Lunedì 4 settembre 2023, dalle ore 16,00, si terrà l’incontro in modalità online dal titolo “The fight against corruption in sport. The growing role of research”. Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Eurispes all’interno del programma della Sport Integrity Week 2023, promossa dal 2 al 9 settembre dalla Sport Integrity Global Alliance – SIGA (https://siga-sport.com).
Sarà possibile partecipare all’evento, che si svolgerà interamente in lingua inglese, previa iscrizione al seguente link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ZATt9-1aRmOJA0u_303CyQ
Programma dei lavori
Saluti introduttivi:
Emanuel Macedo De Medeiros, CEO di Sport Integrity Global Alliance
Sono previsti gli interventi di:
Giovanni Tartaglia Polcini, Presidente della SIGA, magistrato, componente del Comitato Scientifico dell’Eurispes, Consulente Giuridico Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – “Organized crime and corruption in sport”
Nicola Allocca, Presidente del Comitato OCSE per l’integrità delle imprese e la lotta alla corruzione – “The so called zero corruption approach”
Stefano Cavanna, Avvocato, esperto di programmi di Capacity Building dell’Unione europea, già membro eletto del CSM – “The history of the fight against corruption in the sport sector”
La diretta sarà trasmessa sul sito istituzionale (www.eurispes.eu) e sui canali social dell’Istituto (Facebook Twitter Linkedin Instagram)
Lo sport è una fonte di ispirazione e di valori condivisi, un fattore di progresso e di realizzazione umana che muove miliardi di persone in tutto il mondo. Lo sport è un motore fondamentale sia per la crescita economica sia per l’inclusione sociale, sostenendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che costituiscono il nucleo dell’Agenda 2030. Inoltre, lo sport è un’industria multimiliardaria che presenta intricati legami con interessi pubblici e privati.
Un approccio moderno e olistico dovrebbe riconoscere e considerare come nuove forme di corruzione prosperano nello sport, sia dentro che fuori dal campo di gioco.
La corruzione nello sport è stata infatti riconosciuta come un’area di rischio emergente nel piano d’azione del gruppo di lavoro anti-corruzione (ACWG) del G20 2019-2021.
La crescente rilevanza del fenomeno della corruzione nello sport, sia professionistico sia amatoriale, ha ispirato a livello politico diverse iniziative multilaterali come, tra le altre, l’adozione di una dichiarazione politica da parte della prima sessione speciale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite contro la corruzione, il 2 giugno 2021, che fa riferimento all’importanza di contrastare la corruzione nello sport e all’adozione delle risoluzioni 7/8, intitolata “Corruzione nello sport” e 8/4, intitolata “Salvaguardare lo sport dalla corruzione”, da parte della Conferenza degli Stati Parte degli Stati Uniti Convenzione delle Nazioni contro la corruzione alla sua settima e ottava sessione, a Vienna nel 2017 e ad Abu Dhabi nel 2019.
La Presidenza italiana del G20 ha promosso nel 2021 l’adozione di una serie di princìpi sulla lotta alla corruzione nello sport. L’esercizio è stato avviato prevedendo anche l’attenzione della ricerca sul fenomeno. In questo senso, il webinar si concentrerà sulla prospettiva del ruolo della ricerca nella lotta alla corruzione nello sport.