Calcio: Si torna in campo con le prime quattro partite dell’ottava giornata di Serie A Enilive

Allo Stadium Juventus-Lazio chiude il programma del sabato dell`ottava giornata di Serie A Enilive: l`obiettivo è agganciare il Napoli, almeno per una notte…

Sfida a pari punti all`Allianz Stadium. Juventus e Lazio, entrambe e quota 13, si affrontano alle 20.45.

I ragazzi di Thiago Motta, ancora imbattuti, vogliono tornare a vincere per mettersi alle spalle il pareggio casalingo ottenuto contro il Cagliari due settimane fa.

I biancocelesti, invece, hanno vinto le ultime quattro partite tra Serie A Enilive (contro Torino ed Empoli) ed Europa League e cercano il tris per staccare la Juve in classifica.

PRECEDENTI

La Lazio ha vinto due delle ultime tre sfide contro la Juventus in campionato (1P), tanti successi biancocelesti quanti nelle precedenti 36 partite contro i bianconeri in Serie A (8N, 26P).

Dopo il successo per 1-0 nella gara più recente contro la Juventus dello scorso 30 marzo, la Lazio potrebbe vincere due partite di fila contro i bianconeri in Serie A per la prima volta dal 2001.

La Juventus è rimasta imbattuta in 19 delle ultime 20 partite casalinghe contro la Lazio in Serie A (15V, 4N), l’unico successo dei biancocelesti fuori casa nel periodo risale al 14 ottobre 2017 (2-1 con doppietta di Ciro Immobile).

CURIOSITA`

La Juventus ha pareggiato 14 delle 27 partite disputate nel 2024 in campionato (9V, 4P), record nei maggiori cinque campionati europei; solo due volte i bianconeri hanno registrato più pareggi in un singolo anno solare nella loro storia in Serie A: 15 nel 1978 e 17 nel 1956.

La Juventus (24 anni e 257 giorni) è la seconda formazione con l’età media più giovane in questa stagione di Serie A, tra titolari e subentrati, dietro solo al Parma (24 anni e 82 giorni).

Con il successo in rimonta per 2-1 contro l’Empoli nel match più recente, la Lazio è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato (sette).

CALCIATORI

Dopo i gol contro Genoa, Lipsia e Cagliari, Dusan Vlahovic potrebbe segnare in quattro match di fila per la prima volta con la Juventus tra tutte le competizioni, l’ultima volta risale infatti al periodo tra novembre e dicembre 2021 con la maglia della Fiorentina (cinque gare consecutive in quel caso). Il serbo ha realizzato sei gol in sette sfide contro la Lazio in campionato (due di testa, due di destro e due di sinistro), solo contro il Cagliari (sette) ha segnato più reti in Serie A.

Nuno Tavares ha fornito cinque assist in cinque match di questa Serie A, solo Bukayo Saka (sette) ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei 2024/25. In più, Nuno Tavares potrebbe diventare il primo difensore a servire assist in quattro presenze di fila in Serie A da quando il dato è disponibile (dal 2004/05).

A San Siro il Milan, due punti sotto l`Udinese, ospita i friulani per cercare il sorpasso

Milan e Udinese si affrontano al Meazza alle 18.00: i rossoneri, dopo il ko con la Fiorentina che ha interrotto la striscia di tre vittorie consecutive, giocano per i tre punti e per provare a tornare sopra gli avversari.

L`Udinese, invece, nove punti in più rispetto alla stagione scorsa a questo punto del campionato, vuole bissare la vittoria col Lecce per salire ulteriormente in classifica.

PRECEDENTI

Grande equilibrio nelle ultime sette sfide tra Milan e Udinese in Serie A: due successi per parte e tre pareggi; i rossoneri hanno vinto il confronto più recente per 3-2 al Bluenergy Stadium lo scorso 20 gennaio.

L’Udinese ha vinto l’ultima trasferta contro il Milan in campionato (1-0 il 4 novembre 2023), i friulani non hanno mai ottenuto due successi fuori casa di fila contro i rossoneri in Serie A.

Il Milan ha perso quattro delle prime nove partite ufficiali in questa stagione (3V, 2N), negli ultimi 80 anni solo due volte ha registrato almeno cinque sconfitte nelle prime 10 gare tra tutte le competizioni: nel 2019/20 e nel 2012/13 (cinque entrambe).

Nelle ultime due stagioni (dal 2023/24) il Milan ha sbagliato cinque dei 13 rigori calciati tra tutte le competizioni, solo la Fiorentina (sei) ha fatto peggio nel periodo tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei.

Nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto a Milan e Udinese in questo campionato: quattro, al pari di Atalanta e Inter.

Per la prima volta in carriera Christian Pulisic è andato a segno in quattro match consecutivi nei maggiori cinque campionati europei. Solo cinque calciatori del Milan hanno trovato la rete in cinque gare consecutive in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Olivier Giroud, Zlatan Ibrahimovic (due volte), Filippo Inzaghi, Andriy Shevchenko (due volte) e George Weah.

Tra gol e assist, nessun giocatore ha portato più punti alla propria squadra (sei, al pari di Marcus Thuram) di Florian Thauvin (tre reti e un assist) in questo campionato. In più, soltanto l’avversario di giornata Rafael Leão (16) vanta più dribbling riusciti di Thauvin (13) in questa stagione di Serie A, a quota 13 ci sono anche Reda Belahyane e Dodô.

A Marassi il Genoa gioca per mettersi alle spalle i tre ko consecutivi. Il Bologna è imbattuto da fine agosto ma ha vinto una volta sola volta

Obiettivo tre punti: Genoa e Bologna si affrontano al Luigi Ferraris decise a portare a casa il bottino pieno. I liguri hanno ottenuto solo un punto nelle ultime cinque partite e devono obbligatoriamente cambiare passo.

Stesso obiettivo del Bologna che fino a questo momento ha ottenuto otto punti in otto sette partite e non vuole far scappare le prime per rincorrere anche in questa stagione un piazzamento europeo.

Il Genoa è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 sfide contro il Bologna in Serie A (5V, 4N), l’unico successo degli emiliani nel periodo è arrivato il 21 maggio 2022 (1-0 al Ferraris).

Grande equilibrio nelle ultime nove sfide al Ferraris tra Genoa e Bologna in Serie A: tre vittorie per parte e tre pareggi – successo 2-0 del Grifone in quella più recente, lo scorso 24 maggio.

Nell’anno solare 2024, solo la Juventus (14) ha pareggiato più partite del Bologna (12) nei maggiori cinque campionati europei. Più nel dettaglio, nessuna formazione ha pareggiato più partite in percentuale del Bologna in questa stagione nei Big-5 campionati europei: il 71%, al pari del Lens (5 su 7 entrambe).

Il Genoa è la squadra che ha subito più gol in questo campionato: 15, 12 dei quali nel secondo tempo (altro record negativo). Solo tre volte nella sua storia in Serie A, il Grifone ha concesso più reti dopo le prime sette gare stagionali: 16 nel 2021/22, 17 nel 1957/58 e 16 nel 1939/40.

Genoa (60%, 3/5) e Bologna (43%, 3/7) sono le due squadre che hanno segnato più gol in percentuale negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato.

Il Genoa è l’unica squadra che non conta alcun giocatore con più di un gol in questa stagione di Serie A: cinque marcatori differenti tutti a quota una rete: Vogliacco, Messias, Pinamonti, De Winter ed Ekhator.

Santiago Castro ha preso parte a quattro gol nelle ultime quattro partite di Serie A (tre gol e un assist). In più, solo Lamine Yamal (classe 2007) è più giovane di Castro (settembre 2004) tra i calciatori che hanno segnato almeno tre reti in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.

Riccardo Orsolini ha disputato otto sfide contro il Genoa in Serie A senza nè segnare nè fornire assist, solo contro il Napoli il giocatore del Bologna conta più match (11) senza prendere parte ad alcun gol nel torneo. In più, l’ultima rete di Orsolini in trasferta in campionato risale allo scorso 27 gennaio contro il Milan, da allora nove gare fuori casa senza gol in Serie A.

Il Como dopo il ko col Napoli vuole tornare a vincere, stesso obiettivo del Parma che a secco da cinque partite

Al Sinigallia, il Como accoglie il Parma per tornare a vincere dopo il ko con il Napoli, che settimana scorsa ha interrotto una striscia di due vittorie consecutive ottenute con Atalanta ed Hellas Verona.

Due punti più in basso c`è il Parma che sogna vittoria e sorpasso in classifica. L`unica gioia per i ducali è arrivata nella seconda giornata contro il Milan ed ora i ragazzi di Pecchia vogliono tornare a ottenere i tre punti.

Il Parma è imbattuto nei due precedenti contro il Como in Serie A, nella stagione 2002/03: vittoria nella gara d’andata al Tardini per 2-0 e pareggio al ritorno al Sinigaglia 2-2.

Considerando Serie A e Serie B, il Parma è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 13 sfide contro il Como (5V, 7N), l’unico successo dei lariani nel periodo è arrivato il 18 marzo 2023 (2-0 in casa).

Dopo la vittoria per 3-2 contro l’Hellas Verona nell’ultimo match al Sinigaglia, il Como potrebbe ottenere due successi casalinghi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre 1988.

Nessuna squadra ha ricevuto più cartellini rossi del Parma in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: quattro, al pari del Siviglia.

Nico Paz è l’unico centrocampista con almeno 10 tiri totali (19), 10 occasioni create (12) e 10 dribbling riusciti (12) in questa stagione di Serie A. Le ultime cinque reti di Dennis Man tra Serie A e Serie B sono tutte arrivate in gare casalinghe, il suo ultimo gol in trasferta in campionato risale al 19 gennaio 2024 contro la Sampdoria nel torneo cadetto. Il classe ’98 è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni su azione (15) nella Serie A 2024/25.