Archiviata la sesta giornata di campionato e dopo essere tornata alla vittoria in Serie A, la Juventus si rituffa in Champions League dove se la vedrà con il Lipsia in Germania. Partita non scontata per i bianconeri, che però arrivano da un buon momento e soprattutto da una lunga striscia d’imbattibilità, almeno in campionato. Questo perché Di Gregorio e Perin non hanno subito gol in Italia, mentre l’unico incassato è arrivato proprio col PSV. La formazione di Motta vuole fare due su due per restare in vetta nella classifica unica di questa nuova formula, mentre i tedeschi devono rimediare al ko con l’Atletico Madrid rimediato proprio nel finale al Metropolitano.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il campionato ha ridato linfa alla Juventus che, oltre ad essersi sbloccata (veniva da tre 0-0 consecutivi in Serie A), ha accarezzato la vetta prima del controsorpasso del Napoli. L’imbattibilità prosegue, per cui quasi solo buone notizie per Motta che ha anche ritrovato i gol di Vlahovic. Ora arriva una settimana importante prima della sosta: in Champions, la Juve ha la grande occasione di andare a 6 punti e restare in vetta. Il Lipsia, invece, ha subito uno scottante ko a Madrid mentre, in Bundesliga, ha travolto 4-0 l’Augsburg nel match prima di quello in Europa. I risultati sono comunque altalenanti, visti i pareggi per 0-0 con Union Berlino e St. Pauli, ma la squadra resta sempre pericolosa, soprattutto in casa.
IL PUNTO SUL LIPSIA
Il Lipsia, in casa, è infatti imbattuto se si considerano le partite ufficiali. Anzi, a voler essere ancora più precisi, non ha ancora subito gol: 1-0 e 4-0 a Bochum e Augsburg, 0-0 con l’Union Berlino. Percorso quasi perfetto in Bundes, in attesa di far risuonare per la prima volta il nuovo inno della Champions alla Red Bull Arena. La squadra, che spesso forma grandi giocatori per poi rivenderli, vedasi Nkunku, resta comunque competitiva e dunque pericolosa in vista di uno scontro diretto in trasferta. In più, bisogna iniziare a correre, perché un altro ko lo lascerebbe a 0 e dunque più lontano dalla qualificazione diretta agli ottavi di finale. Più concretamente, viste le squadre presenti, l’obiettivo è fare il playoff, per il quale sicuramente basteranno meno punti.
IL PUNTO SULLA JUVENTUS
La Juventus, però, vuole sfruttare il calendario favorevole in vista di match ben più impegnativi, come quando a Torino arriverà il Manchester City. Intanto, Motta si gode il -1 dal primo posto in Serie A, una difesa quasi perfetta e un Dusan Vlahovic capace di tornare al gol: vedremo se riuscirà a ripetersi anche in Europa. I bianconeri, ad oggi, sono una delle poche squadre imbattute in Europa, sia per risultati che per gol: è la miglior partenza di sempre per una difesa nel nostro campionato. E se si considera che il 3-1 del PSV è arrivato al 93’ sul 3-0, e dunque a mente leggera e risultato acquisito, si ottiene una squadra che ad ora è quasi imperforabile. Quello di Lipsia, in tal senso, sarà un bel test.
PROBABILI FORMAZIONI
Non ci sono squalificati o assenti di lusso tra le due squadre, dunque Motta può schierare i titolari. Difficilmente rivelerà l’undici come fatto in conferenza stampa alla vigilia di Genoa-Juventus, ma le idee sembrano comunque abbastanza chiare.
Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Geetruida, Orban, Lukeba, Raum; Nusa, Seiwald, Haidara, Simons; Openda, Sesko.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Bremer, Cambiaso; Locatelli, McKennie; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per il match di Lipsia i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria della Juventus quotata a 3.10. Può arrivare l’ennesimo clean sheet? Chi crede ancora in Di Gregorio e compagni di reparto può puntare dunque sul No Gol quotato a 2.06.
AGIMEG