Una settimana di sensibilizzazione per i diritti delle donne, contro la violenza di genere e contro ogni forma di discriminazione. Parla M. Claysset…
L’8 marzo, Giornata internazionale della donna, è la data intorno a cui si raccolgono il maggior numero di iniziative contro la violenza di genere e per le pari opportunità, così quest’anno le politiche di genere e diritti Uisp hanno voluto dare vita ad un contenitore nazionale che le legasse tutte, intorno ai temi di Futura.
“Quest’anno abbiamo riattivato il percorso di Futura, come occasione di confronto e approfondimento, per ragionare insieme e contaminare con le nostre idee e i nostri valori tutto il territorio e il mondo sportivo – racconta Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp – Da qui nasce la proposta di una settimana di sensibilizzazione per i diritti delle donne, contro la violenza di genere e contro ogni forma di discriminazione, che indicativamente va dal 3 al 10 marzo, ma ovviamente è aperta ad iniziative precedenti o successive. In questa proposta abbiamo messo al centro alcune parole chiave, emerse dal confronto con i nostri referenti di tutta Italia: rispetto, libertà, valori, diritti. Parole intorno a cui promuovere iniziative, che vanno dalle manifestazioni sportive alle tavole rotonde, per ribadire che il nostro impegno va oltre la Giornata internazionale delle donne ed affronta le questioni che riguardano le discriminazioni e le disuguaglianze di genere attraverso vari punti di vista. La pratica sportiva è il centro della nostra azione, ma in questi anni abbiamo messo in piedi ampie reti di collaborazione che ci permettono di allargare la prospettiva”.
Le parole chiave rispetto, libertà, valori, diritti, compaiono anche nella grafica che accompagnerà le iniziative di questa settimana di sensibilizzazione, realizzata dalla disegnatrice Franziska, a partire dall’idea del filo rosso che unisce le donne dell’Uisp e l’impegno contro le discriminazioni. “Le politiche di genere e diritti sono legate da tempo a questa immagine del filo rosso – spiega Claysset – ci fa piacere dare continuità a questa esperienza attraverso l’immagine. Dobbiamo continuare ad evolvere, senza dimenticare da dove siamo partite, arricchendo la nostra esperienza e la nostra proposta, con un filo rosso che unisce i territori e le esperienze, dando vita ad uno scambio tra buone pratiche e progetti. L’impegno che ci vede protagoniste è per la crescita di consapevolezza e attenzione nelle persone, a partire dal linguaggio che usiamo”.
GUARDA IL VIDEO DEL FILO ROSSO
In programma, a partire dai primi giorni di marzo, molte occasioni di incontro e riflessioni, soprattutto attraverso lo sport, che l’Uisp sta raccogliendo in un calendario disponibile a questo link. I Comitati e i Settori di attività Uisp che non lo hanno ancora fatto possono inserire le proprie iniziative attraverso un modulo raggiungibile a questo link.
“Il nostro obiettivo è, come sempre, riflettere e confrontarci attraverso lo sport, creando nuove opportunità di conoscenza e sensibilizzazione sulle nostre tematiche. Con questa nuova proposta possiamo unire le politiche e le attività, toccando tutte le Regioni ed esperienze sportive diverse. Ci sono già molti appuntamenti dedicati alla pratica sportiva femminile, anche con attività e connotazioni nuove, un calendario interessante che ci vede spesso al fianco di realtà, istituzioni e centri antiviolenza del territorio”.
Elena Fiorani