Sport sociale e non solo, l’Uisp non si ferma. Ecco alcune iniziative organizzate dai Comitati territoriali per il periodo natalizio
Le festività natalizie sono un modo per staccare un po’ la spina dagli impegni di tutti i giorni, rilassarsi e dedicare del tempo alle persone a cui si tiene e alle proprie attività preferite. Non solo pranzi e cene, insomma, ma anche sport e attività all’aria aperta. Ecco alcune delle iniziative che i Comitati territoriali Uisp organizzano durante questi giorni festivi.
Partiamo da Gorizia dove sabato 16 dicembre ci sarà la Camminata natalizia 2023. Una passeggiata in compagnia lungo un percorso di 5 km che si snoda attraverso le vie cittadine e Borgo Castello con partenza ed arrivo in Piazza Vittoria. Il ritrovo sarà alle 14.30 mentre dalle 15 alle 16 ci sarà la partenza libera. Alla partenza verrà distribuito a tutti un cappellino di Babbo Natale, all’arrivo prodotti enogastronomici per i primi tre gruppi più numerosi, ristoro per tutti, esposizione d’auto d’epoca, intrattenimento natalizio con la collaborazione della Pro Loco. È gradita la partecipazione con abbigliamento natalizio. L’organizzazione è a cura del Gruppo Marciatori Gorizia con il sostegno del Comune di Gorizia. L’Uisp Gorizia collabora fattivamente all’iniziativa assieme ad altre realtà del territorio. Qui ulteriori informazioni su percorso e contatti.
Il 16 dicembre ci sarà anche “Natale in bici”, iniziativa non competitiva aperta a tutti, organizzata da Banca Bcc Alta Toscana in collaborazione con Uisp Firenze. Il percorso di 6 km non presenta alcuna difficoltà altimetrica e pertanto è facilmente percorribile, con ampi tratti di pista ciclabile. Il ritrovo è previsto per le 9 presso Banca Alta Toscana in via IV novembre 108, Vignole – Quarrata (Pt), con partenza alle 10. Il casco rigido è obbligatorio per i minori di 12 anni, ma consigliato a tutti. Ricordiamo che l’attività è aperta a tesserati e non tesserati. A fine percorso è previsto un piccolo ristoro per tutte e tutti. Per info clicca qui
Uisp Reggio Emilia organizza tanti eventi che allieteranno le festività natalizie. Insieme alla Corale Uisp il 16 e 23 dicembre alle 16 presso il mercato di Reggio Emilia si terrà un ciclo di tre esibizioni che accompagneranno al Natale con i canti della tradizione. In aggiunta a queste esibizioni, domenica 17 dicembre ci sarà La Tombolata alle 15 presso la Bocciofila Tricolore per passare un pomeriggio in allegria con tombola, ricchi premi e una merenda a base di panettone e spumante. Maggiori informazioni qui.
Varese domenica 17 dicembre accoglie la “Babbo Run”. L’affiliata Uisp Asd Free Runners Team organizza la mitica corsa di Busto Arsizio. Il percorso di gara inizierà in via Guerrini 40 e si snoderà nel parco Alto Milanese. I primi a sfidarsi, alle 9.20, saranno i piccoli aiutanti di Babbo Natale (3-8 anni) che percorreranno un anello di 200 metri. Alle 9.45 ai nastri di partenza adulti e famiglie che potranno scegliere tra due percorsi: un giro, pari a 4.5 chilometri oppure due giri, per un totale di 9 chilometri. Per i bimbi: truccabimbi, giochi e gadget. C’è anche la possibilità di lasciarli agli animatori durante la corsa. Al traguardo, panettone e vin brulè per tutti. L’iscrizione costa 6 o 12 euro a seconda del tipo di pacco gara scelto, se comprensivo solo di cappellino o dell’intero costume di Babbo Natale. Per informazioni: www.freerunnersteam.it
Ci spostiamo in Toscana, a Piombino (Li) dove domenica 17 dicembre si terrà la pedalata di Natale. Da Piombino a Baratti e ritorno, i partecipanti si cimenteranno in un percorso di 25 km sulle strade bianche. Alla fine della pedalata ci sarà una polentata per un momento di convivialità. L’evento è aperto a tutte e tutti. Ritrovo alle 8.30 in Piazza Berlinguer e partenza alle 9.30. L’iscrizione è di 5 euro mentre i bimbi sotto i 10 anni parteciperanno gratis. Per info contattare Franco al 320 1909309 e Silvia al 339 6788373.
Domenica 17 dicembre Uisp Parma organizza un’uscita ai mercatini di Natale a Levico Terme (Tn). Una giornata di divertimento e spensieratezza in gruppo e un’ottima occasione per conoscere persone nuove. Ritrovo in via Silvio Pellico (vicino al Palazzetto dello Sport) alle 6.45 con partenza alle 7. Il rientro è previsto intorno alle 18, sempre nello stesso luogo. Per scoprire come partecipare, iscriverti e avere altre informazione clicca qui.
A Forlì, domenica 17 dicembre, lo staff del Centro estivo Uisp aspetta i bambini nella “Green House” in Piazzetta della Misura a Forlì. Il Comitato territoriale Uisp Forlì Cesena, infatti, dalle 10.30 alle 12.30, realizzerà un laboratorio natalizio a tema “Natale nel mondo”. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni per realizzare insieme degli addobbi natalizi con l’utilizzo della carta dell’atlante geografico per esplorare insieme il Natale nel mondo. Qui tutte le info su orari e corsi dell’evento Magico Borgo di Natale – Forlì che brilla.
L’Uisp Imola-Faenza realizza una giornata di festa all’insegna delle attività in piscina e palestra e gratuita per chiunque voglia provare le attività. Domenica 17 dicembre dalle 14 alle 17 presso l’impianto Ortignola svariate attività per bambini, ragazzi e non solo. Qui la locandina con programma e contatti.
A Rimini il 17 dicembre arriva la 15esima edizione della Cicloturistica di Babbo Natale. A tutti i partecipanti sarà dato un cappello da babbo natale. Previsto un ricco buffet all’arrivo per tutti i partecipanti e premiazioni per le prime tre società con prosciutti e vino. L’iscrizione €5 dove sarà consegnato il pacco gara contenete il cappello di Babbo Natale predisposto per il casco + fischietto. Il ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza a La Prima Coccola. Il ritrovo è previsto alle 8.30 presso il Parco degli Artisti (ex Tiro a volo), Vergiano (RN) – via Marecchiese 387. Qui il dettaglio del percorso. Per info clicca qui
Domenica 17 dicembre, dalle 9 alle 15, si terrà a Trieste, l’ormai consueto Torneo natalizio di tennis. Si tratta di una manifestazione aperta a tutti i soci e le socie Uisp, che abbiano un’età compresa tra i sei e i quindici anni. I partecipanti gareggeranno in singolare maschile e femminile, sui tre campi a disposizione all’interno dell’impianto. La quota di partecipazione prevista è di dieci euro e sarà possibile effettuare l’iscrizione il giorno stesso, prima dell’inizio delle competizioni, direttamente in campo. Per info clicca qui
Sempre il 17 dicembre a Santo Stefano di Magra (Sp) c’è la prima edizione della “Sa Steo Run di Natale”. Una manifestazione sportiva non competitiva in collaborazione con il Comitato Uisp di La Spezia e Val di Magra e Canale Lunense. Per colorare la giornata e immergersi al meglio nell’atmosfera natalizia, sarà obbligatorio indossare un capo di colore rosso. I percorsi saranno due: uno da 5 km e uno da 12 km mentre la quota è di 5 euro a persona. Per info e pre-iscrizioni: 0187 501056 oppure laspeziaevaldimagra@uisp.it. Il ritrovo è previsto alle ore 8:30 mentre per i primi 300 iscritti sarà garantito il pacco gara e la maglietta. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
A Latina ci sarà la 19a MaxiStaffetta e la Premiazione Finale del 31° Grande Slam Natalino Nocera: l’appuntamento è presso il campo di atletica in via Botticelli a Latina domenica 17 dicembre con partenza alle 9.45. Qui maggiori dettagli.
Uisp Genova organizza “Illumina il Natale” per il 17 dicembre al Teatro Stradanuova in Vico Bocanegra a Genova. Ci saranno due spettacoli, alle 14.30 e alle 16.30, con tante coreografie per festeggiare le feste insieme alle scuole di danza. Altri dettagli disponibili qui.
Trasferta anche per Uisp Ancona che, per il prossimo fine settimana, organizza una gita suddivisa in tre giorni dal 15 al 17 dicembre. Il primo giorno è prevista la partenza da Ancona direzione Lecco e lago di Como per sportarsi poi a Tirano (So), in Valtellina. Da qui, il giorno seguente si prenderà il suggestivo trenino rosso del Bernina per poi scendere nell’incantevole Engadina sino a St. Moritz. Il terzo giorno sarà a Verona, nella città di Giulietta e Romeo, tra i mercatini natalizi e ritorno ad Ancona in serata. Qui tutte le altre informazioni e i contatti per prenotarsi.
Uisp Catanzaro propone un viaggio tra giganti monolitici e fiumi incontaminati nel versante orientale delle Serre. A Davoli, il 17 dicembre, ci sono le “Serre di Natale”, un trekking alla scoperta delle grandi pietre che dominano le montagne davolesi e la Valle della fiumara Ancinalesca. Qui la locandina di Uisp Catanzaro con informazioni e contatti per un’escursione gratuita e aperta a tutte e tutti.
Mercoledì 20 dicembre, arriva la versione natalizia della rassegna calcistica Uisp. “Matti per il calcio Christmas” si terrà a Torino presso la Polisportiva Campus in via Pietro Cossa 293/12 con le ultime gare del 2023, prima della pausa invernale.
A Roma giovedì 14 dicembre si è tenuto il Torneo di Natale per varie realtà del Lazio che si occupano di salute mentale, dalle comunità ai Dipartimenti di Salute mentale. L’evento è stato ospitato dall’impianto sportivo comunale Fulvio Bernardini. La riabilitazione degli utenti passa anche e soprattutto dallo sport che possiede grandi potenzialità dal punto di vista dei benefici fisici, psichici e relazionali. In campo calciatori giovani e meno, uomini e donne, operatori e volontari, per una giornata dedicata al calcio contro l’isolamento sociale che la malattia porta e, allenamento dopo allenamento, può riportare il benessere proprio grazie all’attività sportiva e alle relazioni sociali che questa aiuta a tessere. Sono stati allestiti due campi da calciotto su cui nella mattinata si sono giocate le partite seguite dalle premiazioni e dal terzo tempo con un ristoro, un ulteriore occasione per gli atleti di conoscersi meglio.
a cura di Edoardo Arturo Scali