Juventus-Inter, Derby d’Italia dall’altissimo valore. I pronostici di Netwin

La domenica della venticinquesima giornata di Serie A si chiude con il Derby d’Italia: all’Allianz Stadium di Torino, i bianconeri ospitano i nerazzurri in un match importantissimo dal punto di vista della classifica, ma non solo, essendo sempre questa la regina delle sfide nel nostro campionato e dunque dal valore elevato a prescindere dai momenti. In più, ci sono motivazioni legate ai rispettivi obiettivi: l’Inter è a -1 dal Napoli che gioca a Roma con la Lazio, Motta non può allontanarsi dal quarto posto in una settimana in cui ha anche impiegato energie preziose per la Champions. Insomma, tanti i motivi per entrambe per non sbagliare la sfida in Piemonte.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

I bianconeri sono riusciti a vincere l’andata di Champions, il playoff sempre in casa con il PSV, e dopo la sfida all’Inter andranno in Olanda per difendere il risultato e incontrare, magari, proprio i nerazzurri anche in Europa. Certamente le energie utilizzate si faranno sentire, e il Derby d’Italia arriva in mezzo a due impegni internazionali cruciali per la squadra di Motta. I campioni d’Italia, invece, dopo tempo immemore hanno avuto una settimana intera, o quasi, per preparare la partita, visto che hanno giocato lunedì con la Fiorentina e sfideranno i bianconeri di domenica. Una situazione quasi inedita che Inzaghi si è guadagnato conquistando l’accesso diretto agli ottavi di Champions. Poi ci sarà il Genoa e, dopo la Coppa Italia (e la Lazio), il big match col Napoli.

IL PUNTO SULLA JUVENTUS

Il 2-1 con il PSV fa eco a quello di Como, ma in entrambi i casi non si può parlare di una Juventus brillante. Certo, sono due risultati più che positivi, ma la squadra di Motta deve sempre fare di più già solo per il nome della blasonata società. E soprattutto, quello di Eindhoven sarà un risultato non facile da difendere. In campionato, la Vecchia Signora è comunque in corsa per il quarto posto, obiettivo minimo e imprescindibile per i conti e non solo del club. A questo punto, con Lazio-Napoli in contemporanea e le partite di Fiorentina e Milan, diventa fondamentale vincere il Derby d’Italia o comunque ottenere un risultato positivo, anche per il morale della squadra. Altrimenti, allontanarsi ulteriormente dalla Champions getterebbe ulteriori ombre su una stagione già non esente da critiche.

IL PUNTO SULL’INTER

Allo stesso tempo, l’Inter non può sbagliare, perché Lazio-Napoli offre una grande opportunità. I nerazzurri giocano 24 ore dopo i campani e quindi sapranno già se saranno a -4, a -2 o a -1 con ancora il Derby d’Italia da disputare. A prescindere da ciò, la squadra allenata da Inzaghi che si è portata ad una lunghezza di distanza, non può perdere punti perché lo scontro diretto del 2 marzo si avvicina e arrivarci in un modo o nell’altro fa tutta la differenza del Mondo. E chissà: se la Lazio dovesse fermare per la terza volta di fila Conte, ci sarebbe la possibilità addirittura di presentarsi al Maradona davanti. Ma restano tutte ipotesi: parlerà il campo.

PROBABILI FORMAZIONI

Inzaghi ha diversi giocatori da dover recuperare: sono da valutare Thuram e Dimarco su tutti. Confermatissimo Kolo Muani, invece, tra i bianconeri.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Veiga, Savona; Koopmeiners, Locatelli; Nico Gonzalez, McKennie, Yildiz; Kolo Muani.

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Nonostante il 4-4 dell’andata, le partite tra Juve e Inter hanno sempre offerto equilibrio e in generale pochi gol. Insomma, la partita di San Siro sembra più un’eccezione, ragion per cui  i tipster di Netwin consigliano di scommettere sull’Under 3.5 quotato a 1.27. Sull’esito partita, invece, consigliano l’X quotato a 3.25.

 

AGIMEG