Con un gol di Kai Havertz, il Chelsea batte il Manchester City all’Estádio do Dragão di Oporto e vince la sua seconda UEFA Champions League…
Dopo una buona occasione per Raheem Sterling nelle battute iniziali, il Chelsea si rende più pericoloso e sfiora due volte il gol nei primi 15 minuti con Timo Werner. Il City recupera terreno, e solo un ottimo intervento di Antonio Rüdiger sbarra la via a Phil Foden, ma il Chelsea continua ad attaccare di più e apre meritatamente le marcature a 3′ dall’intervallo.
Un passaggio illuminante di Mason Mount taglia in due la difesa del City e finisce sui piedi di Kai Havertz, che supera Ederson in uscita e insacca a porta vuota. Qualche minuto prima, il Chelsea aveva perso Thiago Silva per infortunio; la stessa sorte tocca a Kevin De Bruyne al quarto d’ora della ripresa, quando deve uscire dal campo dopo un duro scontro con Rüdiger.
Il Chelsea continua a difendere con lucidità e, mentre il City si lancia in avanti, colpisce occasionalmente in contropiede; il subentrato Christian Pulišić conclude a lato su servizio di Havertz. Il City assedia gli avversari negli ultimi 20 minuti ma non riesce a creare occasioni nette. L’ultima capita a Riyad Mahrez, che sfiora l’incrocio negli ultimissimi secondi, poi i Blues possono festeggiare.
Player of the Match: N’Golo Kanté (Chelsea)
Il Chelsea affronterà il Villarreal in Supercoppa UEFA mercoledì 11 agosto. City e Chelsea torneranno alla fase a gironi di UEFA Champions League 2021/22, che verrà sorteggiata il 26 agosto. La prima giornata della prossima edizione è in programma martedì 14 settembre. Venerdì 11 giugno inizia UEFA EURO 2020.