Calcio d’inizio alle 20.45 per Hellas Verona-Monza che chiude l`ottava giornata di Serie A Enilive. Dopo tre sconfitte consecutive l’Hellas ha battuto il Venezia due settimane fa facendo un bel salto in classifica e portandosi a 9 punti, più lontano dalla zona calda.
Cinque punti più in basso il Monza, che invece occupa l’ultima posizione in classifica e che gioca per abbandonarla. Serve la prima vittoria del campionato dopo aver raccolto quattro pareggi e tre sconfitte nelle prime sette giornate.
PRECEDENTI
L’Hellas Verona è una delle due squadre, con il Sassuolo, contro cui il Monza ha giocato almeno quattro partite di Serie A senza mai perdere: due vittorie e due pareggi contro i veneti.
Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), Hellas Verona e Monza si sono incrociate sette volte in casa dei veneti in campionato, tra Serie A, Serie B e Serie C; i gialloblù sono rimasti imbattuti nelle prime sei di queste sfide interne (4V, 2N), per poi perdere la più recente (1-3), il 5 novembre 2023.
CURIOSITA`
Il Monza finora ha conquistato soltanto quattro punti in questo campionato, frutto di quattro pareggi (3P); due delle tre squadre che non avevano conquistato neanche un successo nelle prime sette gare della passata Serie A si sono poi salvate a fine torneo: Udinese e Cagliari (retrocessa la Salernitana); tutte e tre avevano mancato la vittoria anche all’ottava partita.
L’Hellas Verona è una delle due squadre, con il Napoli, ad avere segnato più gol (nove) nei secondi tempi di questo campionato; in percentuale, i gialloblù hanno realizzato il 75% delle proprie reti dopo l’intervallo (9/12): tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso, con almeno 10 marcature all’attivo, solo il Real Madrid vanta una percentuale più alta (79%).
Il Monza è una delle sei squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso – con Lipsia, Real Sociedad, Real Valladolid, Tolosa e Bochum – a non avere ancora trovato un gol su sviluppi di palla inattiva: tutte le cinque reti dei brianzoli sono arrivate su azione.
CALCIATORI
Nelle prime sette partite di questo campionato Casper Tengstedt ha realizzato tre reti; tra i calciatori dell’Hellas Verona, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solo tre hanno fatto meglio nelle prime sette gare disputate con i gialloblù: Domenico Morfeo (quattro gol), Emiliano Bonazzoli (cinque) e Giovanni Simeone (sei) – nessuno di questi, però, era alla sua prima esperienza in Serie A.
Milan Djuric, che ha realizzato il suo primo gol in Serie A a Verona, ma contro il Chievo (9 novembre 2014), ha disputato 48 partite nel massimo campionato con l’Hellas, realizzando un totale di sei reti. Contro la sua ex squadra, l`attaccante dei brianzoli ha segnato il primo dei suoi due rigori trasformati in carriera nel massimo torneo, il 9 gennaio 2022, con la maglia della Salernitana.