliziotti.
Sono in corso ulteriori accertamenti sulle singole condotte per valutare l’adozione di eventuali DASPO.