L’Atalanta si prepara all’esordio in Champions League, in programma giovedì 19 settembre alle 21:00 al Gewiss Stadium di Bergamo. La Dea allenata da Gian Piero Gasperini ospita l’Arsenal di Mikel Arteta, 2ª in Premier League, a due lunghezze di distanza dal Manchester City di Guardiola. Dopo il trionfo in Europa League dello scorso anno, in finale col Bayer Leverkusen, sconfitto 3-0 a Dublino, gli orobici cercano altra gloria. Sarà il primo incontro in assoluto tra le due squadre.
Atalanta-Arsenal, le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1) – Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Brescianini; De Ketelaere, Retegui. Allenatore: Gasperini.
ARSENAL (4-3-3) – Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber; Partey, Jorginho, Havertz; Trossard, Saka, Martinelli. Allenatore: Arteta.
Atalanta, precedenti contro le inglesi
L’Arsenal è la quinta avversaria inglese nelle principali competizioni europee per l’Atalanta che ha ottenuto due vittorie con l’Everton, due vittorie e due sconfitte col Liverpool, 1 vittoria e 1 ko con Manchester City e United
Arsenal, precedenti contro le italiane
L’ultima trasferta di Champions League dell’Arsenal in Italia risale a 11 anni fa, nel 2013. Nelle ultime tre gare dell’ex Coppa dei Campioni nel BelPaese, lontane dall’Emirates, i Gunners hanno incassato tre sconfitte: con la Roma nel 2009, col Milan nel 2012 e col Napoli nel 2013.
Arsenal favorita, Atalanta a 3.97
I bookmakers vedono l’Arsenal favorita, ma attenzione all’Atalanta che nelle super-sfide europee si esalta e può ribaltare il pronostico. Il 2 dei Gunners è offerto a 1.85 su Betway, segno X a 3.72, mentre il successo dell’Atalanta vale quasi quattro volte la posta in gioco (quota a 3.97).
Il Goal (quota 1.64) è un’ipotesi, stesso discorso per l’Over 2.5 (quota 1.67) e perchè no, anche una Combo Goal+Over 2.5 (quota 2.00). Nonostante il divario tra le due squadre, la Dea potrebbe riuscire ad evitare la sconfitta, anche le soluzioni Combo Doppia Chance+Goal e Combo Doppia Chance+Over/Under 1.5 (1x+Goal, quota 2.89 e 1x+Over 1.5, quota 2.43) sono percorribili.
AGIMEG