Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 26 Serie A TIM 2019-20 29 Febbraio – 2 Marzo 2020….
LAZIO vs BOLOGNA
La Lazio è imbattuta da 13 scontri diretti (6 vittorie, 7 pareggi): si tratta della serie aperta più lunga di match senza sconfitte per i biancocelesti contro una singola avversaria attualmente militante nel massimo campionato. Il Bologna non vince uno scontro diretto dal 2012 (11-03-2012, Lazio-Bologna 1-3, 11′ Portanova, 28′ Diamanti, 11′ st aut. Rubin, 15′ st Krhin). Il Bologna ha vinto 4 delle ultime 5 trasferte di Serie A TIM (comprese le ultime 2), tante quante nelle precedenti 38.
UDINESE vs FIORENTINA
L’Udinese non strappa i 3 punti in uno scontro diretto dall’aprile 2016; da allora, 2 pareggi e ben 5 sconfitte per i friulani, compresa quella di misura subita nel match d’andata. La Fiorentina si è aggiudicata l’ultima trasferta di Serie A TIM giocata sul campo della Sampdoria, ma non vince 2 gare esterne di fila nel massimo campionato da aprile 2018 (in quell’occasione furono 3 le affermazioni consecutive). Tra i giocatori che hanno segnato il 100% delle proprie reti nei primi 45’ di gioco, soltanto Alejandro Gómez (6) ne conta più di Stefano Okaka dell’Udinese (5).
NAPOLI vs TORINO
Il Napoli ha perso solo una delle ultime 15 sfide di Serie A TIM contro il Torino nel marzo 2015 (10 vittorie, 4 pareggi), chiudendo in parità 3 delle ultime 4 gare; più in generale quella granata è la squadra contro la quale i partenopei hanno pareggiato più partite nel massimo campionato (54 in totale). Il Torino ha vinto il suo ultimo scontro diretto nel 2015 (01-03-2015, Torino-Napoli 1-0, Glik). La prossima sarà la 200° partita di Andrea Belotti in Serie A TIM; contro il Napoli l’attaccante dei granata ha realizzato la prima doppietta in carriera, qualora dovesse andare nuovamente in rete il centravanti del Torino diventerebbe l’unico giocatore ad andare in doppia cifra di reti nelle ultime 5 stagioni di Serie A TIM.
MILAN vs GENOA
Il Milan è imbattuto da 6 scontri diretti (e in 4 di questi non ha subito gol), il tutto dopo aver perso 4 delle 5 precedenti gare (una sola vittoria). Nonostante il terzultimo posto in classifica, il Genoa è la squadra che nel 2020 ha conquistato in percentuale più punti sul totale (50%, ovvero 11 su 22); il Milan è terzo in questa graduatoria con il 41.7%, cioè 15 sui 36 complessivi. Tra le 2 si piazza l’Hellas Verona con
45.7% (16 su 35). Nell’anno solare 2020, l’attaccante del Milan Ante Rebic è uno dei soli 4 giocatori ad aver segnato almeno 6 reti in campionato, assieme a Ilicic, Immobile e Cristiano Ronaldo, ed è il secondo di questi per media minuti/gol (una rete ogni 72’) dopo l’attaccante della Juventus (una ogni 57’).
LECCE vs ATALANTA
Dopo essere rimasto imbattuto nei primi 6 incroci casalinghi di Serie A TIM contro l’Atalanta, il Lecce ha vinto soltanto uno dei successivi 5 scontri diretti giocati tra le mura amiche nel gennaio 2005, con Zdenek Zeman in panchina (ottenendo per il resto un pareggio e 3 sconfitte).
L’Atalanta ha segnato 63 reti in 24 giornate di campionato: in 58 precedenti edizioni della Serie A TIM, soltanto 2 volte i bergamaschi hanno segnato più gol in un’intera stagione (66 nel 1949/50 e 77 lo scorso torneo). Tra i giocatori che hanno trasformato tutti i rigori in questo campionato, soltanto Cristiano Ronaldo (7) ne ha calciati più del centrocampista del Lecce Marco Mancosu (5).
PARMA vs SPAL
La Spal ha affrontato in tutto 3 volte il Parma in Serie A TIM vincendo tutte e 3 le gare con ben 2 clean sheet portati a casa. Per i Ferraresi si tratta del miglior score contro qualsiasi squadra affrontata più di 2 volte nella massima serie. Le 10 vittorie in 24 partite di Serie A TIM costituiscono un record per il Parma di Roberto D’Aversa: scorrendo i vari campionati giocati dai crociati, per trovare lo stesso trend bisogna
tornare alla stagione 2003/04, quando il Parma ottenne a fine campionato il quinto posto. Considerati i 5 maggiori campionati europei, Andrea Petagna è il giocatore a vantare la migliore media realizzativa considerato il totale delle reti messe a segno dalla squadra di
appartenenza: per lui 10 reti sulle 19 totali della SPAL (53%).
SASSUOLO vs BRESCIA
Nell’unico scontro diretto mai giocato in Serie A TIM si è imposto il Sassuolo, che solo in 2 circostanze nella sua storia si è aggiudicato entrambe le prime 2 gare disputate contro una singola squadra nel massimo torneo (contro Atalanta e Carpi). La prossima sarà la 250ª per Domenico Berardi con la maglia del Sassuolo in tutte le competizioni: l’attaccante neroverde è a una sola rete dalla doppia cifra di gol in questa Serie A TIM, traguardo che non raggiunge dalla stagione 2014/15. Con i 3 gol messi a segno fin qui, Jhon Chancellor è il difensore del Brescia più prolifico in una singola stagione di Serie A TIM da Marius Stankevicius e Pierre Wome (3 reti a testa nel campionato 2004/05).
CAGLIARI vs ROMA
Dopo essere rimasto imbattuto per 11 gare interne di fila contro la Roma tra il 1997 e il 2012, il Cagliari ha perso 4 delle ultime 6 gare giocate in casa contro i giallorossi (2 pareggi). Roma (uno) e Cagliari (2) sono le squadre che hanno subito meno gol da fuori area in questa Serie A TIM: solo il Real Madrid (zero) ha fatto meglio dei giallorossi nei 5 maggiori campionati europei. Considerati i 5 maggiori campionati europei, il prossimo gol segnato in trasferta sarà per Edin Dzeko il numero 100: l’attaccante della Roma sta viaggiando a una media gol di 0.48 per partita, meglio dello scorso anno quando a fine febbraio era fermo a quota 0.33.
JUVENTUS vs INTER
La Juventus ha perso soltanto una delle ultime 14 sfide di Serie A TIM contro l’Inter (1-2 nel settembre 2016): completano il parziale 5 pareggi e 8 successi bianconeri. Con una rete, Cristiano Ronaldo stabilirebbe il record della storia della Serie A TIM per presenze consecutive nello stesso torneo con almeno un gol all’attivo (attualmente è a quota 11): il campione portoghese inoltre in carriera non ha mai trovato la rete per 12 gare di fila in campionato. Romelu Lukaku non ha trovato la rete nell’ultima trasferta contro la Lazio: da quando veste la
maglia dell’Inter non è mai rimasto a secco per 2 gare consecutive fuori casa. L’attaccante belga è infatti il miglior marcatore in gare esterne nei Top-5 campionati europei (12 gol).
SAMPDORIA vs HELLAS VERONA
L’Hellas Verona ha vinto la gara d’andata contro la Sampdoria e potrebbe ottenere 2 successi in una singola stagione di Serie A TIM contro i blucerchiati per la prima volta nella sua storia. Tra i portieri con più di 3 presenze nel campionato in corso, Marco Silvestri dell’Hellas Verona è quello con la più alta percentuale di parate su tiri da dentro l’area di rigore (74%): l’Hellas Verona è infatti la squadra che ha incassato meno reti dall’interno dell’area (16). Con la prossima partita Fabio Quagliarella supererà Daniele De Rossi, Sergio Pellissier e José
Altafini (tutti a 459) nella classifica dei giocatori più presenti in Serie A TIM raggiungendo così il 27° posto in graduatoria.