Domani sera, lo stadio Bentegodi sarà il teatro dell’anticipo della 17ª giornata di Serie A, con l’Hellas Verona che ospita il Milan con fischio d’inizio previsto per le 20:45. Entrambe le squadre, guidate rispettivamente da Paolo Zanetti e Paulo Fonseca, hanno un unico obiettivo: i tre punti, fondamentali per le loro ambizioni stagionali diametralmente opposte.
Il Verona, quart’ultimo con 15 punti, arriva al match rinvigorito dal successo esterno contro il Parma (2-3), una vittoria che ha salvato momentaneamente la panchina di Zanetti. Il Milan, invece, attualmente 8° con 23 punti, è reduce da un deludente 0-0 casalingo contro il Genoa e si presenta con una classifica non all’altezza delle aspettative di società e tifosi. Contro un avversario in crescita scenderà in campo sicuramente alla ricerca di gioco e risultati per rilanciarsi almeno nella corsa all’Europa.
Dal 1921 le due squadre si sono affrontate 77 volte con 36 vittorie del Milan, 28 pareggi e 13 successi del Verona, con 125 gol messi a segno dai rossoneri e 88 dai gialloblù. Al Bentegodi, invece, sono state 32 le gare sinora disputate con 14 vittorie degli ospiti, 10 per i padroni di casa e 8 pareggi. Il Verona non batte il Milan in casa dal dicembre 2017 (3-0) e ha perso gli ultimi sei confronti diretti in Serie A ed anche le ultime quattro sfide casalinghe contro i rossoneri.
Mister Paolo Zanetti sembra intenzionato a confermare il 3-5-2, puntando su solidità difensiva e dinamismo a centrocampo. Montipò difenderà i pali, con un terzetto difensivo composto da Dawidowicz, Coppola e Ghilardi. Sulle fasce dovrebbero trovare spazio Tachtchoua e Lazovic, mentre in mediana via libera per Suslov, Belahyane e Duda, che prenderà il posto di Harroui out per una lesione al legamento crociato, avranno il compito di garantire equilibrio e creatività. In attacco, favorita la coppia Mosquera-Tengstedt, chiamata a far valere fisicità e opportunismo.
Paulo Fonseca dovrebbe schierare i suoi con il consueto 4-2-3-1, cercando di sfruttare la velocità sugli esterni e la forza fisica in attacco. Maignan sarà il portiere titolare, protetto dalla linea difensiva composta da Emerson Royal, Thiaw, Gabbia e Jimenez, pronto a presidiare la fascia sinistra, per l’indisponibilità di Theo Hernandez. In mediana, il duo Fofana-Reijnders cercherà di garantire interdizione e costruzione del gioco. Sulla trequarti, Chukwueze e Leão supporteranno il tandem offensivo formato da Abraham e Morata, con l’obiettivo di creare pericoli costanti alla difesa scaligera, con Camarda pronto a subentrare a partita in corso.
Nonostante i recenti risultati tutt’altro che esaltanti i betting analyst di BetFlag propongono il Milan favorito sulla lavagna e bancano il 2 del novantesimo a 1,60, parecchio lontano dall’1 gialloblù a 5,50 e con l’X a 3,90. A 2,40, invece, è offerto l’X del primo tempo con l’1 che moltiplica per 5,25 e il 2 per 2,10. A 1,88, infine, è proposto il 2 del secondo tempo, l’X a 2,80 e l’1 gialloblù a 4,90.
AGIMEG