Roma – Sport Impact Lab, il contest Uisp finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove imprenditorialità sportive, è arrivato alla fase finale. Il contest è stato lanciato lo scorso maggio e sono stati presentati 37 progetti, provenienti da tutta Italia: una Commissione di valutazione ha selezionato le migliori nove idee innovative che verranno presentate a Roma venerdì 10 novembre a partire dalle 10 presso i locali di Industrie Fluviali (Via del Porto Fluviale 35, Rm).
Grazie ad un percorso di tutoring affidato ad esperti, i team in gara presenteranno i piano di sviluppo progettuali, avendo ciascuno tre minuti a disposizione. Questa è la dinamica del Pitching Day, uno dei momenti più importanti del contest, durante il quale una giuria di esperti, insieme alla commissione di valutazione, selezionerà e premierà i migliori tre progetti.
Il contest, finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive e a trovare soluzioni ai bisogni del “terzo settore sportivo”, è parte del progetto SportPerTutti, sostenuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e promosso dall’Uisp, in collaborazione con Simurg Ricerche. All’evento parteciperanno anche imprese e potenziali investitori provenienti dal mondo sportivo, associativo, imprenditoriale e turistico.
La giornata si aprirà alle 10 con i saluti istituzionali del presidente Uisp Tiziano Pesce, al quale seguiranno gli interventi di Daniele Mirani, presidente Simurg Ricerche e Vincenzo Manco, responsabile Centro studi e Terzo Settore Uisp. Seguirà il pitch vero e proprio, che verrà presentato da Luna Esposito di Will media, nel quale i rappresentanti delle idee in gara avranno tre minuti ciascuno per esporre alla giuria i dettagli del progetto.
Seguirà poi ‘Un caffè con i progetti’, momento nel quale i progetti saranno invitati a gruppi sul palco per interviste con i giornalisti Carlo Paris e Riccardo Cucchi. L’evento terminerà con il responso della giuria e con la proclamazione dei tre progetti vincitori.
“L’obiettivo di questa iniziativa e dell’intero progetto SportPerTutti – afferma Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – è quello di sostenere l’accessibilità dell’attività sportiva e valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post pandemia, insieme a università, rappresentanze sociali, enti locali, centri di ricerca imprenditoriali e del terzo settore sportivo”.
I progetti finalisti sono: Africa Academy Calcio di Franco Marrucci; Bridge Dance di Marco Togni e Roberta Ribone; Cammino Estense di Andrea De Vivo; Circus for Planet di Valeria Zurlo; DiscoverTrail di Andrea Coronica, Denis Biloslavo e Lara Jerman; E_MUVT di Tommaso Conese, Vincenzo Altieri e Marco Conese; FILOSPORT di Michele Adriano Totaro, Filomena Patella e Francesco Mugnolo; SPIN LAB di Marcello Campani e SportFellas di Giorgio Compiani.
Il contest rientra nelle 5 azioni del progetto SportPerTutti, promosso dall’Uisp e finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Art.72 del DL 3 luglio 2017 (Annualità 2020). L’azione Sport Impact Lab ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica, rafforzando il ruolo dello sport a supporto dell’occupazione e trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego, oltre a rappresentare uno strumento utile a rispondere al problema occupazionale causato dalla crisi COVID-19, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa.