Domani sera si corre a Venezia, a lume di torcia, il 9^ CMP Venice Night Trail!

Mancano solo poche ore al via della nona edizione del CMP Venice Night Trail che domani sera, sabato 5 aprile, avrà come protagonisti oltre 5.000 iscritti dotati di lampada frontale che, come tante piccole lucciole si addenteranno tra calli e campielli di un’affascinante Venezia notturna, sfidandosi lungo un impegnativo percorso di 16 chilometri e 51 ponti e dando vita ad una coreografia di luci unica nel suo genere e molto spettacolare, sia per i partecipanti stessi che per il pubblico. 

Tra i migliori iscritti, spicca ancora una volta il nome del veneziano Nicolò Petrin, l’atleta-panettiere vincitore di ben quattro edizioni (dal 2019-21-22-23), che cercherà di apporre la firma nell’albo d’oro della manifestazione per la quinta volta. In campo femminile, torna Francesca Tonin, la vincitrice della scorsa edizione, compagna di vita e di allenamento di Nicolò Petrin.

La partenza è prevista alle ore 21 dal Terminal Crociere 123 dall’area Marittima del Porto di Venezia. Da qui lo spettacolare percorso si svilupperà nelle zone più tipiche della città, lambendo punti di grande fascino come la zona dell’Arsenale, Piazza San Marco, il ponte dell’AccademiaPunta della Dogana, le Fondamenta delle Zattere e lungo il Canale della Giudecca, per poi concludersi di nuovo nella zona portuale.

GLI STRANIERI – Anche quest’anno l’evento è stato di forte richiamo per molti atleti stranieri, che rappresentano il 20% degli iscritti. Sale infatti a 43 il numero di nazioni straniere presenti e i paesi con il maggior numero di iscritti sono Francia, Germania, Austria e poi Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria e Polonia. 

A livello nazionale, oltre che da tutto il Nord Italia (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige Friuli ed Emilia-Romagna), gli atleti provengono anche dal Centro Italia come Lazio, Umbria, Toscana e Marche e dal Sud (Campania, Abruzzo) comprese le isole con Sardegna e Sicilia, generando un significativo indotto economico complessivo.

CURIOSITA’ – Gli atleti più maturi in gara sono ancora una volta il tedesco Walter Schmidt (88 anni) e Paola Funelio (77 anni), mentre i più giovani sono Sara Camporese (17 anni) e Giovanni De Sabbata (16 anni).

Il team più numeroso è quello di Vicenza Marathon con 53 iscritti, seguito da Asd Oll Scars (41) e Atletica Vicentina (35).

Un altro dato molto interessante è il numero di donne iscritte che si attesta a 2.146 (oltre il 40%).