CALCIO & CURIOSITÀ STATISTICHE – 4ª GIORNATA SERIE A TIM

17/10/2020 15:00 – SAN PAOLO

NAPOLI Vs ATALANTA

L’Atalanta è imbattuta da tre partite di Serie A TIM contro il Napoli (2V, 1N) e non arriva a quattro di fila senza sconfitta con i partenopei dal dicembre 2007 (sette in quell’occasione). Nelle ultime sette sfide di Serie A TIM giocate in Campania tra Napoli e Atalanta non si è mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila: tre successi partenopei, due vittorie bergamasche e due pareggi, incluso quello nella gara dello scorso campionato.
Per la prima volta nella sua storia in Serie A TIM, il Napoli ha segnato almeno otto reti nelle prime due giornate di campionato – i partenopei potrebbero vincere tutte le prime tre gare stagionali nella competizione per la quarta volta nel XXI secolo (la prima dal 2017/18). Il Napoli è imbattuto da otto partite casalinghe in campionato, grazie a sette vittorie e un pareggio, dopo che nelle precedenti otto aveva raccolto solamente cinque punti (1V, 2N, 5P). L’Atalanta ha vinto tutte le prime tre partite stagionali di un campionato di Serie A TIM per la prima volta nella sua storia – al massimo, prima di questa stagione, dopo quattro gare i bergamaschi avevano ottenuto 10 punti (nel 2000/01 e nel 2011/12).
L’Atalanta è la prima squadra nella storia della Serie A TIM ad aver segnato almeno quattro reti in tutte le prime tre gare stagionali di campionato; l’ultima a riuscirci nei Top-5 campionati europei fu il Real Madrid nel 1987/88 – è dalla Juventus nel 1950 che in generale una squadra della massima serie non segna quattro gol per quattro gare di fila. L’Atalanta ha realizzato 10 gol nei primi tempi di questa Serie A TIM, almeno tre più di qualsiasi altra squadra nei cinque maggiori campionati europei – dall’altra parte, nessunaformazione ha segnato più del Napoli nelle seconde frazioni di questo campionato (sette, al pari del Sassuolo).
Oltre a essere la vittima preferita in Serie A TIM di Andrea Petagna, attaccante del Napoli che ha segnato cinque gol ai bergamaschi, l’Atalanta è anche la sua ex squadra, con cui ha segnato nove reti in 63 presenze di campionato. Tiemoué Bakayoko potrebbe diventare il terzo giocatore francese a trovare la rete con la maglia del Napoli in Serie A TIM, dopo Laurent Blanc (sei reti) e Alain Boghossian (quattro
centri). Alejandro Gómez ha segnato in ognuna delle ultime tre partite di campionato con l’Atalanta;l’argentino non ha mai trovato il gol in quattro gare di fila in Serie A TIM – la sua ultima rete nella competizione contro il Napoli risale tuttavia al dicembre 2015.

17/10/2020 18:00 – GIUSEPPE MEAZZA

INTER Vs MILAN

L’Inter ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A TIM contro il Milan: i nerazzurri hanno avuto una striscia di successi più lunga nel Derby di Milano solamente tra il 1979 e il 1983 (cinque sfide).L’Inter è imbattuta da nove partite interne di Serie A TIM contro il Milan (6V, 3N): il record di gare consecutive senza sconfitta in casa contro i rossoneri per i nerazzurri è di 10, cioè le prime 10 della competizione (negli anni ‘30). L’Inter ha ottenuto sette punti nelle prime tre partite di questo campionato (2V, 1N): in cinque delle ultime sette stagioni di Serie A TIM, i nerazzurri sono rimasti imbattuti nelle prime quattro gare.
Dopo l’Atalanta, che ha conquistato 56 punti, Milan (54) e Inter (47) sono le due squadre che hanno fatto meglio in Serie A TIM nell’anno solare 2020 – nel periodo i rossoneri hanno la miglior difesa tra le squadre presenti anche nella scorsa stagione (22 gol subiti).
Il Milan ha segnato in tutte le ultime 23 partite di campionato e non ha subito reti nelle ultime quattro: in quanto a gol realizzati non fa meglio dal 1973, per la porta inviolata dal 2006. Il Milan ha ottenuto tre successi nelle prime tre partite di questa Serie A TIM e non vince
tutte le prime quattro gare stagionali nella competizione dal 1995/96, nella gestione Fabio Capello. La prossima sarà la vittoria numero 1400 per il Milan nella Serie A TIM a girone unico: i rossoneri potrebbero diventare la terza squadra a raggiungere questo traguardo dopo Juventus e Inter.
Antonio Conte potrebbe diventare il primo allenatore nella storia dell’Inter a trovare il successo in tutti i primi tre Derby sulla panchina nerazzurra (considerando tutte le competizioni). La prossima sarà la 350ª presenza per Aleksandar Kolarov tra Serie A TIM e Premier League (e la numero 300 da titolare) – in questo parziale tuttavia, solo contro il Tottenham (10 gare) il difensore dell’Inter ha giocato più partite di campionato senza prendere parte ad alcuna rete rispetto al Milan (nove). Il Milan è una delle quattro squadre a cui l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku ha segnato sia nel girone d’andata che in quello di ritorno nello scorso campionato e potrebbe diventare la
prima a subire gol dal belga in tre gare di Serie A TIM. Zlatan Ibrahimovic ha preso parte a cinque gol in quattro Derby di Serie A TIM disputati con la maglia del Milan (quattro reti e un assist), tutti con l’Inter squadra di casa – lo svedese ha tuttavia perso tre di queste quattro sfide contro i nerazzurri.

17/10/2020 18:00 – LUIGI FERRARIS

SAMPDORIA Vs LAZIO

La Sampdoria ha vinto solamente una delle ultime 17 sfide di Serie A TIM contro la Lazio (3N, 13P), subendo almeno due gol in ognuna delle ultime otto gare (27 reti incassate, 3.4 di media). La Lazio ha vinto tutte le ultime quattro trasferte contro la Sampdoria in Serie A TIM: i biancocelesti non sono mai arrivati a cinque successi esterni di fila contro i liguri (quattro anche nel 2004). La Sampdoria ha perso due delle prime tre partite di questo campionato (1V): nella scorsa stagione i blucerchiati hanno iniziato con tre sconfitte in quattro partite, cosa successa in una sola altra occasione nell’era dei tre punti a vittoria (2004/05).
La Sampdoria ha perso le ultime tre partite casalinghe di campionato, non arriva a quattro sconfitte di fila in casa da aprile 2011, quando toccò quota cinque. La Lazio ha ottenuto 20 punti in 15 partite dopo il lockdown, per una media di 1.3 punti a incontro – nelle 10 precedenti partite giocate nel 2020, i biancocelesti erano primi tra le squadre di Serie A TIM con 26 punti (2.6 di media).
Nelle ultime nove trasferte di campionato la Lazio non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (4V, 1N, 4P): vittoria contro il Cagliari nella più recente. Nel 2020 la Lazio è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio (20) nei maggiori cinque campionati europei.
La prima rete dell’attaccante della Lazio Felipe Caicedo in Serie A TIM è stata proprio contro la Sampdoria, nel dicembre 2017; ai blucerchiati ha anche segnato la sua prima marcatura multipla nell’aprile 2019, facendo così della squadra ligure la sua vittima preferita nel massimo campionato (quattro gol in quattro gare). Sarà squalificato Ciro Immobile, la cui vittima preferita in Serie A TIM è proprio la Sampdoria (12 reti in 13 sfide): dal 2016/17, la Lazio ha giocato solamente 10 partite di Serie A TIM senza il suo attaccante, vincendone solo quattro (3N, 3P).

17/10/2020 20:45 – EZIO SCIDA

CROTONE Vs JUVENTUS

Dopo una serie di tre sconfitte senza nemmeno un gol segnato, il Crotone è riuscito a pareggiare 1-1 la sfida più recente contro la Juventus in Serie A TIM, nell’aprile 2018. Tra Serie A TIM e Serie B la Juventus è imbattuta in casa del Crotone con 2 vittorie e un pari. Il Crotone ha perso le prime tre partite di questo campionato: in entrambe le precedenti partecipazioni alla Serie A TIM, la squadra calabrese ha iniziato la stagione ottenendo un punto nelle prime quattro giornate.
Il Crotone ha perso la prima partita casalinga di questo campionato, come nel 2016/17 e nel 2017/18, quando poi pareggiò la seconda. La Juventus è rimasta imbattuta nelle prime tre gare stagionali di Serie A TIM in otto delle precedenti nove stagioni (dal 2011/12): l’unica eccezione nel parziale è stata nel 2015/16 (due sconfitte), sotto la guida di Massimiliano Allegri. La Juventus non vince in trasferta in Serie A TIM da giugno: da allora tre sconfitte e due pareggi – i bianconeri non arrivano a sei gare esterne senza successi nella competizione da
agosto 2010. Le due migliori prestazioni in Serie A TIM della Juventus in termini di possesso palla da quando Opta raccoglie questo dato (2004/05) sono arrivate contro il Crotone (80.7% nel novembre 2017 e 80% nel febbraio 2017).
L’unico gol del Crotone in Serie A TIM contro la Juventus porta la firma di Simy, nel pareggio per 1-1 dell’aprile 2018 – il nigeriano è anche l’unico giocatore del Crotone ad aver effettuato più di un tiro nello specchio contro i bianconeri nel massimo campionato (due). Federico Chiesa potrebbe fare il suo esordio in Serie A TIM con la maglia della Juventus: nelle due sfide più recenti contro il Crotone ha segnato un gol e fornito un assist. La prossima sarà la presenza numero 650 per Gianluigi Buffon in Serie A TIM. Il portiere della Juventus ha disputato 83 partite nel massimo campionato con il Parma tra il 1996 e il 1999 con Enrico Chiesa, padre del suo attuale compagno di squadra Federico Chiesa.