Torna a far punti l’Empoli di mister D’Aversa che al Castellani Computer Gross Arena ha pareggiato 1-1 contro il Bologna.
Il tecnico azzurro sceglie il tridente Under 21 tutto italiano Fazzini-Esposito-Colombo, Italiano risponde con Dallinga per Castro. Al minuto 24 Empoli avanti: Fazzini nello spazio per Pezzella, cross di prima del numero 3 azzurro dove irrompe Colombo che batte Skorupski. 1-0. Il Bologna ci prova, con il gol del pari che arriva prima dell’intervallo con un tiro a volo di Dominguez che supera Vasquez per l‘1-1 con cui le squadre vanno a riposo. La ripresa si apre con Castro per Dallinga e le due squadre a caccia del gol del vantaggio. Colombo tocca soltanto creando un bel suggerimento di Fazzini non creando problemi a Skoruspki, Vasquez vola su un tiro dal limite di Odgaard. Cambi con Maleh e Anjorin dentro per gli ammoniti Henderson e Grassi da una parte mentre dall’altra Ferguson, Fabbian e Miranda per Moro, Odgaard e Lykogiannis. Al minuto 80 l’occasione capita al Bologna, quando Vasquez è reattivo sulla girata da distanza ravvicinata di Beukema e on un gran riflesso respinge. È l’ultima emozione della sfida, con Empoli e Bologna che si dividono la posta e muovono la classifica verso i rispettivi obiettivi.
IL TABELLINO
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi (72’ Anjorin), Henderson (46’ Maleh), Pezzella (82’ Cacace); Esposito, Fazzini; Colombo (82’ De Sciglio). All. D’Aversa
A disposizione: Perisan, Seghetti; Sambia, Zurkowski, Tosto, Marianucci, Bacci, Bembnista, El Biache, Gravelo, Konate
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Lykogiannis (76’ Miranda); Freuler, Moro (74’ Ferguson); Ndoye, Odgaard (74’ Fabbian), Dominguez (84’ Iling-Junior); Dallinga (46’ Castro). All. Italiano
A disposizione: Bagnoli, Ravaglia; Posch, Casale, El Azzouzi, Pobega, Cambiaghi, De Silvestri.
ARBITRO: Federico La Penna di Roma (Carbone-Fontani; Scatena; Di Paolo/Gariglio)
MARCATORI: 24’ Colombo, 44’ Dominguez
AMMONITI: Henderson, Grassi, Pezzella
“I ragazzi hanno fatto un’ottima prestazione – ha commentato al termine della gara mister Roberto D’Aversa, 300 presenze in panchina –, contro una delle squadre più in forma del momento. Merito ai ragazzi che se la sono giocata alla pari. La scelta di partire con tre giocatori offensivi era per dare un segnale contro una delle squadre più in forma del momento, che ha un punto in più dell’anno scorso. Siamo felici di aver fatto un risultato positivo, c’è il dispiacere di aver subito gol alla fine del primo tempo. Dobbiamo continuare a lavorare così, ma a parte 20 minuti col Lecce l’atteggiamento è sempre stato giusto, anche se l’andamento delle partite non sempre è stato rispecchiato dal risultato. Era importante muovere la classifica, segnali positivi c’erano stati anche a San Siro e la prestazione di stasera è stata importante. Ci aspettano partite difficili, andremo a Torino con coraggio; andiamo avanti, pensando a lavorare e sperando che le prestazioni portino risultati”.
“Siamo contenti della prestazione – ha dichiarato Lorenzo Colombo –, abbiamo ritrovato punti davanti ai nostri tifosi. Cercavo il gol in casa e finalmente l’ho trovato. Dopo la rete ho abbracciato il mister e tutta la panchina, è stato un momento liberatorio, volevamo riprenderci quello che nelle scorse partite ci è mancato, ed anche un segnale per il gruppo. Solo l’unione ci porterà al nostro obiettivo”.
“Fa piacere aver fatto gol nelle gare passate però a me interessa che facciamo punti – ha aggiunto Sebastiano Esposito –. Nelle scorse partite ho fatto gol ma non abbiamo fatto punti e non ero felice. Ripartiamo da questo risultato, secondo me dobbiamo migliorare nei dettagli anche perché i punti cominciano a pesare. Adesso penso solo alla squadra, alla salvezza dell’Empoli. Fare dieci gol e non salvarti non conta niente, farli e contrare l’obiettivo varrebbe doppio”.
“Quando fai punti in Serie A è sempre importante – ha concluso Liam Henderson –, siamo contenti per il pareggio però ci sono tante cose da migliorare. Quando giochi contro una squadra come il Bologna e contro un giocatore come Freuler devi essere aggressivo. Mi dispiace di aver preso un altro cartellino giallo, ma era così che dovevo giocare. Siamo veramente un gruppo di fratelli dentro lo spogliatoio, è un piacere venire qua ogni giorno e fare allenamento. Siamo tanti giovani, c’è sempre il sorriso e non mancano gli scherzi. Questo è fondamentale”.
Opta Facts di Empoli-Bologna
- Con il gol segnato in questa sfida, Lorenzo Colombo ha eguagliato la sua miglior stagione in termini realizzativi in Serie A (cinque reti anche nel 2022/23 con la maglia del Lecce ma in 33 presenze).
- Questo è anche il primo gol tra le mura amiche per Lorenzo Colombo in questa Serie A. In generale, il classe 1999 non trovava la via della rete in casa nella massima serie dallo scorso febbraio quando vestiva la maglia del Monza contro il Milan.
- Giuseppe Pezzella ha fornito il suo secondo assist in questa Serie A, dopo quello per il gol del definitivo 1-1 di Emmanuel Gyasi proprio nella gara di andata contro il Bologna, lo scorso 31 agosto.