HA LANCIATO UN FUMOGENO DURANTE LA PARTITA CATANIA-FOGGIA. ULTRAS 18 ENNE DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI STATO

NEI SUOI CONFRONTI EMESSO DASPO PER 2 ANNI…

Catania – La Polizia di Stato ha individuato e denunciato un 18enne catanese appartenente ai gruppi ultras della “curva sud” per il lancio di un fumogeno sulla pista di atletica dello stadio “Angelo Massimino” in occasione della gara di calcio del campionato di serie C Catania-Foggia, disputata lo scorso 2 marzo.

In particolare, durante lo svolgimento della partita, nel settore della “curva sud”, in concomitanza con l’esposizione di uno striscione di protesta contro la società del Catania FC, sono stati lanciati tre fumogeni sulla pista di atletica dell’impianto, provocando un concreto pericolo per gli spettatori che si trovavano sugli spalti e per gli operatori di sicurezza dislocati all’interno del recinto di gioco.

Nei giorni successivi all’incontro, i poliziotti della Digos della Questura di Catania, avvalendosi delle immagini realizzate dal personale del locale Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, sono riusciti ad individuare e identificare l’autore di uno dei lanci dei fumogeni nonostante il tentativo del ragazzo di travisarsi e di nascondersi dietro lo striscione. Il diciottenne è stato, quindi, denunciato all’Autorità Giudiziaria ai sensi degli artt. 6 bis e 6 ter della legge 401/89 per il possesso e il lancio di artifizi pirotecnici durante una manifestazione sportiva, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva, e nei suoi confronti, a seguito di istruttoria curata dalla Divisione Polizia Anticrimine, è stato emesso dal Questore di Catania un provvedimento di D.A.SPO. della durata di due anni.

Tale comportamento è stato anche sanzionato dal Giudice Sportivo della Lega Pro che ha comminato un’ammenda di 1.000 euro alla società del Catania FC.