IL DERBY DELLA CAPITALE: Roma-Lazio, sfida eterna

Roma e Lazio si giocano il predominio cittadino e punti importanti nel derby della capitale alle 20.45…

Roma-Lazio chiude  il programma della 19^ giornata che terminerà 14 e 15 gennaio con le sfide della squadre impegnate in EA SPORTS FC SUPERCUP.

La Roma dopo il 5-0 rifilato al Parma due settimane fa, ha strappato un punto a San Siro contro il Milan. L’idea sarebbe quella di portare a casa altri punti per sistemare un classifica deficitaria.

I biancocelesti sono riusciti ad interrompere la striscia di 11 vittorie consecutive dell’Atalanta costringendo i bergamaschi al pareggio. Con le prime due della classe impegnate in Arabia Saudita in EA SPORTS FC Supercup, l’occasione potrebbe essere interessante per accorciare.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

 Sorpresa Roma, Pisilli: Molto positivo con il Milan, gli è mancata solo precisione sotto porta. Nel Derby, in una partita molto bloccata, le sue incursioni potrebbero rivelarsi decisive.

Sorpresa Lazio, Dia: Con l`Inter ha avuto due grandi occasioni che non è riuscito a sfruttare. Con la Roma potrebbe nuovamente partire in panchina, pronto però a creare scompiglio nel finale di gara. Può essere un`arma importantissima.

PRECEDENTI  

La Roma ha vinto l’ultimo Derby della Capitale contro la Lazio in Serie A, dopo che non aveva trovato il successo né il gol nei tre precedenti (1N, 2P); inoltre, i giallorossi hanno mantenuto la porta inviolata negli ultimi due incroci con i biancocelesti nella competizione e potrebbero registrare tre clean sheet consecutivi contro questa avversaria per la prima volta dal 1967.

La Lazio non ha mai segnato più di una rete (quattro in totale) nelle ultime sette sfide contro la Roma in Serie A disputate da squadra ospite; l’ultima volta che ci è riuscita risale al 30 aprile 2017: un successo per 3-1 sotto la guida di Simone Inzaghi.

Per la prima volta nella storia della Serie A, Roma (20) e Lazio (35) si sfideranno con una differenza punti a favore dei biancocelesti di +15 ad inizio giornata; il massimo divario di questo tipo era stato +14, registrato nell’aprile 1999 e nel novembre 2008.

Roma e Lazio si affronteranno nella reciproca prima gara di Serie A disputata in un anno solare per la terza volta nella competizione, dopo il 1940 (successo giallorosso per 1-0) e il 2005 (successo biancoceleste per 3-1).

CURIOSITÀ

La Lazio ha registrato 11 successi in questo campionato (2N, 5P) e solo quattro volte in tutta la sua storia ha registrato più successi nelle prime 19 gare in una stagione di Serie A: nel 1973/74 (12), nel 2012/13 (12), nel 2017/18 (12) e nel 2019/20 (14).

Claudio Ranieri potrebbe diventare il primo allenatore della storia della Serie A a vincere i suoi primi quattro Derby della Capitale alla guida della Roma – anche Alfredo Foni arrivò a tre successi nelle prime tre sfide contro la Lazio tra il 1959 e il 1960, perdendo la quarta.

CALCIATORI

Tra i calciatori attualmente presenti in Serie A Paulo Dybala è quello che ha segnato più gol nel mese di gennaio (17); l’attaccante della Roma ha partecipato a 10 reti contro la Lazio nel massimo campionato, ma nelle ultime cinque sfide con i biancocelesti ha fornito un solo assist vincente.

Senza i gol (cinque) e gli assist (due) di Mattia Zaccagni la Lazio avrebbe nove punti in meno, nessun calciatore di questo campionato ha regalato più punti alla propria squadra con le proprie partecipazioni attive (nove anche Lucca, Kean e Thauvin).