L’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad) del Dipartimento della pubblica sicurezza partecipa per la prima volta alla campagna antidiscriminazione “Keep racism out” promossa dalla Lega serie A di calcio con l’obiettivo di tenere il razzismo lontano dagli stadi, garantire la parità di trattamento e la tutela dei diritti umani nel calcio.
Il logo dell’Oscad, nella prima giornata del campionato di calcio di Serie A Enilive 2024-2025 che si è conclusa domenica scorsa, è stato apposto sulla manica delle magliette dei 23 bambini che hanno accompagnato i giocatori e la terna arbitrale in campo. Succederà per tutte le partite fino alla fine della stagione.
L’Oscad dal 2010 lavora per contrastare i crimini d’odio e favorire la cultura dell’inclusione e della non-discriminazione anche nel mondo dello sport. La collaborazione con il mondo del calcio e tutti i suoi protagonisti calciatori, allenatori, arbitri, dirigenti delle società sportive e tifosi, è un modo per ricordare l’impegno della Polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri nella promozione della tolleranza e nella lotta contro ogni forma di razzismo.