Sensibilizzare i milanesi al contrasto delle plastiche che inquinano gli oceani e deturpano l’ambiente. Questo l’obiettivo di “Run For The Oceans” e “Clean The Oceans Pavilion”, le due iniziative presentate a Palazzo Marino dall’assessore al Commercio e Attività produttive Cristina Tajani con Irene Larcher, Senior Director Brand Activation Adidas e Stefano Mirti, Direttore di SUPER – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Comune di Milano.
“Grazie a questa iniziativa sport, arte e innovazione si fondono contribuendo ad ampliare il progetto ‘Milano Plastic Free’ promosso dall’Amministrazione che intende fare della nostra città la prima realtà italiana a limitare ed eliminare l’utilizzo delle plastiche monouso. Una gara e un’installazione artistica che possono contribuire a promuovere atteggiamenti e comportamenti virtuosi capaci di modificare le abitudini dei cittadini. Comportamenti che auspichiamo possano diffondersi con successo in tutta la città contribuendo alla salvaguarda dell’ambiente e degli oceani”. Così commentano il lancio dell’iniziativa gli assessori al Commercio e allo Sport Cristina Tajani e Roberta Guaneri.
Run For The Oceans , in programma venerdì 14 giugno, è una gara podistica non competitiva aperta a tutti nel nuovo quartiere di CityLife, dove le persone potranno dare il proprio contributo tra divertimento ed esercizio fisico: per ciascun chilometro di corsa compiuto e misurato attraverso l’app Runtastic, Adidas contribuirà con un dollaro ai programmi di educational contro l’inquinamento marino da rifiuti plastici.
La corsa, si inserisce all’interno del programma di eventi che dall’8 giugno al 16 giugno Adidas sta organizzando a livello globale per schierarsi dalla parte degli oceani, sempre più minacciati da problemi di origine umana come l’inquinamento e l’abbandono dei rifiuti con l’obiettivo di raggiungere un milione e mezzo di dollari da donare all’organizzazione Parley for the Oceans. Parteciperanno sportivi e personaggi tra cui Elena D’Amario, Paola Turani, Ivan Zaytsev, Carlotta Ferlito e molti altri.
Non solo sport ma anche arte e creatività a favore degli oceani, infatti a partire dal 13 al 16 luglio in Piazza del Cannone (Parco Sempione) i milanesi saranno chiamati a partecipare alla creazione di “Clean the Oceans Pavilion” una grande installazione artistica nata dalla collaborazione tra SUPER – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Comune di Milano e il collettivo Thailandese all(zone), promossa da Adidas e realizzata con il patrocinio del Comune di Milano. La struttura avrà la forma di un grande labirinto concentrico che viene costruito a partire dal centro e diventa sempre più ampio, in base alla quantità di bottiglie di plastica raccolte. La costruzione del padiglione è aperta a tutti, chiunque può contribuire con le proprie bottiglie di plastica e il proprio lavoro.