Si è conclusa la 16ª giornata della Serie A Enilive 2024/2025. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)…
Questa è la quarta vittoria del Torino in una gara disputata di venerdì in questo campionato, dopo quelle contro Venezia, Hellas Verona e Como; i granata sono rimasti imbattuti in tutte le ultime otto sfide di Serie A Enilive giocate in questo giorno della settimana (6V, 2N) dopo che avevano subito quattro ko nei quattro precedenti di questo tipo.
Quello messo a segno da Ché Adams contro l’Empoli è il gol realizzato da più lontano (47.71 metri) in Serie A dalla rete siglata da Federico Dimarco, contro il Frosinone, nel novembre 2023 (54.89 metri).
L’Atalanta ha vinto 10 partite di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A.
Nicolò Zaniolo ha segnato in almeno due presenze di fila solo per la seconda volta in Serie A, dopo il periodo tra ottobre e novembre 2019 (tre match consecutivi in quel caso).
Frank Anguissa ha segnato il secondo gol in questa Serie A Enilive dopo quello contro il Parma lo scorso 31 agosto; più in generale quella odierna è la prima rete in trasferta realizzata nella competizione.
Florian Thauvin, quattro gol in questo campionato, ha ritrovato la rete in Serie A Enilive a distanza di 89 giorni dall’ultima volta, il 16 settembre 2024 contro il Parma (doppietta in quel caso).
La Juventus ha vinto solo sei delle prime 16 partite di questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria solo una volta i bianconeri avevano ottenuto così pochi successi dopo altrettante gare in Serie A (nel 1998/99).
La Juventus è, con il Paris Saint-Germain, una delle uniche due squadre ancora imbattute nei maggiori cinque campionati europei.
Il Lecce torna a battere il Monza in un match casalingo per la prima volta dall’1 ottobre 2021 (in Serie B in quel caso).
Il Monza è solo una delle due squadre, insieme al Venezia, contro cui il Lecce conta il maggior numero di partite disputate in Serie A senza alcuna sconfitta (2V, 3N).
Prima di Simon Sohm, l’ultimo centrocampista del Parma a realizzare una marcatura multipla in un match di Serie A era stato Marco Parolo nell’ottobre 2013 (doppietta vs Milan).
L’Hellas Verona è tornato a vincere una partita in Serie A Enilive per la prima volta dal 3 novembre scorso (3-2 vs Roma), interrompendo una striscia di quattro sconfitte consecutive nella competizione.
La Fiorentina interrompe oggi la sua striscia record di vittoria consecutive in Serie A: 8 come nel 1960.
Presenza numero 250 in Serie A Enilive per Remo Freuler, numero 150 per Lykogiannis, numero 50 in A per Emil Holm.
Era dal 1992/93 che la Roma non collezionava quattro o meno vittorie nelle prime 16 partite giocate in un campionato di Serie A.
Primo gol in Serie A per Alessandro Gabrielloni, che ha segnato con la maglia del Como in A, B, C e D.
Il Milan è la squadra che conta più clean sheet interni in questo campionato (sei). Solo il Bologna (tre) ha subito meno gol dei rossoneri (quattro) in match casalinghi nel torneo in corso.
Il Genoa ha mantenuto la porta inviolata per tre trasferte consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio-febbraio 2021.
L’Inter ha eguagliato il maggior numero di vittorie in trasferta ottenute in un anno solare in Serie A: 13 come nel 2007 e nel 2021.
Con il successo per 6-0 contro la Lazio, l’Inter ha segnato 47 reti in Serie A in trasferta nel 2024 e ha stabilito il suo record di gol segnati fuori casa in un anno solare nella massima serie.