Nella Sala Vesuvio della “Caserma Zanzur”, sede storica delle Fiamme Gialle partenopee, il Comandante Regionale Campania – Gen. D. Virgilio Pomponi, ha ricevuto l’Appuntato Scelto Antonietta Di Martino, neo insignita della medaglia di bronzo di salto in alto per la gara svoltasi ai campionati mondiali di Berlino nel 2009.
A seguito della squalifica per doping dell’allora medaglia d’argento, l’International Association of Athletics Federations (IAAF), ha conferito il prestigioso riconoscimento all’Appuntato Scelto Antonietta Di Martino che all’epoca si era classificata al 4° posto, nell’ambito di una cerimonia tenutasi durante i recenti mondiali di atletica a Doha (Qatar).
La Di Martino, già altista italiana del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, è ancora attuale primatista nazionale sia all’aperto (2,03 m) che al coperto (2,04 m), ed è stata recentemente tedofora e portabandiera nel corso della cerimonia di apertura del “30th Summer Universiade”.
Nella circostanza, il Generale Pomponi si è complimentato con la Di Martino, per il meritatissimo podio riconosciuto che, seppur a distanza di anni, contribuisce a dare sempre più lustro all’immagine del Corpo nonché ai meriti del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, i cui atleti hanno conseguito innumerevoli medaglie ai massimi livelli.
L’occasione è stata altresì propizia per riaffermare i valori dello sport (lealtà, riconoscimento e rispetto dell’avversario, onestà e osservanza delle regole), apprezzabili anche al di fuori della pratica sportiva, in quanto concorrenti alla formazione della personalità, ponendo le basi per un accrescimento culturale e sociale dell’individuo.
L’incontro si è svolto alla presenza di ex-atleti delle Fiamme Gialle in servizio presso i Reparti del Corpo della Regione Campania, distintisi nelle varie discipline sportive tra cui: il plurimedagliato M.C. Lucio Maurino (Karate) – Medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di Belgrado nel 2010; il Brig. C. m. Iannotti Antonio (Canottaggio) – Medaglia d’oro ai Campionati Italiani nel 1988 e 1989; l’App. Sc. Romano Luca (Karate) – Medaglia d’oro ai Campionati Italiani nel 2006; il Fin. Sc. Battelli Albino Massimiliano (Canottaggio) – Medaglia d’oro ai Campionati Italiani nel 2011, 2013, 2015 e 2016; l’App. Elefante Roberta (Scherma) – Medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Militari nel 2010; l’App. Di Cristo Giovanni (Judo) – Medaglia d’argento ai Campionati Europei a Zagabria nel 2008 e Medaglia d’oro e di bronzo ai Campionati Italiani assoluti nel 2008 e nel 2009; il Fin. Sc. Ponti Simone (Canotaggio) – Medaglia d’argento ai Campionati Mondiali Under 23 nel 2011; il M.llo Postiglione Mariangela (Sciabola) – Medaglia d’argento ai Campionati Italiani Under 23 nel 2008; l’App. Testa Giovanni (Kumite) – Medaglia d’argento ai Campionati Mondiali nel 1999 e più volte Medaglia d’oro ai Campionati Italiani a squadre; infine il Brig. C. QS Ussorio Pierluigi (Tiro a segno) – Medaglia d’argento e di bronzo ai Campionati Mondiali a Los Angeles nel 1993 e, a Città del Messico e Rio de Janeiro nel 1990, nonché Medaglia d’oro, d’argento e bronzo ai Campionati Italiani nel 1989, 1994, 1995 e 1996.
L’Appuntato Scelto Antonietta Di Martino, in carriera ha raggiunto i seguenti traguardi: – Medaglia d’oro agli Europei indoor a Parigi con la misura di 2.01m; – Medaglia d’argento ai Mondiali indoor di Istanbul con la misura di 1,95 m; – Medaglia d’argento ai Mondiali di Osaka 2007 con il nuovo primato italiano di 2,03 m; – Medaglia d’argento agli Europei indoor di Birmingham 2007 con la misura di 1,96 m; – Medaglia di bronzo ai Mondiali di Daegu 2011 con la misura di 2,00 m; – 10 titoli italiani assoluti (6 outdoor e 4 indoor).