Con un netto 3-0 il Messina Volley supera, fra le mura amiche del “PalaRescfina”, il Volley Academy WeKondor Catania nella 16ª giornata del campionato di Serie C femminile FIPAV.
Le ragazze di mister Danilo Cacopardo replicano il risultato dell’andata in terra etnea e mantengono la terza piazza in classifica a una sola lunghezza dalla Polisportiva Nino Romano con in prospettiva proprio il big-match contro le mamertine della prossima giornata. Dopo un primo equilibrio iniziale (5-5), le padrone di casa tracciano un break di 4 punti (9-5) con il pallonetto di Michela Laganà e i punti di Sara Arena e Giovanna Biancuzzo. Mister Garozzo chiama la pausa, ma ancora Biancuzzo, Arena e Giulia Spadaro siglano il +7 (14-7) per le giallo-blu. L’ace di Giulia Mondello scandisce il +8 (17-9) con il tecnico ospite a chiedere il suo secondo discrezionale. Due volte capitan Francesca Cannizzaro e l’ace di Spadaro materializzano il +10 (20-10), mentre Biancuzzo piazza il set-point (24-12). Il muro di Lo Piccolo lo annulla, ma il pallonetto di Laganà chiude il parziale in favore delle locali (25-13). Due volte Mondello apre il secondo (2-0), ma Romeo e Spampinato trovano il pari (5-5).
Il Messina Volley mette la freccia e Cannizzaro, Mondello e tre acuti di Biancuzzo concretizzano il +5 (11-6). Mister Garozzo chiama time-out, ma le locali non si fermano e piazzano un nuovo break di 4 punti (+9; 15-6) con Mondello, Arena e l’ace di Biancuzzo. Le ospiti reagiscono con Romeo e Grasso, che accorciano a -7 (17-10). Le peloritane superano l’impasse con capitan Cannizzaro a firmare il +11 (20-11). Nuovo discrezionale chiamato da coach Garozzo e, dopo un batti e ribatti, le padrone di casa portano a due il computo dei set (25-13). Terzo in parità fino al 4-4 con il pallonetto di Spadaro, l’ace di Mondello e i due spunti di Biancuzzo (+5; 10-5) a spianare la strada alle padrone di casa. Il coach etneo chiama la pausa, ma Arena e Cannizzaro siglano il +6 (12-6). Impellizzeri, Marano e Carnevale accorciano (-4; 14-10), ma Mondello e Spadaro allungano nuovamente (+7; 17-10). Nuovo discrezionale ospite che inizialmente sembra dare i frutti sperati (-5; 17-12), ma che trova successivamente la reazione di Spadaro, Cannizzaro, Mondello e Biancuzzo (+9; 22-13). Le etnee tornano a -7 (23-16), ma il Messina Volley si ricompatta e chiude il match per 25-17. “Questa è una partita che dovevamo vincere – commenta mister Cacopardo a fine gara – ed abbiamo anche fatto un’ottima prestazione. Rispetto alla scorsa settimana siamo riusciti inoltre a dare continuità per tutti e tre i set, cosa che dobbiamo ricercare anche nelle partite fuori casa, visto che quando non riusciamo a farlo andiamo in grande difficoltà. Ci sono degli aspetti tecnici che devono essere migliorati, fra cui la costanza in battuta. Inoltre abbiamo avuto la partita sempre sotto controllo ed è questo che cercavamo. Adesso abbiamo un’altra settimana per lavoro su alcuni aspetti che dobbiamo migliorare”.
Messina Volley – Volley Academy WeKondor Catania 3-0 (25-13; 25-13; 25-17)
Messina Volley: Biancuzzo 12, Dulcetta, Panarello, Mondello 12, Laganà 2, Perdichizzi, Sorbara, Cannizzaro (Cap.) 11, Raineri, Spadaro 7, Arena 8, De Grazia (Lib. 1), Scarfì (Lib. 2). All. Cacopardo, 2° All. Rizzo.
Volley Academy WeKondor Catania: Pecoraro, Cardaci, Radicella 2, Grasso 1, Carnevale 2, Impellizzeri 1, Romeo 2, Lo Piccolo 5, Spampinato 4, Marano 2, Pluchino, Aiello (Cap.) (Lib. 1), Ercolano (Lib. 2). All. Garozzo, 2° All. Franceschetto.
Arbitri: Leonardi e Morabito.