In palio un posto in semifinale contro la vincente della doppia sfida tra Bayer Leverkusen e West Ham…
Un altro euroderby, un altro scontro tra due squadre della Serie A TIM: dopo le sfide dello scorso anno in Champions tra Milan e Napoli nei quarti e Milan e Inter in semifinale, questa sera alle 21.00 tocca ancora ai rossoneri giocarsi un ‘dentro-fuori’ con un’altra squadra italiana.
Milan-Roma, primo precedente assoluto tra le due formazioni fuori dai confini nazionali, garantirà all’Italia una squadra in semifinale, mentre dall’altra parte del tabellone il Liverpool ospita l’Atalanta alla stessa ora.
La sfida numero 198 tra i due club considerando tutte le competizioni, sarà valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League: il Milan, ‘retrocesso’ dalla Champions dopo il terzo posto nel gruppo F, ha fatto fuori Rennes e Slavia Praga, mentre la Roma, seconda nel gruppo G proprio dietro i cechi, ha eliminato Feyenoord e Brighton per arrivare fin qui.
Se i rossoneri torneranno a giocare un quarto di finale nella competizione a 22 anni dall’ultima volta, quando nella stagione 2001/02 ebbero la meglio sull’Hapoel Tel Aviv per poi essere eliminati dal Borussia Dortmund in semifinale, i giallorossi proveranno a bissare la finale dello scorso anno, sperando in un epilogo differente.
Sarà il derby italiano numero 22 in Europa dopo il primo, nella stagione 1985/86 in Coppa dei Campioni tra Juventus e Verona. Dei 21 derby precedenti, sette sono state finali, a partire dalla prima, di Supercoppa Europea nel 1990 tra Milan e Sampdoria, poi ripetuta tre anni dopo con Milan e Parma, fino ad arrivare a all`ultima, in Champions League nel 2003 tra Milan e Juventus terminata solo dopo i calci di rigore con il successo dei rossoneri.
Sono state invece quattro le finali di Coppa Uefa tutte italiane: Fiorentina-Juventus, nel 1990, Inter-Roma, la stagione successiva, Parma-Juventus, nel 1995 e Inter-Lazio nel 1998.
Se i milanesi sono abbastanza abituati a sfide di questo tipo, avendo giocato ben 13 volte contro squadre della Serie A TIM in Europa, vincendo 5 volte, pareggiando 5 e perdendo in 3 occasioni, per la Roma, che in campionato ha perso contro i rossoneri sia all’andata, 1-2 a settembre, che al ritorno, 3-1 lo scorso 14 gennaio, si tratterà del quinto scontro ‘fratricida’.
Il primo risale alla finale di Coppa Uefa 1990/91 persa con l’Inter (sconfitta 2-0 all’andata e vittoria 1-0 al ritorno), mentre il secondo e più recente è datato 2015, contro la Fiorentina negli ottavi di Europa League (sconfitta 0-3 all’andata seguita da un 1-1).
Gara di ritorno tra una settimana esatta a Roma.