Il 31 agosto è il giorno inaugurale della XVIII edizione del Campionato mondiale maschile di pallacanestro che si svolgerà in Cina. Sarà la seconda edizione con la nuova denominazione FIBA World Cup e la prima con 32 partecipanti, i detentori del titolo sono gli Stati Uniti d’America che quest’anno si presentano nuovamente favoriti ma devono fare i conti con i tanti forfait delle loro stelle NBA di questi ritiri sperano di averne un vantaggio la Spagna del coach Italiano Scariolo e la Serbia e perché no la Grecia di Giannis Antetokounmpo.
Con l’allargamento a 32 squadre anche la formula è stata modificata è cioè si parte con otto gironi (A,B,C,D,E,F,G,H) le prime due di ogni girone, si qualificavo alla fase successiva per l’assegnazione del titolo venendo suddivise in 4 gironi (I,J,M,N) composto da 4 squadre, portandosi dietro i risultati della prima fase.
Le prime due di ogni girone proseguiranno con un tabellone tipo tennis con gare a eliminazione diretta ai quarti, semifinali e finali. Anche le terze e quarte dei gironi iniziali proseguiranno con una formula similare il loro percorso in modo da definire tutte le posizioni dal 1 al 32 posto utili per le partecipazioni ai tornei pre olimpici per l’ammissione a Tokyo 2020 in considerazione che staccheranno il pass solo le prime tre del mondiale.
Come è noto i gironi sono stati sorteggiati e accoppiati alle sedi di svolgimento che di seguito riportiamo
GRUPPO A:Costa d’Avorio, Polonia, Venezuela, Cina sede di svolgimento Pechino (Beijing)
GRUPPO B:Russia, Argentina, Corea del Sud, Nigeria sede di svolgimento Wuhan
GRUPPO C:Spagna, Iran, Porto Rico, Tunisia sede di svolgimento Guangzhou
GRUPPO D:Angola, Filippine, Italia, Serbia sede di svolgimento Foshan
GRUPPO E:Turchia, Rep. Ceca, Stati Uniti, Giappone sede di svolgimento Shangai
GRUPPO F:Grecia, Nuova Zelanda, Brasile, Montenegro sede di svolgimento Nanjing
GRUPPO G:Rep.Dominicana,Francia,Germania,Giordania sede di svolgimento Shenzhen
GRUPPO H: Canada, Senegal, Lituania, Australia sede di svolgimento Dongguan
DOVE SEGUIRLA IN TV E NEL WEB
Per l’Italia è Sky Sport che ha ottenuto i diritti in esclusiva per la FIBA World Cup 2019 che seguirà con un canale dedicato la competizione iridata. Maggiore attenzione sarà data ai i match della nazionale Italiana con servizi news e approfondimenti curati e commentati da Flavio Tranquillo e Davide Pessina. Inoltre tramite il canale Watch Live di FIBA sul web all’indirizzo http://www.livebasketball.tv/B sarà possibile seguire le gare di tutta la manifestazione asketball
Sul web e con applicazioni dedicate di FIBA sul sito http://www.fiba.basketball/it/basketballworldcup/2019 si può essere aggiornati di tutto.
GLI ARBITRI
Sono stati ufficializzati gli arbitri che dirigeranno la FIBA Basketball World Cup 2019. La FIBA Basketball World Cup 2019 avrà 56 arbitri provenienti da 40 federazioni nelle cinque zone continentali della FIBA che hanno un’età compresa tra i 26 e i 49 anni e hanno una media di 9,5 anni di esperienza come arbitri della FIBA. Tra i designati a farla da padrona è l’Italia con ben tre designati, Saverio Lazzarini, Manuel Mazzoni e Tolga Sahin.
Ciuff…e…Tino