Un passo indietro per Berrettini, stabili Fognini al numero 16, Sonego (42°) e Sinner (46°). Cecchinato balza al 77° posto e con Travaglia, Caruso e Mager sono di nuovo otto gli azzurri nella Top 100, avvicinata anche dal 18enne che sale al numero 123…
L’Italtennis al maschile continua a godersi un top ten e un top 20 nella classifica mondiale, ma soprattutto otto giocatori fra i primi 100. Perde una posizione ed è decimo Matteo Berrettini, da inizio novembre scorso entrato prepotentemente tra i primi dieci del mondo a coronamento di un’annata in continua ascesa – quarto italiano nell’Era Open a riuscire in tale impresa e terzo per record in classifica dietro Panatta (numero 4) e Barazzutti (numero 7) e davanti a Fognini (numero 9) -, mentre è stabile al 16esimo posto Fabio Fognini, da poco rientrato nel tour dopo la doppia operazione alle caviglie.
Alle loro spalle conferme per Lorenzo Sonego, al numero 42, e Jannik Sinner, dopo i quarti al Roland Garros per la prima volta fra i Top 50, esattamente al 46esimo posto. Tre passi indietro per Stefano Travaglia, ora numero 73, mentre grazie alla finale al “Forte Village Sardegna Open” guadagna 26 posizioni balzano al numero 77 Marco Cecchinato così da sopravanzare l’altro siciliano Salvatore Caruso, 79esimo. Scivola di cinque gradini Gianluca Mager, numero 96 (appunto l’ottavo azzurro in Top 100), e di uno Andreas Seppi, ora al numero 103. Da segnalare poi l’ulteriore progresso del 18enne Lorenzo Musetti, che in virtù della sua prima semifinale ATP in Sardegna si porta al 123esimo posto della classifica, ritoccando ancora il suo best ranking.