TORINO vs LAZIO
Nelle ultime 12 sfide contro la Lazio in Serie A TIM il Torino ha vinto solamente 2 volte e ha sempre subito gol: nel parziale quattro pareggi e sei successi biancocelesti. Sono 64 le sfide tra Torino e Lazio in casa dei granata in Serie A TIM: il bilancio si compone di 28 vittorie interne, 23 pareggi e 13 successi esterni.
Dopo una serie di due pareggi e due sconfitte interne, il Torino ha vinto la sfida casalinga più recente in Serie A TIM contro la Lazio (3-1 nel maggio 2019). La Lazio ha perso l’ultima trasferta di Serie A TIM contro l’Atalanta, dopo una serie di sette successi e due pareggi: l’ultima volta che i biancocelesti erano usciti sconfitti in una gara esterna di campionato, ne persero due di fila (a settembre contro SPAL e Inter).
Otto degli ultimi nove gol del Torino contro la Lazio in Serie A TIM sono arrivati nel secondo tempo, l’altro all’ultimo minuto del primo: allo stesso modo 14 delle ultime 16 reti dei biancocelesti contro i granata sono state segnate nella seconda frazione.
La prossima sarà la gara numero 150 della Lazio dall’arrivo del tecnico Simone Inzaghi in Serie A (83V, 29N, 37P): il tecnico è inoltre vicino alle 300 reti segnate dai biancocelesti in campionato da quando è alla guida del club (296).
Il primo gol di Alex Berenguer del Torino in Serie A TIM è arrivato proprio contro la Lazio nel dicembre 2017. Andrea Belotti del Torino ha segnato nelle ultime due partite di campionato: solo due volte in carriera in Serie A TIM l’attaccante classe ‘93 ha trovato la rete in tre presenze consecutive: nell’aprile 2017 e nel dicembre 2016.
Ciro Immobile ha segnato 95 gol in campionato sotto la gestione di Simone Inzaghi, nessun giocatore ha fatto meglio con lo stesso allenatore in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria: eguagliato il record di Filippo Inzaghi con Carlo Ancelotti. L’attaccante della Lazio Ciro Immobile ha disputato 47 gare e realizzato 27 reti in campionato con la maglia del Torino: il bomber biancoceleste è ad un solo gol da eguagliare la sua miglior stagione in termini realizzativi di Serie A TIM (29 reti nel 2017/18).
GENOA vs JUVENTUS
La Juventus è la squadra contro cui il Genoa ha perso più partite (63) e subito più gol (213) in Serie A TIM. Il Genoa ha vinto due volte contro la Juventus in Serie A TIM dalla stagione 2016/17 in avanti: nessuna squadra ha fatto meglio contro i bianconeri. Il Genoa ha affrontato 52 volte la Juventus in gare interne in Serie A TIM: per i padroni di casa 19 vittorie, 11 pareggi e 22 sconfitte.
Dal 2013/14 in avanti la Juventus ha perso tre trasferte su sei contro il Genoa (3V), contro nessuna squadra ha ottenuto più sconfitte esterne nel periodo in Serie A TIM. Il Genoa ha subito ben sette gol nelle ultime due partite casalinghe in Serie A TIM, contro Lazio e Parma: una rete in più che nelle precedenti cinque gare interne.
Il Genoa è rimasto imbattuto in tre delle ultime quattro occasioni in cui ha incontrato in casa la squadra prima in classifica in Serie A TIM: due successi contro la Juventus, un pareggio e una sconfitta contro il Napoli. La Juventus non ha subito gol nelle ultime tre partite di campionato, non fa meglio in Serie A TIM dal dicembre 2018 (sei di fila in quel caso).
Tra le squadre contro cui Davide Nicola ha sempre perso in Serie A TIM, la Juventus è quella contro cui l’attuale tecnico del Genoa conta più sfide (cinque). L’esordio di Andrea Favilli in Serie A TIM è stato proprio con la maglia della Juventus nel febbraio 2016, in trasferta contro il Frosinone. L’attaccante classe ’97 del Genoa è ancora alla ricerca del primo gol nel massimo campionato (20 presenze).
Il centrocampista della Juventus Rodrigo Bentancur ha fatto il suo esordio in Serie A TIM nell’agosto 2017 proprio con il Genoa al Ferraris: nella gara di andata l’uruguaiano fece il passaggio vincente per il gol di Leonardo Bonucci.
BOLOGNA vs CAGLIARI
Il Bologna ha vinto solo una delle ultime sei sfide contro il Cagliari in Serie A TIM, con tre pareggi e due sconfitte a completare il bilancio del parziale. Il Bologna è imbattuto in tutte le ultime sette partite casalinghe contro il Cagliari, grazie a cinque vittorie e due pareggi.
Bologna e Cagliari si sono affrontate 29 volte in casa dei Felsinei, con un bilancio di 15 vittorie casalinghe, otto pareggi e sei successi esterni.
Il Bologna ha subito gol in tutte le ultime 13 partite casalinghe in Serie A TIM, avendo superato così la propria striscia record negativa di 12, toccata in due occasioni: 1956 e 2009. Il Cagliari ha vinto l’ultima trasferta di campionato, contro la SPAL, dopo una serie di quattro
pareggi e quattro sconfitte: i sardi non ottengono due successi esterni di fila dall’inizio della stagione, contro Parma e Napoli.
Il Cagliari ha vinto le ultime due partite di Serie A TIM dopo una serie di 12 gare senza successi; potrebbe registrare tre successi di fila per la prima volta dallo scorso novembre, nella striscia iniziata proprio contro il Bologna.
Sinisa Mihajlovic ha allenato in 12 gare contro il Cagliari in Serie A TIM: per l’attuale allenatore del Bologna otto successi, due pareggi e due sconfitte, solamente contro il Chievo ha ottenuto più successi (nove). Rodrigo Palacio ha segnato in cinque delle ultime 11 partite casalinghe con il Bologna in Serie A TIM, dopo essere rimasto a secco in tutte le precedenti 31: contro il Cagliari ha segnato tre gol e fornito due assist, ma nessuna di queste partecipazioni è stata con gli emiliani.
João Pedro ha segnato quattro degli ultimi sei gol del Cagliari contro il Bologna in Serie A TIM: contro nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato. Il primo gol del centrocampista del Cagliari Radja Nainggolan in Serie A TIM è arrivato proprio contro il Bologna nell’ottobre 2010: solo contro l’Inter ha segnato più gol che contro i rossoblù nel massimo campionato (sei ai nerazzurri contro quattro ai rossoblu).
INTER vs BRESCIA
L’Inter è la squadra contro cui il Brescia ha pareggiato più volte in Serie A TIM (16): inoltre quella nerazzurra è la squadra contro cui le Rondinelle hanno subito più gol nel massimo campionato (82). L’Inter ha perso solamente una delle ultime 11 partite di campionato contro il Brescia (nel febbraio 2004): nel periodo per i nerazzurri sette successi e tre pareggi.
Inter e Brescia si sono affrontate 22 volte in casa dei nerazzurri, con un bilancio di 16 vittorie casalinghe, cinque pareggi e un successo esterno. Nelle ultime 10 sfide tra Inter e Brescia in casa dei nerazzurri, il Brescia ha alternato una partita senza reti realizzate e una con gol: nella più recente, risalente al 2010, si registra un pareggio per 1-1.
L’Inter è imbattuta nelle ultime nove partite contro squadre neopromosse in Serie A TIM, con otto vittorie e un pareggio, proprio nella più recente contro il Lecce, risalente a gennaio. Il Brescia ha pareggiato le ultime due partite di Serie A TIM e potrebbe restare imbattuto per
tre gare di fila nella competizione per la prima volta in questa edizione del torneo. Il Brescia è sia la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in questo campionato (31), sia quella che ne ha guadagnati meno una volta sotto nel punteggio (solo uno).
Nicolò Barella ha giocato 26 gare e realizzato cinque reti in Serie A TIM sotto la guida di Diego López, nel 2017/18.
L’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku ha segnato in tutte le ultime tre partite casalinghe disputate in Serie A TIM: tante gare a segno quante nelle precedenti 11 presenze interne nella competizione. Il Brescia ha segnato tre gol nei primi 10 minuti di gioco in questo campionato, tutti e tre portano la firma di Alfredo Donnarumma.
FIORENTINA vs SASSUOLO
Perfetto equilibrio nelle ultime sei sfide di Serie A TIM tra Fiorentina e Sassuolo: due successi per parte e due pareggi. In sei match casalinghi contro il Sassuolo in Serie A TIM la Fiorentina ha vinto tre volte, completano il parziale due successi neroverdi e un pareggio.
La Fiorentina ha segnato almeno due reti in quattro delle sei sfide interne contro il Sassuolo in Serie A TIM (11 gol in totale), rimanendo però a secco nelle altre due. La Fiorentina ha vinto solo tre delle 14 partite casalinghe di questo campionato (6N, 5P): solo in due occasioni i viola hanno fatto peggio a questo punto di una stagione di Serie A TIM, con due successi in 14 gare interne nel 1937/38 e una vittoria nel 1970/71.
Il Sassuolo ha subito sette gol nelle ultime due trasferte di campionato, uno in meno rispetto alle precedenti sette gare esterne. Giuseppe Iachini ha collezionato 24 gare alla guida del Sassuolo in Serie A TIM (8V, 8N, 8P). In cinque sfide contro i neroverdi l’attuale allenatore della Fiorentina ha raccolto sette punti (2V, 1N, 2P).
Nella gara d’andata contro il Sassuolo Gaetano Castrovilli ha sia segnato che fornito un assistnel corso dello stesso match per la prima e sin qui unica volta in Serie A TIM. Solo Joaquin (1981) è più ‘anziano’ di Franck Ribery (1983) tra i centrocampisti con almeno tre gol all’attivo nei Top-5 campionati europei 2019/20: il francese della Fiorentina tuttavia non ha ancora trovato la rete in casa in questa Serie A TIM.
Federico Chiesa non ha partecipato nemmeno a una rete nelle ultime tre partite di campionato: tra gol e assist, non fa peggio da settembre.
Alfred Duncan della Fiorentina ha disputato 119 presenze, segnando sette reti, con la maglia del Sassuolo in Serie A TIM tra il 2015 e il 2020.
HELLAS VERONA vs PARMA
L’Hellas Verona ha affrontato il Parma 15 volte in Serie A TIM: 7 successi, 3 pareggi e 5 sconfitte. Delle cinque sconfitte dell’Hellas Verona contro il Parma in Serie A TIM solamente una è arrivata nelle ultime otto sfide: a completare il parziale cinque successi veneti e due pareggi.
Nessun pareggio in 7 precedenti tra Hellas Verona e Parma in casa dei veneti in Serie A TIM: l’Hellas conduce per cinque vittorie a due.
L’unica sfida tra Verona e Parma non disputata di domenica in Serie A TIM è stata quella di andata, terminata 1-0 a favore dei veneti di martedì, con gol di Darko Lazovic. L’Hellas Verona non ha segnato nemmeno un gol nelle ultime sei partite di Serie A TIM giocate di mercoledì, parziale in cui ha ottenuto due pareggi e quattro sconfitte.
L’Hellas Verona ha vinto tutte le sette partite interne di questa Serie A TIM in cui è andato sopra nel punteggio. Il Parma ha vinto due delle ultime tre trasferte di Serie A TIM (1N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 10 (4N, 4P). 20 punti in 14 trasferte di campionato per il Parma, che nelle quattro occasioni in cui ne ha conquistati altrettanti, o di più, ha terminato la stagione nelle prime sei posizioni in classifica. Il primo gol di Marco Faraoni dell’Hellas Verona in Serie A TIM è arrivato proprio contro il Parma nel gennaio 2012 con la maglia dell’Inter. L’attaccante del Parma Andreas Cornelius ha partecipato a sette delle ultime nove reti del Parma in trasferta in Serie A TIM, grazie a cinque gol e due assist.
LECCE vs SAMPDORIA
In tutte le ultime sei sfide di Serie A TIM tra Lecce e Sampdoria entrambe le squadre sono andate a segno, per una media di 3.8 gol a partita.
Il Lecce non vince in casa contro la Sampdoria in Serie A TIM dal 1991: da allora un punto insette partite interne per i pugliesi che nelle quattro sfide più recenti hanno subito ben 13 gol. Sono 11 le sfide tra Lecce e Sampdoria in casa dei pugliesi in Serie A TIM: il bilancio si
compone di 2 vittorie interne, 2 pareggi e 7 successi esterni.
L’unico precedente tra Lecce e Sampdoria disputato di mercoledì in Serie A TIM è la partita di andata (1-1): i salentini sono rimasti imbattuti nelle ultime tre gare disputate in questo giorno della settimana nel massimo campionato (1V, 2N). Il Lecce ha subito 11 gol nelle ultime due partite casalinghe di campionato: l’unica squadra a subire più reti in due gare interne di fila in A TIM è stato il Foggia nel 1992 (otto vs
Milan e quattro vs Napoli, ma in due stagioni distinte).
La Sampdoria ha subito gol in tutte le ultime quattro trasferte di campionato (10 reti), dopo che aveva mantenuto la porta inviolata in tre delle precedenti quattro. Il Lecce ha perso le ultime quattro partite di Serie A TIM con uno score complessivo di 3-19: i pugliesi non arrivano a cinque sconfitte di fila nella competizione dal novembre 2005.
Il tecnico della Sampdoria Claudio Ranieri ha raccolto un solo punto nelle ultime due sfide di Serie A TIM contro il Lecce, dopo aver vinto tre delle precedenti quattro sfide da allenatore contro i pugliesi nel massimo campionato. Con due gol e un assist Marco Mancosu ha preso parte a tre delle ultime cinque reti interne del Lecce in Serie A TIM. Il centrocampista della Sampdoria Andrea Bertolacci ha giocato 37 partite e segnato 6 gol in Serie A TIM con la maglia del Lecce.
SPAL vs MILAN
Sono 37 le sfide tra SPAL e Milan in Serie A TIM: per i padroni di casa un successo, 12 pareggi e 24 partite perse. Il Milan è la squadra contro cui la SPAL ha subito più gol in Serie A TIM (84). La SPAL ha perso tutte le ultime otto partite di Serie A TIM contro il Milan: è la striscia
negativa aperta più lunga per i ferraresi nel massimo campionato. SPAL e Milan si sono affrontate 18 volte in casa degli emiliani: otto pareggi e 10 successi esterni, nemmeno una vittoria casalinga. Quella rossonera è l’unica squadra, tra quelle affrontate almeno quattro volte in Serie A TIM, contro cui gli estensi non hanno mai vinto una gara interna.
La SPAL ha subito 11 gol nelle ultime tre sfide interne con il Milan in Serie A TIM, almeno tre in ognuna di queste: quella rossonera è l’unica squadra contro cui gli estensi hannosubito almeno tre reti in tre gare interne di fila. La SPAL non vince in casa da nove partite di campionato (2N, 7P), avendo perso tutte le ultime sei: in precedenza i ferraresi non avevano mai perso più di quatto gare interne di fila in serie A TIM.
Il Milan ha vinto tutte le ultime quattro trasferte in casa di una squadra nelle ultime tre posizioni in classifica in Serie A TIM, dopo che aveva ottenuto lo stesso numero di successi in 12 precedenti (6N, 2P).
Stefano Pioli conta cinque partite in Serie A TIM contro la SPAL da allenatore: tre successi e due pareggi per il tecnico rossonero. Tra le squadre contro cui l’attuale allenatore del Milan non ha mai perso in Serie A TIM, la SPAL è quella contro cui conta più gare. Andrea Petagna ha esordito in Serie A TIM nel 2013 con la maglia del Milan: in sette sfide contro i rossoneri ha realizzato una rete nel massimo campionato.
La SPAL potrebbe diventare la 31ª squadra affrontata da Zlatan Ibrahimovic in Serie A TIM e la 29ª contro cui lo svedese trova la rete.
La gara di ritorno dello scorso campionato al Paolo Mazza tra SPAL e Milan è stata la prima in cui Franck Kessié ha partecipato a tre reti nel massimo campionato (due gol e un assist vincente).
ATALANTA vs NAPOLI
L’Atalanta è rimasta imbattuta nelle ultime due partite di campionato contro il Napoli (1V, 1N) e non arriva a tre di fila dal marzo 2015.
Sono 48 le sfide in casa della Dea tra Atalanta e Napoli in Serie A TIM: il bilancio si compone di 20 vittorie interne, 18 pareggi e 10 successi esterni. I bergamaschi hanno ottenuto più successi interni solo contro Bologna (26) e Lazio (22) in Serie A TIM.
L’Atalanta ha perso le ultime due partite interne di Serie A TIM contro il Napoli: i bergamaschi non erano mai rimasti senza punti in due partite casalinghe consecutive con i partenopei nel massimo campionato. L’Atalanta è imbattuta contro il Napoli nelle partite disputate di giovedì in Serie A TIM: una vittoria e un pareggio nel 1948 e un pari anche nel 1955.
L’Atalanta ha segnato 40 gol in casa in questo campionato: ha già superato il proprio record di gol interni in una intera stagione di Serie A TIM, risalente al 1949/50 (39). Il Napoli ha vinto le ultime quattro trasferte di Serie A TIM, tenendo due volte la porta inviolata: non registra cinque successi esterni consecutivi nella competizione dal febbraio 2018 (sei in quell’occasione). La prossima sarà la panchina numero 400 per Gian Piero Gasperini in Serie A TIM. L’attaccante dell’Atalanta Duván Zapata ha giocato 37 partite e segnato 11 gol in Serie A TIM con la maglia del Napoli. Il primo gol dell’attaccante dell’Atalanta Luis Muriel in Serie A TIM è arrivato proprio contro il Napoli nel dicembre 2011 con la maglia del Lecce. Dries Mertens ha segnato tre gol contro l’Atalanta in Serie A TIM, l’attaccante belga ha preso parte a quattro delle ultime otto reti dei partenopei contro i bergamaschi (tre reti e un assist).
ROMA vs UDINESE
Sono 91 i precedenti tra Roma e Udinese in Serie A TIM: per i padroni di casa 47 vittorie, 23 pareggi e 21 partite perse. La Roma ha vinto ben 12 delle ultime 13 sfide contro l’Udinese in Serie A TIM (1P): quella friulana è la squadra contro cui i giallorossi hanno vinto più gare dal 2013/14 in avanti in campionato. La Roma ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe contro l’Udinese: è già striscia record per i giallorossi in questa sfida in Serie A TIM.
La Roma è andata a segno in tutte le ultime 13 partite casalinghe contro l’Udinese (33 reti): i giallorossi non hanno mai segnato in 14 partite interne consecutive contro i bianconeri, essendo arrivati a quota 13 anche tra 1950 e il 1982. Nelle ultime 12 trasferte contro squadre nelle prime cinque posizioni in classifica, l’Udinese non ha mai vinto, avendo ottenuto un solo punto: inoltre i bianconeri hanno subito gol in
tutte le ultime 19 gare di questo tipo. Tutti gli ultimi 18 gol casalinghi della Roma in Serie A TIM sono arrivati da dentro l’area di rigore (inclusi tre rigori): l’ultima rete realizzata in casa dalla distanza è di Nicolò Zaniolo a ottobre, contro il Milan.
Nessuna squadra ha vinto meno gare in trasferta dell’Udinese (due) nel corso di questo campionato, l’ultima il 6 gennaio contro il Lecce.
L’Udinese è la vittima preferita in Serie A TIM per il centrocampista della Roma Diego Perotti: 4 reti in 8 partite. L’attaccante dell’Udinese Stefano Okaka ha disputato 34 gare e segnato 2 gol in Serie A TIM con la maglia della Roma. Il centrocampista dell’Udinese Rodrigo de Paul ha fatto il suo esordio in Serie A TIM nell’agosto 2016 proprio contro la Roma: ai giallorossi ha segnato un solo gol in sette sfide di campionato.