MADDALENA SPANU È CAMPIONESSA MONDIALE DI MARATHON WINGFOIL RACING

Maddalena conquista il titolo affrontando una gara conclusiva di 80 km della durata di 2 ore e 40 minuti in cui ha staccato il resto delle concorrenti di 9.6 km…

Porto Cervo – Si è concluso il Campionato Mondiale WingFoil Racing Marathon a Texel, in Olanda. A seguito di 4 giorni impegnativi di prove in mare, Maddalena Spanu, atleta del programma Young Azzurra, ha conquistato il titolo di Campionessa Mondiale di Marathon WingFoil Racing.

Le competizioni in mare sono iniziate il 5 giugno e hanno visto lo svolgimento di 2 prove long distance al giorno. Maddalena si è confrontata con concorrenti agguerrite, in particolar modo ha battagliato con l’olandese Bowen. Nonostante una prima giornata complicata, dove le condizioni del mare hanno messo a dura prova tutte le partecipanti, grazie al suo talento e determinazione Maddalena è riuscita ad arrivare alla giornata conclusiva in testa alla classifica provvisoria. Ieri, ultimo giorno dell’evento, la prova long distance prevedeva di circumnavigare l’Isola di Texel, un percorso di circa 80 km. Una prova impegnativa anche per via delle condizioni meteo, con onda formata e vento forte, di intensità tra i 18 e i 22 nodi. Maddalena ha completato la prova in 2 ore e 40 minuti, arrivando prima sul traguardo con un distacco sulle avversarie di 9,6 km.

“Sono veramente felice di aver vinto il Campionato Mondiale WingFoil Racing Marathon, non riesco a contenere la gioia che provo. Regatare con condizioni meteo marine particolarmente differenti da quelle a cui sono abituata è stata una sfida notevole. Ieri è stata la giornata decisiva e questa consapevolezza è stata psicologicamente difficile da gestire, anche perché non avevo mai affrontato una prova di così lunga durata. Ho cercato di mantenere alta la concentrazione, focalizzandomi su tutto ciò che ho imparato durante gli allenamenti e alla fine sono riuscita a ottenere il risultato che speravo. Sono davvero felice, non esclusivamente per il risultato ma per come l’ho ottenuto, superando tutte le difficoltà.” Queste le parole di Maddalena Spanu.