Lo sportpertutti non si ferma mai. I Comitati territoriali Uisp di tutta Italia organizzano tante attività per mettere insieme sport, benessere psicofisico e socialità. Nell’articolo vi proponiamo una selezione delle manifestazioni che ci accompagneranno al nuovo anno tra relax e divertimento, in pieno spirito Uisp.
Iniziamo dal sud dove la Asd GradoZero, affiliata Uisp, presenta la quarta edizione del Santa Climb, gara amatoriale di arrampicata boulder di Natale. “Smash the wall! Distruggi il muro!” è il tema di quest’anno. Il muro che limita le libertà, il muro dei limiti, fisici e mentali; perché da quelle crepe possono nascere le basi per un mondo (e magari anche una scalata) migliore. L’appuntamento è per sabato 23 dicembre dalle 16.30 presso la palestra GradoZero, in Via degli Achei, 17 a Castrovillari. Il claim di quest’anno porta l’attenzione alle guerre e le occupazioni diffuse in tutto il mondo, dalla Palestina all’Ucraina, passando per Afghanistan, Yemen, Kurdistan e molti altri. I muri da distruggere però non sono solo fisici ma anche e soprattutto mentali per lottare contro gli stereotipi che limitano la libertà di essere e di esistere. Per ulteriori info clicca qui
Uisp Firenze organizza l’evento podistico denominato 13° Trofeo Santo Stefano – 20° Trofeo Trattoria Za’Za’ – 12° Palio Carlo Lorenzini per il 26 dicembre. La “festa podistica” di Santo Stefano è un classico che si rinnova da tanti anni. L’evento rappresenta un’ottima occasione per i podisti per ritrovarsi e socializzare anche durante le festività. Per i più competitivi è l’occasione per mantenere la “forma” agonistica, per altri la possibilità di “smaltire” nel migliore dei modi il “cenone” e i pranzi delle feste. Il tutto in un’atmosfera gioiosa e familiare, corroborata da un ottimo ristoro, e non impattante per la viabilità cittadina, perché si corre all’interno della zona blu.
Ci spostiamo a Bologna dove “Babbi Natale in bici” giunge alla settima edizione grazie alla collaborazione fra Ciclistica Bitone e Uisp Bologna che, attraverso il Settore di Attività Ciclismo, porta avanti tante attività nell’Area Metropolitana di Bologna. L’allegra carovana di Babbi Natale partirà martedì 26 dicembre da Piazza Carducci alle 9.30, farà tappa in Piazza Maggiore e passerà sotto il Nettuno, per la tradizionale foto di rito. Poi si proseguirà per le vie del centro e le piste ciclabili verso Piazza della Pace. La manifestazione vuole sensibilizzare sul rispetto del codice della strada e sull’utilizzo delle piste ciclabili per una mobilità ecosostenibile. Qui tutte le info.
Il Comitato territoriale di Cagliari dell’Uisp, con la collaborazione della Municipalità di Pirri e l’ASD CamminiAmo, e il patrocinio del Comune di Cagliari, organizza per martedì 26 dicembre la manifestazione denominata “Curri a Pirri po Santu Stevini”, corsa podistica su strada competitiva sulla distanza di 9 chilometri circa e camminata ludico motoria sulla distanza di 3 chilometri circa.
Al termine della corsa su strada all’interno del parco dell’Ex Vetreria si svolgerà una manifestazione promozionale su varie distanze dedicata ai bambini. Qui tutte le info con il regolamento e la scheda d’iscrizione.
Restiamo in Sardegna dove l’Uisp Oristano organizza tante attività per i bambini dai 3 ai 10 anni. Dal 27 fino al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio 2024 in programma il Centro Multisport Invernale per bambini e bambine dai 3 a 10 anni. L’appuntamento è presso il liceo scientifico in via Messina, 19. Per info clicca qui
In Toscana c’è il Winter Camp Uisp. Al PalAramini di Empoli (Fi), il Centro sportivo invernale è aperto a tutti i bambini/e di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 20 dicembre. Ci saranno due tornate: dal 27 al 29 dicembre compresi e dal 2 al 5 gennaio compresi. L’orario sarà dalle 8 alle 13.30. Quello proposto sarà un ricco programma di attività ludico-sportive che faranno trascorrere ai partecipanti momenti di crescita e socializzazione attraverso la guida di operatori esperti e qualificati. I bambini verranno coinvolti in diversi sport, giochi di cooperazione e collaborazione, in modo da sviluppare e migliorare la conoscenza di sé e degli altri. Per informazioni clicca qui
Il Comitato Uisp di Imola Faenza organizza “Orticamp di Natale”. La manifestazione è dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni e porterà i più piccoli in piscina e in palestra. Anche qui ci saranno due tronate: 27-28-29 dicembre 2023 e 2-3-4-5 gennaio 2024. Un programma che aiuterà i bimbbi a fare movimento e a socializzare. Maggiori dettagli sul programma della giornata sono disponibili qui.
L’Uisp Acquaviva presenta il Raduno dei Briganti, una manifestazione di Seayak lungo fiumi e coste italiane. Un’esperienza che unisce canottaggio, rafting e trekking all’aria aperta e alla buona cucina, con soggiorni organizzati in B&B. Qui tutte le informazioni sul percorso, i contatti e il modulo d’iscrizione.
Passando al nuovo anno, il primo gennaio il Comitato di Bra-Cuneo a Villar San Costanzo vi aspetta per iniziare con il passo giusto l’anno. Una camminata o una corsa non competitiva per iniziare a smaltire le cene e i pranzi degli ultimi giorni. Un percorso adatto a tutti grandi e piccini. Al termine dell’evento merenda nella sala polivalente. Il ricavato dell’evento verrà devoluto all’Ats Val Maira Insieme. Maggiori informazioni qui.
A Bari Capodanno con “Marcialonga” giunta alla 23^ edizione, la seconda dopo il covid. L’appuntamento è per il 1° gennaio alle 11.35, con la passeggiata ludico motoria, nel piazzale antistante la Basilica di San Nicola per suggellare l’inizio anno con la benedizione del Santo Patrono e concluderlo con un tuffo sulla spiaggia di pane e pomodoro. Il 27 dicembre 2023 alle ore 11.30 presso il Comune di Bari ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’evento. La partecipazione all’evento sarà gratuita per preservare la tradizione e iniziare il nuovo anno all’insegna dello sport.
Il Comitato di Enna organizza, insieme ad Azione Cattolica, il “Torneo dell’Epifania di calcio balilla” il 5 gennaio alle ore 16 presso il salone della Chiesa di San Giuseppe. Qui i contatti per l’iniziativa.
Infine, dal 2 al 5 gennaio arriva a Bolzano la “Settimana Multisport”, un’occasione per i ragazzi dai 6 ai 12 anni di praticare numerosi sport per divertirsi e stare insieme. Clicca qui per le iscrizioni. Palasport di via Resia. Gli orari: 8.00-8.15 per l’accoglienza mentre le attività saranno dalle 8.30 alle 12.30.