Il Messina Volley conquista il derby contro il Team Volley Messina per 3-1 nella 10ª giornata del campionato di Serie C femminile. Sul taraflex del “PalaJuvara”, le giallo-blu allenate da Francesco Trimarchi conquistano i primi due set, cedono ai vantaggi il terzo set e si aggiudicano tre punti preziosi in classifica al termine di un combattutissimo quarto parziale.
Con questa vittoria le ragazze del presidente Mario Rizzo consolidano in solitaria il terzo posto, a due punti dalla Polisportiva Nino Romano, vista la concomitante sconfitta della Golden Volley Aci Catena contro la capolista Pallavolo Zafferana. Messina Volley subito avanti nel primo set con Giorgia Runci e Giulia Mondello (+3; 0-3). Il Team Volley reagisce e trova il pari (6-6), ma si assiste al break delle ospiti che si portano a +5 (6-11) con Marika Arena, la pipe di Mondello, l’ace di Adriana Ignoto e il pallonetto di capitan Michela Laganà.
Coach Paola Laganà chiama la pausa e al rientro le padrone di casa accorciano (-3; 8-11) con la pipe di capitan Carmen D’Amico e l’ace di Gaia Santamaria. Il Messina Volley torna a +6 (9-14) e si viaggia più o meno con questo elastico fino allo strappo locale che ricuce il gap a -3 (17-20). E’ adesso coach Trimarchi a chiedere la pausa con Mariapia Lorusso a siglare il +4 (18-22), inducendo mister Laganà al suo secondo discrezionale. Giovanna Biancuzzo piazza il set point (19-24), inizialmente annullato da Selene Gironi e poi concretizzato dalla stessa Biancuzzo (20-25). Secondo con il Messina Volley avanti di 6 punti (4-10) con il muro di Biancuzzo, tre spunti di Lorusso e due palle a terra di Mondello.
Coach Laganà chiama time-out con D’amico e Girone ad accorciare (-2; 10-12). Giulia Pecoraro e Lorusso riportano a 6 (10-16) i punti di vantaggio delle giallo-blu, e sul 18-12 per le ospiti il tecnico di casa chiama il suo secondo discrezionale. Al rientro, dopo un batti e ribatti, il pallonetto di Girone e l’ace di Santamaria accorciano a -3 (18-21) con Trimarchi in pausa. Due volte Biancuzzo timbra il +5 (18-23), mentre Mondello chiude il set (19-25) in favore del Messina Volley. Parziale successivo in equilibrio fino al 5-5, quando le locali si portano a +3 (10-7) con il muro di Santamaria, l’ace di Eleonora Baldaro e i punti di Simona Costa e Arianna Maggiari.
Coach Trimarchi chiama la pausa che sortisce gli effetti desiderati visto che il Messina Volley trova il pari (10-10). Girone e tre punti di D’Amico riportano le padrone di casa a +4 (15-11) con il tecnico ospite al suo secondo discrezionale. Il Messina Volley piazza un break ed accorcia a -2 (17-15) con due spunti di Mondello. E’ adesso mister Laganà a chiamare la pausa, ma l’ace di Mondello e due spunti di Arena M. rappresentano il pareggio e il sorpasso giallo-blu (+1; 18-19). Il Team Volley pareggia e si assiste ad un batti e ribatti fino al set-point locale grazie alla pipe di Francesca Frigione (24-23). Il Messina Volley lo annulla con la squadra di casa al suo secondo discrezionale.
Ai vantaggi le squadre si fronteggiano fino al 31-29 per le padrone di casa, grazie al muro di Girone e l’ace di Alessia Barbera per un totale di tre set-point annullati dal Messina Volley e altrettanti match-point dal Team Volley. Quarto set equilibrato fino al 6-6, quando il team di casa si porta a +2 (10-8). Trimarchi chiama la pausa e la pipe di Biancuzzo rappresenta l’anteprima al pareggio giallo-blu (10-10). Barbera, Girone e Costa determinano il +3 (15-12) per le locali e si viaggia più o meno con questo gap fino al +4 (20-16) siglato da capitan D’Amico. Sempre D’Amico realizza il +5 (22-17) con il secondo discrezionale per le ospiti, time-out che risulta decisivo per la rimonta giallo-blu.
Infatti al rientro capitan Laganà e compagne accorciano subito a -3 (22-19) con il muro di Biancuzzo. Coach laganà va in time-out, ma le ospiti piazzano altri tre punti e concretizzano il pari (22-22) con protagonista Mondello. Secondo discrezionale locale e il pallonetto di Lorusso porta avanti il Messina Volley (+1; 22-23). La schiacciata di Mondello chiude il match in favore delle ragazze del presidente Rizzo. “Abbiamo giocato un terzo e quarto set in sofferenza – commenta coach Trimarchi a fine gara. I primi due set ci avevano fatto sperare visto che sono adanti bene. Poi il Team Volley ha cominciato a giocare con noi che abbiamo fatto qualche errore di troppo. Il fatto di portare a casa i tre punti è positivo visto come si era messo il quarto set e questo ci induce a lavorare ancora di più. Faccio i complimenti al Team Volley perché ha fatto una bella gara e spero si ripeta anche con le altre squadre di alta classifica”.
Team Volley Messina – Messina Volley 1-3 (20-25; 19-25; 31-29; 22-25)
Team Volley Messina: Santamaria 6, Baldaro 5, D’Amico (Cap.) 18, Costa 7, Lo Nostro, Maggiari I., Maggiari A. 2, Barbera 3, Frigione, Gironi 9, Sturniolo, Imbesi, Lembo (Lib. 1), Savarese (Lib. 2). All. Laganà, 2° All. Chitè.
Messina Volley: Pecoraro 7, Lorusso 11, Mondello 20, Laganà (Cap.) 1, Ignoto 2, Runci 4, Sorbara, Arena M. 6, Biancuzzo 13, Pasa, Arena S., Natoli (Lib. 1), De Grazia (Lib. 2). All. Trimarchi, 2° All. Rizzo
Arbitri: De Geatano e Leonardi.