Serie A: Claudio Ranieri torna alla Roma!

Claudio Ranieri torna alla Roma per la terza volta da allenatore, nella sua Roma, nella sua città natale, nella sua terra che lo ha fatto esordire da calciatore e per il quale non ha mai nascosto un amore che va oltre il calcio…

Si apre il terzo capitolo di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. Pochi mesi fa, dopo la sua avventura a Cagliari, l’allenatore classe 1951 aveva annunciato il ritiro dichiarando che avrebbe cambiato idea solamente per una nazionale. Ma al cuore non si comanda. Solo una piazza avrebbe potuto infatti fargli cambiare idea e farlo ritornare in pista all’età di 73 anni per una nuova esperienza da allenatore di club: la squadra della sua città natale, la Roma.

Claudio Ranieri ha – prima giocato – e poi allenato tantissime squadre nella sua carriera. Ospite del panel ‘The legendary Coach’ al Festival della Serie A, tenutosi a giugno 2024, aveva ripercorso le tappe della sua carriera, partendo da Roma come calciatore per poi, a partire dalla metà degli anni ’80, allenare numerose formazioni – tra cui Cagliari, Napoli, Fiorentina, Valencia, Chelsea, Parma, Monaco, Inter, Roma, Fulham, Sampdoria, Atletico Madrid, Juventus, Grecia, Nantes, Watford – ma soprattutto Leicester dove firmò una strepitosa impresa vincendo la Premier League.

Con l’approdo sulla panchina giallorossa, la Roma diventa la squadra dove ha allenato più volte (tre), superando Cagliari e Valencia (due volte a testa).

La prima esperienza nella capitale da allenatore risale al settembre del 2009, quando realizza il suo sogno e siede per la prima volta sulla panchina della sua squadra del cuore. Prende il posto di Luciano Spalletti dopo appena due giornate di campionato e guiderà la compagine capitolina sino al febbraio del 2011.

La seconda avventura, invece, arriva nel marzo del 2019, quando subentra a Eusebio Di Francesco per accompagnare la Roma sino al termine della stagione.

In questo caso, sono iconiche le parole dell’allenatore romano quando, alla prima partita del suo secondo ritorno nella capitale, dichiarò: «Sono tornato a Roma perché è la Roma, un’altra società non l`avrei mai presa, ma la Roma se chiama io devo rispondere sì». Non esistono parole migliori di queste per esprimere amore e passione verso una squadra, perché, alla fine, il calcio è un gioco, ma non è solo questo.

A proposito di emozioni belle e intense, l’ultima partita di Ranieri sulla panchina giallorossa, che coincide anche con l’addio di De Rossi da giocatore della Roma prima di passare al Boca Juniors, risale al 26 maggio 2019, quando affrontò il Parma e vinse 2-1: le sue lacrime e la sua commozione per l’omaggio della sua gente – uno striscione recitava “Mr. Ranieri, nel momento del bisogno hai risposto presente. Adesso ricevi l`omaggio della tua gente” – rappresentano perfettamente e sono il simbolo di quel filo indissolubile che lega l’allenatore romano alla città.

Anche questa volta, nel momento del bisogno, Sir Claudio ha seguito il cuore ed è pronto a mettersi al servizio della squadra, attualmente dodicesima con 13 punti in 12 partite di campionato.

La nuova avventura di Ranieri sulla panchina giallorossa ripartirà dal Maradona di Napoli. La formazione capitolina andrà a giocare contro gli azzurri di Antonio Conte sabato 24 novembre alle 18:00, dopo la sosta per le nazionali. Un appuntamento importante contro l’attuale capolista della Serie A Enilive e assolutamente stimolante per cominciare l’atto terzo di questa infinita storia d’amore con la Città Eterna!

Esperienza, umanità e passione al servizio della Roma.