Federica Brignone ancora sul podio a Garmisch: azzurra terza nel super-G di Coppa del Mondo

Federica Brignone of Italy in action during the Women's Downhill race at the FIS Alpine Skiing World Cup in Cortina d’Ampezzo, Italy, 18 January 2025. ANSA/ANDREA SOLERO

C’è sempre il tricolore sul podio della Coppa del Mondo di sci alpino. Dopo il trionfo in discesa, Federica Brignone completa un ottimo weekend chiudendo al terzo posto il super-G di Garmisch-Partenkirchen (Germania).

Buona la prova dell’azzurra (foto ANSA), che firma il tempo di 1:15.29 e si mette in testa al blocco italiano composto da Sofia Goggia, quarta in 1:15.40, Laura Pirovano, quinta in 1:15.68, e Marta Bassino, sesta in 1:15.94 al pari della statunitense Keely Cashman.

Trionfa la svizzera Lara Gut-Behrami (1:14.91), seconda posizione per la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (1:15.26). Per la ‘tigre’ valdostana si tratta del podio numero 77 in carriera (8 in questa stagione, 23 in super-G) in Coppa del Mondo.

Ho fatto una bella gara, con qualche sbavatura nella seconda parte della pista – il commento della nostra portacolori –. Nel finale mi sono fatta tradire da un dosso e nelle ultime curve mi sentivo davvero lenta. Non so se sarebbe stato sufficiente per vincere, ma è un peccato perché sarei potuta arrivare seconda. Sono soddisfatta perché ho fatto un’altra gara con l’atteggiamento giusto e credo che questo sia l’aspetto più importante: sono partita per fare il mio massimo, ho avuto rispetto per la pista ma senza frenare. Poi l’errore ci sta: sono contenta del mio weekend, ho fatto un gennaio incredibile a parte il gigante e va bene così“.

Brignone resta leader della classifica generale con 799 punti e 70 lunghezze di margine su Gut-Behrami. Quest’ultima è invece prima nel ranking di specialità con 385 punti davanti alla stessa Brignone, seconda a quota 310.