LO SPORT COME ESPERIENZA FORMATIVA AL CENTRO DELLA SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO “OPERA PRIMA”

L’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto sull’informazione consapevole del Gruppo Credem e ALMED – Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, conferma il suo impegno a favore dell’accrescimento della cultura informativa sostenendo la categoria dedicata agli studenti universitari all’interno di “Opera Prima” (link), il concorso di scrittura creativa promosso dall’Istituto Toniolo (ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e dall’Associazione Amore per il Sapere e rivolto agli studenti di tutta Italia.

Lanciato nel 2019, Opera Prima mira a valorizzare il talento dei giovani e a stimolare la riflessione su temi di grande impatto sociale. L’edizione 2024/2025, intitolata “Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare”, invita gli studenti a ragionare sull’importanza dello sport come esperienza educativa e di formazione personale. In particolare, gli studenti delle scuole di primo e secondo grado potranno partecipare all’iniziativa scegliendo di scrivere un racconto, ideare un soggetto per un film o una serie TV o creare un podcast, mentre gli studenti universitari dovranno redigere un articolo.

Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Toniolo e l’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, per il secondo anno consecutivo prende il via la categoria riservata agli studenti universitari di tutta Italia con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport come l’impegno, la dedizione e lo spirito di squadra, trasformandoli in un’esperienza educativa che contribuisca alla crescita personale e professionale degli studenti.

 Più in dettaglio, agli studenti universitari è richiesto di scrivere un articolo di giornale, entro e non oltre il 30 aprile 2025, che racconti un evento sportivo del passato o del presente capace di esprimere al meglio gli insegnamenti dello sport. Lo scopo è soffermarsi sui personaggi e le loro emozioni, sulla partecipazione del pubblico e sugli eventuali risvolti anche a livello territoriale e sociale per far emergere con chiarezza i motivi per cui tale evento dovrebbe essere valorizzato come emblema dei valori della disciplina sportiva.

Terminata la fase di selezione, la giuria composta da Mariagrazia Fanchi (direttrice Almed – Università Cattolica), Paola Abbiezzi (docente e direttrice didattica Master Comunicare lo Sport, Università Cattolica), Chiara Giaccardi (docente ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università Cattolica) e Marco Lombardi (direttore della Scuola di Giornalismo – Università Cattolica), valuterà gli elaborati per selezionare i due articoli migliori che saranno premiati con un percorso di formazione intensiva organizzato da Almed (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) e la partecipazione ad alcuni incontri all’interno del Festival Pordenonelegge.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 20 maggio alle ore 15:30 presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano in Largo Agostino Gemelli, 1. All’evento sono invitati gli studenti e i docenti delle scuole e delle università partecipanti e potrà essere seguito anche in diretta streaming per consentirne la fruizione a chi non potrà seguirlo in presenza. Ad ogni studente verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

L’iniziativa è aperta alle studentesse e agli studenti universitari di tutta Italia e la partecipazione è gratuita. Per partecipare al concorso entro e non oltre il 30 aprile 2025, si rimanda al seguente link.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo email: operaprima@istitutotoniolo.it.

 “Non è un caso che una delle espressioni più usate nella vita di tutti i giorni sia “lavoro di squadra”. Dietro questa espressione di derivazione sportiva c’è una sintesi di valori molto importanti come il rispetto reciproco, l’aiutarsi l’un l’altro e collaborare per raggiungere obiettivi comuni”, ha dichiarato Luigi Ianesi, responsabile corporate governance e relazioni esterne di Credem. “Lo sport rappresenta una delle attività umane più edificanti e capaci di promuovere una società migliore e inclusiva. Per questo motivo siamo felici di sostenere il concorso Opera Prima attraverso l’Osservatorio Opinion Leader 4 Future per favorire un confronto su valori sani e rilevanti per la formazione e lo sviluppo delle nuove generazioni”, ha concluso Ianesi.

L’Istituto Toniolo è da sempre attento al mondo della scuola e dell’educazione”, sostiene Enrico Fusi, segretario generale dell’Istituto Giuseppe Toniolo. “Da anni promuove iniziative di formazione e orientamento per gli studenti e gli insegnanti. Il concorso di scrittura creativa Opera Prima ha una forte valenza formativa, in quanto propone ai partecipanti un percorso di educazione alla lettura e alla scrittura anche in chiave orientativa, attraverso webinar e incontri con esperti del settore e scrittori. Attraverso la partecipazione al concorso, gli studenti possono sviluppare abilità e competenze di scrittura in forme espressive diverse. L’attività viene riconosciuta da diversi istituti scolastici come Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Anche i premi hanno valore formativo con la proposta di laboratori e residenze d’autore nel contesto di festival letterari e cinematografici (Lecco Film Fest, Pordenonelegge). Il Concorso Opera Prima si è distinto nelle sue edizioni aiutando l’attività didattica dei docenti anche attraverso la formazione e favorendo la libera espressione dei giovani partecipanti, conclude Fusi.