C’è sempre il tricolore sul podio della Coppa del Mondo di sci alpino. Dopo il trionfo in discesa, Federica Brignone completa un ottimo weekend chiudendo al terzo posto il super-G di Garmisch-Partenkirchen (Germania).
Buona la prova dell’azzurra (foto ANSA), che firma il tempo di 1:15.29 e si mette in testa al blocco italiano composto da Sofia Goggia, quarta in 1:15.40, Laura Pirovano, quinta in 1:15.68, e Marta Bassino, sesta in 1:15.94 al pari della statunitense Keely Cashman.
Trionfa la svizzera Lara Gut-Behrami (1:14.91), seconda posizione per la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (1:15.26). Per la ‘tigre’ valdostana si tratta del podio numero 77 in carriera (8 in questa stagione, 23 in super-G) in Coppa del Mondo.
“Ho fatto una bella gara, con qualche sbavatura nella seconda parte della pista – il commento della nostra portacolori –. Nel finale mi sono fatta tradire da un dosso e nelle ultime curve mi sentivo davvero lenta. Non so se sarebbe stato sufficiente per vincere, ma è un peccato perché sarei potuta arrivare seconda. Sono soddisfatta perché ho fatto un’altra gara con l’atteggiamento giusto e credo che questo sia l’aspetto più importante: sono partita per fare il mio massimo, ho avuto rispetto per la pista ma senza frenare. Poi l’errore ci sta: sono contenta del mio weekend, ho fatto un gennaio incredibile a parte il gigante e va bene così“.
Brignone resta leader della classifica generale con 799 punti e 70 lunghezze di margine su Gut-Behrami. Quest’ultima è invece prima nel ranking di specialità con 385 punti davanti alla stessa Brignone, seconda a quota 310.